Stazioni BikeMi e licenza dati

Salve,

sono un contributore minore di OSM da vari anni, ho fatto qualche modifica qua e là ogni tanto, ma non ho mai partecipato alla comunità.

Oggi ho scoperto che le stazioni del bike-sharing del Comune di Milano, chiamato BikeMi, non sono tutte presenti su OSM. Dato che il sistema è stato espanso negli ultimi anni, probabilmente non è stato tenuta traccia dei cambiamenti avvenuti.

Facendo qualche ricerca, ho scoperto che la azienda che gestisce il servizio, ATM, rilascia i dati delle stazioni in tempo reale, usando il formato GBFS

Ho quindi pensato che potrebbe essere interessante studiare la possibilità di fare un import automatico delle stazioni (che al momento sono un po’ più di 300).

Leggendo la guida pare però che la licenza usata per i dati (Norwegian Licence for Open Government Data (NLOD) 2.0) richieda un permesso esplicito prima di poter usare i dati su OSM:

Qualcuno ha esperienza con chiedere autorizzazioni per l’uso dei dati su OSM e/o su import di dataset, e ha voglia di darmi qualche dritta? Sono cosciente che l’import automatizzato va fatto con estrema cautela, per cui prima di fare qualsiasi cosa volevo discuterne e pianificare al meglio per evitare passi falsi.

2 Likes

Io vorrei conoscere il genio che ha deciso di distribuire un dataset italiano con una licenza scritta in norvegese.

1 Like

Dai, c’è anche la versione in inglese… che si può volere di più? :stuck_out_tongue:

mi sembra un dataset norvegese che tratta dati in italia, al meno l’editore dell’app è Urban Sharing in Oslo.

In effetti sembra che la parte “digitale” del servizio BikeMi è gestita da Urban Sharing Urban Sharing

Confermo che tutta la parte software per la gestione del servizio di bike sharing è gestita da Urban Sharing (società norvegese, che gestisce anche il bike sharing di Oslo, Bergen e Trondheim, oltre che quello di altre città in giro per l’Europa).

Qui l’elenco delle app che hanno sviluppato.

Sono riuscito a convertire il feed GBFS di bikeMi in un file OSM locale, che ho aperto con JOSM. Contiene 320 stazioni contro le 306 trovate con la query node[amenity="bicycle_rental"][network="BikeMi"] su Overpass.

La posizione è esattamente quella indicata su Stazioni - BikeMi (e anche su altre mappe commerciali, che suppongo prendano i dati dalla stessa parte). Ci sono delle differenze con le posizioni attualmente presenti su OSM: in alcuni casi sono dovute a stazioni effettivamente spostate, in altri è perché OSM è più preciso di bikeMi :sweat_smile:

Ovviamente se si va avanti, bisognerà fare un ragionamento su come tenere i dati delle posizioni attuali. Probabilmente non è facile decidere quali tenere e quali aggiornare senza controllare le stazioni una per una…

2 Likes

generalmente è consigliabile controllarle una per una

1 Like