Vandalism on the map?

[Quote deleted]…
Ciao a tutti. Usando openstreetmap per la visualizzazione di poligoni di aree agricole nel veneto mi sono imbattuto in immagini
come quella che allego, che compaiono solo a un determinato livello di zoom.

[Image removed; Moderation]

Ad esempio un tile si scarica ai link

Non credo che queste scritte debbano apparire; qualcuno sa come eliminarle?

Se guardi il database (o aprendo OSM in modifica o usando “Vedi dati” nella colonna destra su osm.org) vedrai che sono gia state eliminate. Forza la cancellazione della cache del browser (CTRL+F5) e dovrebbero sparire.

1 Like

Si’ in effetti nella mappa aperta in modifica non le ho trovate, pero’ anche cancellando la cache o usando una nuova finestra anonima del browser continuano ad apparire.
Ricontrollo nei prossimi giorni…
Grazie

1 Like

Sì, a volte le immagini sono piuttosto persistenti. Comunque è una cosa che va avanti da un po’, vedi The "OSM Standard tile layer" looks wrong (white lines, abusive comments etc.) - #10 by SomeoneElse

2 Likes

L’ho trovate anche nella campagna in Romania vicino al delta del Danubio… Che poi questo Andy è giusto un ex calciatore… cosa c’entra con OSM!

map image deleted by moderation

2 Likes

@valti and @DnaX

first, sorry that I write in English but I would like to ask you to not post pictures that show the vandalism but rather links to a website where you have seen those tiles/map. Did you saw this on www.openstreetmap.org or elsewhere?

Thank you.

Vorrei chiedervi di non postare immagini che mostrino il vandalismo, ma piuttosto link a un sito web dove avete visto quelle “tiles” / mappa. L’avete visto su www.openstreetmap.org o altrove?

Grazie.

(traduzione di DeepL)

4 Likes

The zone where I saw those vandalism was there: OpenStreetMap

1 Like

Hello DnaX, thank you. If you do still see the vandalism, could you try to open the dev tools in your browser (via F12) and have a look at the network tab, choose one of the images (e.g. 2973.png) and copy the response headers (in Chrome: F-12->network->all or img->one of the tile image requests->headers->response headers*), or at least the x-served-by and x-tilerenderer response headers? Those would help in finding the “misbehaving” cdn cache edge server that still displays outdated, vandalized tiles.

*) it’s easier to find in Firefox with F-12->network analysis->one of the tile image requests->headers

Ciao,
si tratta di un atto di vandalismo reiterato, in corso da alcune settimane.
Andy Townsend è un membro del DWG (Data Working Group) di OSM che tempo fa ha bannato un utente per comportamento scorretto… il quale per dispetto ha iniziato ad aggiungere quelle strade con nomi offensivi.

Puoi trovare altre info qui: The "OSM Standard tile layer" looks wrong (white lines, abusive comments etc.) - #23 by Woazboat (anzi, forse puoi anche segnalare i tuoi avvistamenti, così -si spera- quelle zone vengono ripulite.

Purtroppo eliminare il problema non è facile, un utente bannato può costruirsi un altro account e ricominciare a far danni… tocca aspettare che si trovi qualcosa di meglio da fare, o che cresca nella sua psiche :frowning:

Io credo che abbia a che fare con una facenda di Online Soccer Manager :dotted_line_face:

2 Likes