Tag dei giardini panteschi (Pantelleria)

Ciao a tutti,

sull’isola di Pantelleria ho notato un numero elevato di elementi taggati con:
access=private
garden:type=private
leisure=garden
name=rurale pantesco
operator=contadino locale (o operator=contadino pantesco)
operator:type=private

Il giardino pantesco si tratta, prendo dal sito del Parco Nazionale, di “un recinto costruito interamente in pietra a secco, generalmente di forma circolare, che viene eretto allo scopo di creare un clima adatto allo sviluppo di un agrume al suo interno”. C’è anche da considerare che molti non svolgono più questa funzione da tempo e sono rimasti semplicemente alti muri rotondi, spesso in pessimo stato di conservazione.

Non mi sembra che l’argomento sia già stato affrontato in precedenza, ma non credo che name=rurale pantesco e operator=contadino pantesco/locale rappresentino un vero nome proprio né un reale operatore, con anche l’effetto che la quantità di etichette sulla mappa la rende piuttosto affollata, specialmente in alcune aree dell’isola.

Mi chiedevo se non fosse più appropriato utilizzare altri tag descrittivi lasciando name=* solo quando effettivamente hanno un nome proprio.

Grazie

Sono d’accordo, anche perché i nomi cosi non sono per nulla indicativi.

Se vuoi posso provvedere io a fare la correzione, quello che farei sarebbe:

• Togliere tutti gli operator (solo quelli generici) e lasciare operator:type=private
  • Togliere i name generici
  • Inserire il wikidata=Q3763827 (che indica l’elemento in questione e rende chiaro l’elemento)

Se ci sono dettagli aggiuntivi da correggere fammi sapere :wink:

Aggiungo, con le immagini esri sembra che alcuni rurali non sono piu presenti mi sembrano un po’ “anomali“. Lascio la richiesta Overpass che ho usato per prendere queste informazioni e sotto rilascio pure gli elementi con dei dubbi.

Elementi sospetti:

Secondo me non è corretto, il tag wikidata andrebbe usato per item che descrivono uno specifico elemento, mentre questo descrive un “tipo” di giardini.

Mea culpa hai ragione :sweat_smile:.

Però non vorrei lasciare il tutto così vuoto perché non rende chiaro l’elemento.

Stavo pensando sempre un wikidata ma con un prefisso.

Pensavo a un type:wikidata ma è poco usato (solo 2 elementi lo hanno secondo taginfo)

Oppure potremmo mettere la scritta “Pantelleria garden“ nelle note o nelle description però non sono molto d’accordo perché sarebbero chiavi troppo generiche

Una possibilità potrebbe essere di usare un nuovo valore di garden:style=*.

Es. garden:style=pantelleria_gardens + garden:style:wikidata=Q3763827.

Ci può stare essendo un tipo di giardino taggarlo cosi.

Se va bene cosi in caso provvedo a creare una brevissima pagina sulla wiki cosi da documentare il valore

Volendo esisterebbe già garden:style=walled_garden anche se guardando sulla wiki immagino venga utilizzato per giardini di dimensioni maggiori

Molti giardini panteschi comunque non svolgono più la loro funzione originale, per quanto magari i muri protettivi siano ancora in un decente stato di conservazione. Non sono sicuro che questi casi possano essere considerati veri e propri giardini in senso funzionale (e quindi leisure=garden non rifletterebbe accuratamente lo stato attuale?) ma è difficile da verificare

Giustissima osservazione, ma direi per il momento di “standardizzare” i tag, poi se si individuano alcuni giardini non sono più operativi basta aggiungere il tag disused=yes cosi da indicare che sia in disuso.
Se invece avevano questa funzione in passato potremmo sostituire leisure=garden con was:leisure=garden e inserire i tag nuovi per indicare la funzione attuale del giardino