Arricchire i dati di OSM con i linked open data: impariamo a usare QLever

Ciao a tutti, da anni il Gruppo OSMers di Biellese, Vercellese e Canavese organizzano incontri per incontrare altri volontari, cercare di chiarire i propri dubbi, parlare di cosa si sta mappando e migliorare la conoscenza del mondo OpenStreetMap.

Il prossimo incontro sarà online e aperto a tutti, per questo motivo condivido questo evento per conto loro. La data è:

Sabato 20 aprile alle ore 15.00 in modalità online

L’argomento di questo mese è quello in oggetto: “Arricchire i dati di OSM con i linked open data: impariamo a usare QLever”. @Danysan95 ci introdurrà al mondo di RDF e Sparql e ci illustrerà come usare QLever per integrare i dati di OpenStreetMap con quello di altri database come Wikidata.

Per partecipare, bisogna collegarsi al seguente URL: link

Informazioni aggiuntive

Il sistema è basato su Jitsi. Non c’è bisogno di utilizzare nessuna applicazione particolare. E’ necessario avere un browser Internet, come Firefox, Chrome o Chromium.

Al seguente link trovate una guida all’utilizzo di Jitsi: link

Vi ricordo che sulla seguente pagina della wiki sono elencati tutti gli incontri fatti in passato con i link al materiale utilizzato (se presente): link

Le registrazioni degli incontri, se disponibili, sono pubblicate sul canale YouTube OpenStreetMap Piemonte (iscrivetevi!): youtube.com/@openstreetmap-piemonte

4 Likes

Per chi fosse interessato, la base dati era ferma da più di un mese, ma verrà finalmente aggiornata manualmente e dovrebbe essere disponibile a partire da stasera/domani.

Le slide dell’incontro sono disponibili qua: link
Da pagina 1 a pagina 12 per farvi un’idea di cosa sia RDF e Sparql, da pagina 13 potete prendere ispirazione per delle query, i QR code vi rimandano alla query su QLever.

Ora disponibile anche il video dell’incontro: https://youtu.be/YXEQWGbPoj4

1 Like