Allineamento con immagini satellitari per primo changeset da JOSM

Salve a tutti,
sono un utente di OSM e da poco contributor per quanto riguarda i dati mappa. Faccio principalmente mappatura sul posto con Vespucci, StreetComplete, EveryDoor e altre app (ognuna è migliore per certe cose…)
Ho appena iniziato a fare modifiche anche da casa con JOSM, ed ho seguito per iniziare le guide sia globali che in italiano, nonchè tutorial specifici di alcuni plugin - quello ad es. per disegnare gli edifici, comodissimo, e altri.
Mi trovo con un dilemma: il mio quartiere è parzialmente mappato su OSM e sto da diverso tempo integrando tutto il mancante. Per le modifiche da JOSM mi avvalgo delle immagini satellitari, ma le noto abbastanza disallineate con i dati mappa, mentre sono “ok” con i dati GPX:

Con le frecce in rosso ho indicato lo scostamento dei building=yes, mentre le strade sembrano a posto.
Come è possibile che ogni cosa abbia un offset diverso?
Non c’è nessun bookmark in zona tramite il plugin del DB scostamenti quindi ho allineato a mano le immagini al meglio che potevo - come dice la wiki, meglio mappare le cose sbagliate di qualche metro che non mapparle proprio - ma cosa dovrei fare in questi casi?
Per evitare ogni problema ho caricato le modifiche richiedendo revisione, questo scostamento in certi posti è davvero evidente, in altri le immagini calzano alla perfezione.
Grazie in anticipo per l’aiuto!
~ Lorenzo

P.S: Questo non è proprio il mio primo CS da JOSM in assoluto, solo quello che ha più peso perchè ho aggiunto l’outline di molti edifici, strade e viette mancanti, percorsi pedonali, scale, etc. etc. e quindi è abbastanza importante. Tutte informazioni comunque verificate sul posto e da conoscenza locale.

Tu stai guardando lo scostamento dal tetto, ma se noti tutti gli edifici sono “inclinati” per via della posizione della fotocamera al momento della fotografia. Quando mappiamo gli edifici in OSM dobbiamo allinearci al punto di contatto con il terreno, quindi nel tuo esempio l’edificio rotondo in alto a destra è mappato correttamente perché l’outline coincide con il punto in cui l’edificio è a contatto col terreno. Gli altri edifici mi sembrano invece spostati, ma potrebbe essere dato dal fatto che siano stati mappati con un’altra immagine aerea di sfondo che aveva uno scostamento differente. Bisognerebbe risalire ai changeset con cui sono stati caricati, verificare quali immagini aeree sono state usate e capire se erano disallineate e di quanto.

3 Likes

Solitamente gli allineamenti diversi sono dovuti alle immagini satellitari disponibili nel periodo in cui gli oggetti sono stati mappati.
Vedo ad esempio un edificio mappato 12 anni fa Way: 174794377 | OpenStreetMap
Come buon riferimento per il posizionamento, sebbene siano motlo vecchie (2006), su JOSM puoi accendere le foto del Portale Cartografico Nazionale; non mappare nulla perchè troppo vecchie.

2 Likes

Di questa pratica di mappatura “tirando giù” l’outline fino alla base dell’edificio sono al corrente, ed è quello che cerco di fare perchè rispecchia quello che troviamo sul terreno specie per edifici alti.
Però nella zona in questione non viene seguita questa regola, mi risulta più probabile quello che dice anche @Ale_Zena_IT ossia che le imagery usate ai tempi siano molto diverse da oggi.
Con PCN 2006 è tutto perfettamente allineato, facendomi supporre che sia questa la fonte usata 12 anni fa:

Essendo molti di questi edifici ancora identici, non sarebbe possibile usare queste immagini per allineare le feature e gli edifici di parti della zona più problematiche e usare quegli edifici riallineati come verità per allineare le immagini più recenti? A mio avviso facendo così si mantiene coerenza coi dati storici usando appunto come punto di partenza edifici inalterati nel tempo.

1 Like

Essendo molti di questi edifici ancora identici, non sarebbe possibile usare queste immagini per allineare le feature e gli edifici di parti della zona più problematiche e usare quegli edifici riallineati come verità per allineare le immagini più recenti?

il problema di allineamento spesso non si può risolvere spostando l’ortofoto perché le differenze sono più complesse. Dipendono dalle altezze del terreno: quando non è piatto possono crearsi problemi

2 Likes

Hai ragione, questa zona è sul margine di uno dei sette colli di Varese, quindi è davvero un continuo di alti e bassi, e questo sicuramente influisce non solo sulle immagini ma anche sull’allineamento…

Difatti i cartografi usano immagini “ortorettificate”, cioè aggiustate per ovviare agli errori prospettici in terreno di altezza variabile.

Quello che possiamo fare non avendo a disposizione roba così trattata è riallineare più volte con le tracce GPS.

Ricordo che abbiamo da qualche anno a disposizione anche le tracce degli atleti iscritti al servizio Strava, che surclassano di molto in quantità quelle caricate sui server OSM. Aggiungendo in iD, JOSM (o qualsiasi editor OSM) l’indirizzo del tile server Strava [1], si ottinere come sfondo le sue heatmap in fasci di tracce; statisticamente aiutano molto ad individuare gli assi stradali e di conseguenza gli oggetti nei pressi.

[1] https://strava-heatmap.tiles.freemap.sk/all/hot/{z}/{x}/{y}.png

Segnalo che esiste anche un’estensione per Chrome che semplifica il procedimento: https://chromewebstore.google.com/detail/id-strava-heatmap/eglbcifjafncknmpmnelckombmgddlco (inoltre ha il vantaggio che puoi usarlo in aggiunta ad altri layer e non in sostituzione)

1 Like