Ricerca su AI e produzione del dato in OpenStreetMap – richiesta brevi interviste

Ciao a tutti, sono Giulia De Florio, un’aspirante dottoranda: ho appena concluso la magistrale in Sociologia Digitale e Analisi del Web presso l’Università Federico II di Napoli e sto portando avanti una ricerca su come l’intelligenza artificiale stia cambiando la produzione del dato geografico. In particolare, mi interessa ricostruirne l’evoluzione e capirne le implicazioni epistemologiche (ad esempio: come cambiano i criteri di validazione, la responsabilità sul dato, il ruolo umano, ecc.).

Il mio lavoro si concentra su come l’intelligenza artificiale stia cambiando il modo in cui vengono prodotti, aggiornati e validati i dati geografici digitali.

OpenStreetMap è uno dei casi di studio principali, perché rappresenta un esempio molto interessante di produzione collaborativa e volontaria del dato geografico, in cui stanno iniziando a integrarsi anche strumenti basati su AI (ad esempio suggerimenti automatici, estrazione di edifici o strade da immagini satellitari, sistemi di supporto alla mappatura, ecc.).

In particolare, la mia ricerca si concentra su alcune domande:

• come cambia il processo di validazione dei dati quando entrano in gioco strumenti di AI

• come viene percepito il rapporto tra contributo umano e suggerimenti automatici

• come cambiano i criteri di affidabilità e responsabilità del dato geografico

• che tipo di ruolo assume l’AI all’interno dei flussi di produzione della mappa

Sto cercando contributori e contributrici di OpenStreetMap disponibili per una breve chiacchierata informale (circa 15–30 minuti, anche online). Non si tratta di un’intervista tecnica o valutativa, ma di una conversazione sulle esperienze e pratiche reali di chi contribuisce alla mappa.

Se qualcuno fosse disponibile o volesse anche solo segnalarmi persone o progetti rilevanti legati a questi temi, gli sarei davvero molto grata. Potete rispondere direttamente in questa discussione oppure contattarmi tramite messaggio privato sul forum.

Grazie mille! :slightly_smiling_face:

1 Like

Ciao Giulia, ti condivido questo video sul tema nel caso non ne fossi già a conoscenza:

1 Like

Ciao Ivan, si lo conoscevo, è molto interessante infatti

Buongiorno Giulia,
il tuo lavoro mi sembra molto interessante!

Non sono sicuro che rientri pienamente nel perimetro della tua ricerca, ma di recente ho lavorato a un progetto di mappa basato su OpenStreetMap, arricchito con metadati generati anche tramite AI.

Il progetto consiste nel classificare le strade italiane in base al genere della persona a cui sono intitolate (donne/uomini) e nel visualizzare il risultato su una mappa. Le geometrie e i nomi provengono da OSM, ma i dati disponibili sull’odonomastica in OSM sono ancora piuttosto parziali, a fronte di un volume molto ampio (circa 800.000 strade).

Per estendere la copertura ho quindi sviluppato un approccio ibrido: in parte basato su regole e in parte su modelli linguistici (LLM), utilizzati per classificazione, verifica incrociata e ricerca di informazioni.

Non so se il tuo focus sia più sull’editing diretto dei dati OSM o anche su dataset derivati come questo, ma mi sembrava potesse essere uno spunto pertinente.

Se vuoi dare un’occhiata, trovi il progetto qui:

Se ti interessa approfondire qualche aspetto, mi puoi contattare anche privatamente.

Buon lavoro!
Nicola