Sali e Tabacchi (e giornali)

come etichettiamo i tabaccai/tabacchini, di quelli con la T bianca in campo azzurro e numerati? io ne ho appena trovato uno, era shop=newsagent, e l’ho cambiato a shop=tobacco con sells:newspapers=yes (oltre a salt=yes; lottery=yes; stamps=yes), però non sono convinto, soprattutto perché l’etichetta sells:newspapers appare solo 30 volte in tutta la base dati. la pagina wiki italiana che spiega come etichettarli non è molto amplia, e sembra piuttosto una riduzione della pagina inglese, mentre la tipologia di negozio è molto italiana!

1 Like

Io per le tabaccherie ho sempre usato (e visto usare) shop=tobacco.

Specificare che vende anche giornali in effetti è un po’ più complicato perchè a differenza di salt, stamps, etc. non mi risulta che abbia un tag apposito approvato (nè de jure nè de facto) ma solo tag molto rari come newspaper=*, newspaper=* o sells:newspaper=*, che se vuoi puoi utilizzare (in fondo OSM non obbliga a usare solo tag approvati) ma dubito che saranno utilizzati da nessun client/rendering/app. Se ritieni che un tag per specificare se vengono venduti giornali sia necessario puoi discutere l’approvazione di un tag/chiave (nuovo o fra quelli esistenti) nelle Proposed features.

Un’alternativa sarebbe usare shop=tobacco;newsagent, che a quanto vedo è usato 5 volte in Italia, ma non mi sembra un gran che perchè shop=newsagent indica che il negozio vende principalmente giornali e riviste, cosa che non credo si applichi in questo caso.

a me piace il “sells:xxxxxx”, tanto per xxxxxx=newspapers quanto in realtà anche per salt, stamps, lottery, e ci aggiungerei le carte da gioco e quelle cose curiose italiane che sono le marche da bollo.

per le carte da gioco in particolare sarebbe utile poter specificare se ne vende proprio il mimimo indispensabile (francesi, napoletane, locali), o se ha una bella scelta che include le regionali di altre regioni.

non ho esperienza con proporre nuove etichette, quindi qui passo, però mi interessa leggere altre opinioni.

Io per le tabaccherie ho sempre usato (e visto usare) shop=tobacco.

anch’io, e ref:tobacco se possibile
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/ref%3Atobacco#values
non è ancora molto utilizzato e non so ancora a cosa serve :wink:

Ciao Martin

hmm, interessante :thinking: Sulla pagina di documentazione di shop=tobacco vedo che viene sucggerito “authorization=* per indicare il numero della rivendita (se noto)”. Presumo che si riferisca al “RIV. N° …” visibile sui simboli T? Che da quello che mi sembra di capire da questi dati dell’agenzia delle dogane dovrebbe identificare univocamente la tabaccheria all’interno del comune.

Nè authorization=* nè ref:tobacco=* sono documentati/approvati, forse indicano lo stesso dato? (se questo è il caso fra i due ref:tobacco=* mi sembra più corretto)

EDIT: facendo un veloce giro su taginfo mi sono accorto che esiste anche un terzo tag, tobacco:authorization=*, che probabilmente viene usato per indicare la stessa cosa. Fra i 3 continuo a preferire ref:tobacco=*.

1 Like

sono entrato a chiedere, al tabaccaio numero 1 a Pisa

image

sembra che ci sono due numerazioni, una per la rivendita di tabacco, ed è all’interno del comune, ed una come ricevitoria del lotto, ed è provinciale.

1 Like

formato che permette l’estensione a ref:lottery.
:wink:


su taginfo vedo che praticamente tutti i 620 usi di authorization stanno in Italia, lo stesso dicasi per ref:tobacco (178 oggetti) e ref:lottery (2 oggetti).
probabilmente la comunità italiana è il posto giusto per decidere se cambiare a ref:tobacco/ref:lottery, però il cambiamento deve iniziare sul wiki.

ho invitato @geozeisig a questo dibattito, visto che è lui che ha documentato l’uso di ‘authorization’ nella pagina wiki in inglese (link), però forse lui non ne sa nulla, sembra che sia stato @Rinux a suggerirlo nella prima versione italiana, del 2011

1 Like

Approvo in toto l’uso del “namespace” ref:* visto che esiste proprio per questi tipi d’uso. Mettiamolo proprio come regola e deprechiamo l’uso di authorization=* visto che è chiaramente ambiguo. Poi non so come fare per rendere questo tagging come regola globale, anche se si applicherà che io sappia solo in Italia.

3 Likes

Ho aggiornato un po’ la sezione corrispondente nella pagina wiki. Penso che andrebbe un po’ ordinata, e magari anche tradotta all’inglese.

1 Like