Premetto che mappo quasi solo sentieri escursionistici.
A volte trovo dei sentieri escursionistici che usano la stessa way di piste da fondo, per esempio questa:
La way ha questi tag:
highway=unclassified
piste:type=nordic
piste:grooming=classic+skating
piste:difficulty=easy
mi hanno suggerito di aggiungere questo:
foot=yes
hiking=yes
Secondo me la strada migliore è creare una relation che include tutti i tratti che compongono il tuo sentiero.
Se la pista da fondo è già parte di una relazione, si divide la way della pista (mantenendo tutto nella sua relazione) ed il tratto in comune tra pista e sentiero diventa membro di 2 relazioni anziché una sola…
mi hanno suggerito di aggiungere questo:
foot=yes
hiking=yes
Cosa si fa di solito?
foot=yes su una strada taggata con highway=unclassified non penso abbia effetto. Hiking=yes secondo la wiki e anche secondo l’utilizzo prevalente è un tag da abbinare ai segnavia, non è definito cosa significa se messo sui sentieri o le strade: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key%3Ahiking
Ok, foot=yes e Hiking=yes ho capito che forse è meglio non inserirli, mentre route=hiking (sulla relazione) c’è già.
Forse la mia domanda forse non era chiara, intendevo dire che trovo già la situazione che ho descritto, non la sto mappando io, e mi chiedevo se è una situazione anomala che necessita di correzioni come mi hanno suggerito, ovvero foot=yes e Hiking=yes, ma mi pare di capire che è già tutto ok e non serve fare correzioni.