Rete di protezione per caduta massi/rocce

Ciao, chiedo 1 consiglio su come taggare queste reti messe a protezione dalla caduta massi/rocce

Nella mia zona le ho trovate già mappature alcune come

man_made=rockfall_net

ma guardando nel taginfo è stato utilizzato soltanto 4 volte a livello globale: chiedo quindi se c’è un altro tag più condiviso.
Grazie!

Hi, this type of fencing is mostly mapped with barrier=fence and
fence_type=chain_link.
In alpine areas it could also be considered as avalanche protection, but that depends on where exactly the fences are located in your case.

1 Like

Se è una zona innevata d’inverno, potrebbe trattarsi di protezione valanghe.
In un caso simile io avevo utilizzato:

barrier=fence
fence=avalanche
material=metal

No il fatto è che queste protezioni non c’entrano nulla con la neve altrimenti avrei saputo anch’io perfettamente quali tags utilizzare.

Tali rete sono montate in zone di cave di marmo abbandonate (ad una quota di 200-300m), con il solo scopo di fermare eventuali massi rocciosi che si possono staccare e rotolare a valle sull’abitato sottostante.

Mi sembra strano che non esiste già un tag condiviso per questo tipo di protezioni che non hanno nulla a che fare con la neve… Possibile?

Mi sembra strano che non esiste già un tag condiviso per questo tipo di protezioni che non hanno nulla a che fare con la neve… Possibile?

ci sono 10 di avalanche_protection=rockfall
https://taginfo.openstreetmap.org/tags/avalanche_protection=rockfall#overview

non mi sembra un buon tag ma non ho trovato nemmeno altro…

Vero: non è probabilmente il massimo (anche perchè poco utilizzato) però concettualmente ci può stare, grazie!

Ho guardato in WP e sembra il termine avalanche si riferisca solo a neve e non a pietra. Potrebbe forse essere taggato man_made=rockfall_protection o simile, oppure come fence con subtype?

Beh a questo punto allora possiamo inventarcelo…
Cosa ne dite di questo?

rockfall_protetion=net

P.S.: su Taginfo ho troveto 1 solo utilizzo di
rockfall_barrier=net
Potrebbe startci anche questo, che dite?

Sempre su Taginfo c’è anche
barrier=collision_protection
utilizzato ben 627 volte però ad occhio non mi sembra associabile alla caduta massi o forse si aggiungendo una specifica tipo:

barrier=collision_protection
collision_protection=rockfall
collision_protecion_type=net

Boh… in attesa (dubito) di un tag più preciso e condiviso ho utilizzato questa combinazione:

barrier=collision_protection (già utilizzato 627 volte)
collision_protection=rockfall
collision_protection_type=net

Stiamo a vedere…

collision protection sono gli elementi che si mettono intorno agli alberi o nei tunnel ecc., vedi qui

Capisco hai ragione, allora farei:

barrier=fence
fence_type=rockfall_net

Non è sicuramente il top ma da qualche parte bisogna iniziare