Ciao a tutti, sono Giulia De Florio, un’aspirante dottoranda: ho appena concluso la magistrale in Sociologia Digitale e Analisi del Web presso l’Università Federico II di Napoli e sto portando avanti una ricerca su come l’intelligenza artificiale stia cambiando la produzione del dato geografico. In particolare, mi interessa ricostruirne l’evoluzione e capirne le implicazioni epistemologiche (ad esempio: come cambiano i criteri di validazione, la responsabilità sul dato, il ruolo umano, ecc.).
Il mio lavoro si concentra su come l’intelligenza artificiale stia cambiando il modo in cui vengono prodotti, aggiornati e validati i dati geografici digitali.
OpenStreetMap è uno dei casi di studio principali, perché rappresenta un esempio molto interessante di produzione collaborativa e volontaria del dato geografico, in cui stanno iniziando a integrarsi anche strumenti basati su AI (ad esempio suggerimenti automatici, estrazione di edifici o strade da immagini satellitari, sistemi di supporto alla mappatura, ecc.).
In particolare, la mia ricerca si concentra su alcune domande:
-
come cambia il processo di validazione dei dati quando entrano in gioco strumenti di AI
-
come viene percepito il rapporto tra contributo umano e suggerimenti automatici
-
come cambiano i criteri di affidabilità e responsabilità del dato geografico
-
che tipo di ruolo assume l’AI all’interno dei flussi di produzione della mappa
Sto cercando contributori e contributrici di OpenStreetMap disponibili per una breve chiacchierata informale (circa 15–30 minuti, anche online). Non si tratta di un’intervista tecnica o valutativa, ma di una conversazione sulle esperienze e pratiche reali di chi contribuisce alla mappa.
Se qualcuno fosse disponibile o volesse anche solo segnalarmi persone o progetti rilevanti legati a questi temi, gli sarei davvero molto grata. Potete rispondere direttamente in questa discussione oppure contattarmi tramite messaggio privato sul forum.
Grazie mille! ![]()