Visto il progetto del mese che riguarda i wikidata volevo portare alla luce un piccolo dettaglio della mappatura di RFI come operator, attualmente il più taggato in italia tra i wikidata= *e *:wikidata=*.
NSI e in genere quasi tutti gli utilizzi di “operator=*” indicano Rete Ferroviaria Italiana con il suo solo acronimo, quindi “RFI” (pagina taginfo). Su wikidata (Q1060049) è invece indicata come “Rete Ferroviaria Italiana”. Infine il nome ufficiale dell’azienda è però “RFI - Rete Ferroviaria Italiana” (come scritto sul sito ufficiale) quindi diverso da entrambe le versioni, anche se nel linguaggio comune e la stessa azienda si riferisce a se stessa con l’acronimo
Pensavo sarebbe meglio allinearsi con il nome ufficiale su wikidata, su OSM e di conseguenza su NSI.
NSI ha anche alcuni problemi con i tag suggeriti, ma a questo ci arriveremo nel caso ci fosse la voglia di standardizzare e unificare il modo di chiamare l’ente che gestisce le ferrovie in Italia.
Edit per aggiungere:
Passando al nome intero sul tag operator penso sarebbe meglio aggiungere anche di default il tag operator:short=RFI
Ciao @AwFi ! Dubito che il nome ufficiale sia davvero “RFI - Rete Ferroviaria Italiana”: mi sembra una licenza di chi ha scritto quella pagina del sito istituzionale.
È una spa, il nome ufficiale risulta ”RETE FERROVIARIA ITALIANA - SOCIETA’ PER AZIONI IN SIGLA RFI S .P.A.”
In concreto userei “operator=Rete Ferroviaria Italiana” e “operator:short=RFI”.
Ciao! Premessa: perché dici che quello è il nome ufficiale? La pagina chi siamo è certamente un luogo ufficiale ma quel testo è stato scritto con intento di ufficialità?
In camera di commercio l’azienda con la partita iva presente nel footer del sito è registrata come “RETE FERROVIARIA ITALIANA - SOCIETA’ PER AZIONI” IN SIGLA “RFI S.P.A.”. Per me questo è l’unico nome ufficiale. Tendenzialmente i nomi in camera di commercio hanno però stringhe indigeribili per cui chi ne tratta la comunicazione smussa giustamente un po’.
Per me com’è ora su Wikidata va bene (tendenzialmente SpA su WD non si mette) in cui è riportato il nome esteso e la sigla come alias.
Sempre per mia opinione fare modifiche massivi sui nomi fintanto che sono giusti e c’è Wikidata che è “giustissima” non mi sembra essenziale, però le sigle sono parlanti solo per chi le conosce per cui per me ha senso tramutarla nel nome esteso. Mia idea è che sia sufficiente “Rete Ferroviaria Italiana”.
sicuro? Mi sembra il nome ufficiale potrebbe essere “RETE FERROVIARIA ITALIANA SOCIETÀ PER AZIONI GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE”
o forse solo “Rete Ferroviaria Italiana Società per Azioni”, o “Rete Ferroviaria Italiana SpA” (perché spesso usiamo le abbreviazioni per il tipo di società). Non mi sembra “RFI” faccia parte del nome esteso, lo usano come sigla. Fonte pag. 5 qui: https://www.rfi.it/content/dam/rfi/chi-siamo/dati-e-bilancio/2024/RFA_2024_singole_WEB.pdf
su pag. 6: “ORGANI SOCIALI DI RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA”
La mia preferenza sarebbe per “Rete Ferroviaria Italiana SpA”, oppure “RFI”.
UPDATE: scusate, sono in dietro su alcuni thread e vedo che era già risolto. Rispetto all’operator:short, penso lo scopo dell’operator è solo l’identificazione, non serve dare altre informazioni sul operator come short name etc., potremmo anche taggare operator=RFI (alla fine dovremmo comunque sempre cercare anche le varianti se volessimo fare una ricerca completa).