Utilizzo del tag highway=trunk in Italia

Secondo la pagina internazionale Wiki del tag highway=trunk, il suo utilizzo in Italia è così definito:

Strade a scorrimento veloci” (~roads for high travel speeds) with on ramps and off ramps and without level crossings or roundabouts, a road class generally between primary roads and motorways.
Riferimento alla pagina Wiki Tag:highway=trunk

Ovvero, affinchè una strada possa essere classificata come trunk, accessi e uscite devono avvenire mediante corsie di accelerazione/decelerazione e non devono esserci incroci a raso o rotatorie.

Effettivamente anche secondo Wikipedia una strada a scorrimento veloce è:

La classificazione colloquiale di strada a scorrimento veloce fa riferimento alle strade classificate tecnicamente come strade extraurbane secondarie (tipo C) ma senza intersezioni a raso.
Riferimento alla pagina Wikipedia Classificazione delle strade in Italia

Tuttavia la pagina Wiki italiana pone un ulteriore requisito per classificare una strada come trunk, ovvero:

Sono così classificate le strade extraurbane principali (classificazione tecnica: tipo B) e le strade extraurbane secondarie (classificazione tecnica: tipo C) che non presentino incroci a raso, abbiano accessi e uscite mediati da corsie di accelerazione/decelerazione e presentino il cartello di “strada riservata ai veicoli a motore” a inizio e fine e agli ingressi intermedi.
Riferimento alla pagina Wiki IT:Tag:highway=trunk

Il cartello al quale si riferisce è questo:

Ho controllato le strade venete classificate come trunk su OpenStreetMap e in nessuna di esse ho trovato questo cartello, né all’inizio, né alla fine, né agli accessi intermedi. Questo cartello è veramente poco utilizzato.

Ora le soluzioni, a mio avviso, sono due:

  1. riclassifichiamo tutte le trunk come primary perchè non presentano questo cartello.

  2. modifichiamo la pagina Wiki IT:Tag:highway=trunk, conformandoci peraltro alla pagina internazionale Tag:highway=trunk e alla definizione Wikipedia, cancellando il requisito presentino il cartello di “strada riservata ai veicoli a motore” a inizio e fine e agli ingressi intermedi e tenendo solamente la prima parte della frase, ovvero non presentino incroci a raso, abbiano accessi e uscite mediati da corsie di accelerazione/decelerazione, che mi sembra già differenziare bene questo tipo di strada da una qualsiasi primary.

Io opterei per la seconda, perchè la classificazione delle strade su OpenStreetMap non dovrebbe basarsi su uno specifico cartello del Codice della Strada italiano, ma sulle caratteristiche geometriche e funzionali che quella strada garantisce ai suoi utenti, ovvero l’assenza di intersezioni a raso e l’accesso/egresso tramite apposite corsie.
Anche perchè, scegliendo la prima opzione, non so quante trunk resterebbero in Italia :joy:

Voi come la pensate?

La risposta non può che essere la 1. Perché in assenza di quel cartello, l’accesso non sarebbe consono a una trunk (pedoni, bici, veicoli agricoli, ecc…).

  1. modifichiamo la pagina Wiki IT:Tag:highway=trunk, conformandoci peraltro alla pagina internazionale Tag:highway=trunk e alla definizione Wikipedia, cancellando il requisito presentino il cartello di “strada riservata ai veicoli a motore” a inizio e fine e agli ingressi intermedi e tenendo solamente la prima parte della frase, ovvero non presentino incroci a raso, abbiano accessi e uscite mediati da corsie di accelerazione/decelerazione, che mi sembra già differenziare bene questo tipo di strada da una qualsiasi primary.

questo è il sistema “tedesco”, quando le strade sono fatte “simili” alle autostrade (senza incroci a raso, senza semafori) ma non sono autostrade, si usa trunk. Invece per indicare il cartello citato, si usa “motorroad=yes” come attributo, che implica una serie di divieti per veicoli lenti e pedoni.

La chiave motorroad è utilizzata 14000 volte in Italia: motorroad | Keys | OpenStreetMap Taginfo Italy

1 Like

Il default globale è di permettere tutto il traffico su un trunk:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access_restrictions#Worldwide

anche per l’Italia sembra abbiamo documentato così:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access_restrictions#Italy

In particolare qui in Abruzzo qualsiasi motorroad o superstrada ha 3 cartelli all’entrata

  1. divieto di transito a piedi (II.54 C, 3i)
  2. divieto di transito per le biciclette (II.55 C, 3c)
  3. divieto di circolazione per mezzi pesanti superiori a 7,5t con neve (II.60b + H, 9)

Se mi trovate uno di questi cartelli alle rampe d’ingresso più il vostro II.314 al trunk parzialmente taggato SS 81 cado dalla bici Ho percorso questa strada per la via più veloce verso i parchi nazionale montani della Maiella e del Gran Sasso.

Ma è vero che questa strada ha tratti più lunghi “Strada a scorrimento veloce, senza incroci a raso”.

In the United States we had many problems when highway=trunk was used in the past to indicate enhanced construction that wasn’t quite up to motorway standards. Doing so meant that data consumers had no way to know which were the important long-distance routes that need to be shown on national level maps, but which aren’t motorways. This resulted in low-zoom maps having patches of trunk roads around cities where there was enhanced construction, but resulted in big gaps in the transportation network when important roads go through sparsely populated rural regions and become 2-lane highways.

For the past few years the US community now uses highway=trunk to indicate the most important roads in the highway network that aren’t up to motorway standards, regardless of their construction level and whether or not they use interchanges or at-grade crossings:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/United_States/2021_Highway_Classification_Guidance

We now use expressway=yes to designate those roads that are of enhanced construction (for example with acceleration/deceleration ramps). Key:expressway - OpenStreetMap Wiki
By using a separate key for this enhanced construction the highway=trunk|primary|secondary|tertiary tag can be used to indicate the connectivity importance of the road. For example, an enhanced-construction road may only server a locally-important destination, so it is completely valid to tag it as highway=secondary+expressway=yes.

Maybe the Italian situation is too different, but I encourage thinking about connectivity classification (highway=*) as a separate orthogonal concept from the level of construction (expressway=yes) or access restrictions (motorroad=yes).

2 Likes

Domanda: quindi questa (Google link) è una trunk o no?

Direi di no, perché non è una strada di primaria importanza.

Secondo me è bene ricordare che esiste anche il tag motorroad

Io non ho mai capito bene cosa significhi il cartello quadrato (ed è anche sbagliato che sia quadrato se indica un divieto…), ma se lo si vuole associare ad un tag allora va associato a motorroad=no (ma con questo intendo che se c’è quel cartello allora va motorroad=no, ma non deve questo essere un criterio necessario, nel senso che se il transito è proibito a pedoni e biciclette per altri motivi allora motorroad=no ci va comunque)

2 Likes

A questo punto, usiamolo solo per le super strade (ci deve essere il cartello). Così la regola è semplice e chiara.

Per me è una questione di tipologia, i cartelli dovrebbero più o meno corrispondere, ma anche se mancano e la strada a tutti gli effetti sembra una super strada, la vorrei mettere trunk.

2 Likes

per me questa è una primary o secondary con motorroad=yes.

2 Likes

Non è una trunk, perchè le intersezioni sono regolate a rotatoria. Le trunk non devono presentare intersezioni a raso. Sicuramente è motorroad=yes.

1 Like

Io sono d’accordo con @dieterdreist, la classificazione delle strade è funzionale e geometrica, non in basse ai cartelli. Una primary si distingue da una secondary per la funzione che svolge, non per un cartello. Allo stesso modo deve funzionare anche per le trunk. Poi se è presente anche quel cartello ben venga, si può aggiungere il tag motorroad=yes, ma è un optional, un tag aggiuntivo.

Guardando la cronologia della pagina Wiki italiana la classificazione era funzionale fino a marzo 2022 e corrispondeva a quella internazionale. Poi un utente ha aggiunto il requisito che richiede la presenza di questo cartello della discordia.

Inoltre, come ha ben mostrato @Mannivu, questo cartello può essere collocato su qualsiasi livello di strada, non è un elemento distintivo di una “strada a scorrimento veloce”.

Sono d’accordo che deve essere funzionale, ma questo è esattamente quello che avviene per la classificazione di superstrada in Italia (cartello http://www.segnaleticaalessandrina.it/wp-content/uploads/2019/07/preavv_inizio_strada_extraurbana.jpg)

Inoltre, se la classificazione diventa arbitraria, allora nulla vieterebbe di applicare lo stesso concetto alle motorway :-/

Il problema sta proprio qui. Il tag highway=trunk non indica una superstrada ma una strada a scorrimento veloce, come dice la Wiki.

Sono due cose diverse:

Superstrada: strade extraurbane principali (classificazione tecnica: tipo B)

Strada a scorrimento veloce: strade extraurbane principali (classificazione tecnica: tipo B) e strade extraurbane secondarie (classificazione tecnica: tipo C) che non presentino incroci a raso e abbiano accessi e uscite mediati da corsie di accelerazione/decelerazione.

La superstrada in Italia ha quel cartello che lei ha linkato all’inizio, alla fine e a tutti gli accessi intermedi, la strada a scorrimento veloce no.

La classificazione non diventa arbitraria. I requisiti sono chiari:

1 Like

Comunque, grazie al messaggio di @Andrea_Musuruane, emerge un altro problema molto rilevante riguardante le highway=trunk in Italia, che forse sta all’origine di tutti i nostri problemi.

OpenStreetMap traduce trunk in italiano come superstrada, anzichè come strada a scorrimento veloce. Non sono un informatico, quindi non so se questo errore di traduzione è dovuto a OpenStreetMap o ai vari editor iD, JOSM, etc che presentano tutti questa traduzione all’utente mappatore.

In ogni caso, questo genera frequenti misunderstanding e porta ad una continua tendenza a voler restringerne l’utilizzo alle sole superstrade, quando invece la sua definizione da Wiki si riferisce a tutte le strade a scorrimento veloce.

Chiedo quindi ai nostri moderatori @Mannivu e @dieterdreist, abbiamo modo di metterci in contatto con gli sviluppatori di OpenStreetMap per far correggere questa traduzione errata?

Sul fatto che una trunk sia una strada a scorrimento veloce e non una superstrada non ci sono dubbi, tutte le pagine Wiki concordano su questo.

1 Like

Ci sono un po’ di cose da capire: la wiki può essere modificata da tutti, mente i preset sono da sistemare su Transifex. Quindi, la modifica dove andrebbe fatta?

2 Likes

È troppo blanda. In nessun altro stato è così ampia.

La correzione della traduzione andrebbe fatta su Transifex, correggendo la traduzione di trunk dall’attuale superstrada a strada a scorrimento veloce.

E’ vero che la Wiki può essere modificata da chiunque ma anche guardando la cronologia la definizione è sempre coincisa con quella di strada a scorrimento veloce.