Utilizzo di network in stazioni, linee e relazioni ferroviarie

L’utilizzo di network=* (RFI o Rete Ferroviaria Italiana) derivante da un preset NSI sulle relazioni ferroviarie di tipo train, tracks e railway, ma anche sui nodi di stazione e fermata è, secondo me, discutibile.

Dalla wiki della key network:
inglese:

On route relations for bus, railway, and tram service routes, this key indicates the bus system, if applicable. […] It is an optional key for stops.

tedesca:

Der Schlüssel network=* beschreibt hier den Verkehrsverbund

In entrambi i casi, ma anche nelle pagine francesi e neerlandesi, si chiamano in causa le associazioni di trasporto o sistemi di trasporto pubblico integrati cosa che RFI non è. Ciononostante il preset NSI prevede l’aggiunta di network=Rete Ferroviaria Italiana su tutte le stazioni (con anche operator=Rete Ferroviaria Italiana) e ci sono molte relazioni tipo treno taggate in questo modo. Inoltre su alcune relazioni di tipo railway avviene come nelle stazioni la duplicazione di RFI in operator e network.

Io credo che network non debba essere usato con RFI, visto che è un gestore di infrastruttura e quindi operator.

Alcuni utilizzi di network validi in Italia penso possano essere STIBM a Milano, Formula a Torino e Metrebus a Roma, ma non credo vadano applicati alle stazioni, visto che spesso ospitano livelli di servizio anche al di fuori di quelli integrati, ma piuttosto alle relazioni tipo train. Mentre railway e tracks credo siano simili alle stazioni, dove treni facente o meno parte del’integrazione tariffaria possono percorrere la tratta, qundi l’utilizzo non sia propriamente corretto.

Questo è quello che penso e che credo sia corretto leggendo la wiki, ma vorrei sentire se ci sono opinioni differenti in merito.

Lascio un piccolo esempio per dove succede questo doppio inserimento tra operatori