Segnalazioni modifiche wikidata

Ciao a tutti,

visto il progetto del mese potrebbe essere utile segnalare a chi contribuisce anche a Wikidata errori che richiedono correzioni non banali.

Principalmente mi capita di imbattermi in elementi che sono stati fusi anche se si riferiscono a oggetti diversi: ad esempio Santa Veneranda - Wikidata e Santa Veneranda - Wikidata sono due centri abitati con lo stesso nome ma che si trovano in province diverse, a 40 km di distanza… Forse è possibile fare una query sugli elementi con doppie coordinate per individuare casi simili?

Poi ci sono i casi dei supermercati, ne avevamo parlato su Telegram. Qualcuno ha pensato bene di fondere i marchi Margherita, Conad City, Spazio Conad, ecc. in Conad - Wikidata e Coop&Coop, Iper Coop, InCoop, ecc in Coop - Wikidata . Probabilmente era sbagliato che i vari marchi fossero istanze di “supermarket chain”, ma neanche possono essere considerati come ora semplicemente alias della catena principale.

Grazie a chi potrà dare una mano.

5 Likes

Per quanto riguarda Conad e Coop è stato tutto frutto dell’idea di un utente (un vandalo di lungo corso, in gergo LTA) che non ha discusso con la comunità ma li ha accorpati (Wikidata:Project chat - Wikidata). Dovrei aver ripristinato la situazione originaria al momento, ma li terrò comunque d’occhio perché mi sembra che torni spesso e troppo volentieri come anonimo.

4 Likes

E infatti… User contributions for ~2026-59382-4 - Wikidata

Mi sembra un’ottima idea quella di tenere un canale aperto tra le due comunità, e segnalarci reciprocamente gli errori che troviamo.

Intanto metto questo thread tra quelli che seguo con notifiche, spero che altri che hanno esperienza con entrambi i progetti lo facciano come me. Se qualcuno ha bisogno di segnalare qualcosa lo puo’ scrivere qui sotto.

Ricordo che c’è anche il Bar in italiano di Wikidata se qui non si ottiene risposta.

Dovrei aver ripristinato tutto

1 Like

Nel frattempo ho aperto una discussione al bar di Wikidata.

1 Like