visto il progetto del mese potrebbe essere utile segnalare a chi contribuisce anche a Wikidata errori che richiedono correzioni non banali.
Principalmente mi capita di imbattermi in elementi che sono stati fusi anche se si riferiscono a oggetti diversi: ad esempio Santa Veneranda - Wikidata e Santa Veneranda - Wikidata sono due centri abitati con lo stesso nome ma che si trovano in province diverse, a 40 km di distanza… Forse è possibile fare una query sugli elementi con doppie coordinate per individuare casi simili?
Poi ci sono i casi dei supermercati, ne avevamo parlato su Telegram. Qualcuno ha pensato bene di fondere i marchi Margherita, Conad City, Spazio Conad, ecc. in Conad - Wikidata e Coop&Coop, Iper Coop, InCoop, ecc in Coop - Wikidata . Probabilmente era sbagliato che i vari marchi fossero istanze di “supermarket chain”, ma neanche possono essere considerati come ora semplicemente alias della catena principale.
Per quanto riguarda Conad e Coop è stato tutto frutto dell’idea di un utente (un vandalo di lungo corso, in gergo LTA) che non ha discusso con la comunità ma li ha accorpati (Wikidata:Project chat - Wikidata). Dovrei aver ripristinato la situazione originaria al momento, ma li terrò comunque d’occhio perché mi sembra che torni spesso e troppo volentieri come anonimo.
Mi sembra un’ottima idea quella di tenere un canale aperto tra le due comunità, e segnalarci reciprocamente gli errori che troviamo.
Intanto metto questo thread tra quelli che seguo con notifiche, spero che altri che hanno esperienza con entrambi i progetti lo facciano come me. Se qualcuno ha bisogno di segnalare qualcosa lo puo’ scrivere qui sotto.