Aggiornamento della ciclovia tirrenica Bi-19 (ex BI-16) su OpenStreetMap

Ciao,

per trasparenza, apro questo post dopo un pacifico scambio di idee nei commenti al changeset 140239309.

La ciclovia tirrenica BI-19 (che se non sbaglio precedentemente si chiamava BI-16 e percorreva il tratto Verona–Roma) attualmente dovrebbe andare da Ventimiglia fino a Roma (andata e ritorno). Uso il condizionale perché credo che per la maggior parte della sua estensione la ciclovia sia ancora da attuare; qualche tratto qua e là, almeno a Livorno, sembra che lo stiano costruendo.

A quanto vedo la situazione attuale su OpenStreetMap è che sono presenti due relazioni:

  • la ex BI-16 (OSM history viewer) (rinominata recentemente BI-19) che copre un tratto tra Livorno fino a sud di Follonica e contiene anche un tratto tra Verona e Casalmaggiore che non dovrebbe far parte di alcuna ciclopista nazionale (se qualcuno può confermare gliene sarei grato)
  • la BI-19 (OSM history viewer), anche questa era nata come BI-16 e nel 2020 è stata rinominata, che copre un tratto nel grossetano e uno dalle parti di Viareggio

La seconda relazione è menzionata sulla wiki alla pagina Italy/Ciclovie.

Se la situazione fosse come indicata da me proporrei di eliminare la relazione ex BI-16 e aggiornare la Bi-19 utilizzando i file GPX presenti su bicitalia.org (qualche mese fa ho chiesto il permesso via email per aggiornare OpenStreetMap e mi era stato concesso senza problemi).

Che ne dite?

Alla prossima,
Marco

Ciao,
sono ancora quello dello scambio di idee del changeset.
Cercando semplicemente bicitalia 16 uno dei primi risultati rimanda a questa pagina del sito di Bicitalia
Bicitalia 16 - Ciclovia della Sardegna
In questa pagina troviamo la specifica che dal 2018 la vecchia Ciclovia Tirrenica TiBre Dolce non fa più parte della Rete Bicitalia.
Aggiungo che ho visto che alla pagina (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Italy/Ciclovie#Ciclovie_nazionali) che hai linkato la TiBre Dolce viene ancora considerata BI16. Come indicato nel link qui sopra invece è ormai BI16 Ciclovia della Sardegna, quindi anche lì andrebbe corretto.
Spero di esser stato utile.

Buona giornata,
Alberto

1 Like

Sì, perlomeno la BI-16 e la BI-19 sono state modificate lato bicitalia nel 2018 o giù di lì, mentre su OpenStreetMap e sulla wiki pare che siamo rimasti indietro.

Mi piacerebbe che qualcuno della comunità italiana possa indicare quale sia la situazione effettiva e poi eventualmente provare a fare le dovute modifiche su OSM/wiki.

1 Like

Visto che qua la discussione non è partita, ieri ho aperto un thread sulla mailing list italiana talk-it; chi vuole può dire la sua lì.

Buon mapping,
Marco.