Nella pagina relativa alle restrizioni di accesso di default la sezione riguardante l’Italia (OSM_tags_for_routing/Access_restrictions) risulta in stato “Proposed”. Qualche anno fa si era già discusso (vedi su Talk-it) e dopo qualche modifica si era arrivati alla decisione di renderla effettiva, ma è sorto un dubbio sulla correttezza riguardo l’accesso legale dei veicoli di servizio pubblico (psv) ai vari tipi di strada se non c’è un segnale specifico di autorizzazione o divieto.
Non ci sono state risposte per cui non si è più proceduto, si può riprendere l’argomento per rendere la sezione effettiva?
D’accordo con il dubbio a riguardo sui psv
. Meglio togliere la colonna e sostituirla con bus
e tourist_bus
, visto che il concetto di veicoli di servizio pubblico non è definito.
In aggiunta a ciò i valori di accesso per le motorway
non sono del tutto corretti. Anche sorvolando su restrizioni sui veicoli cingolati, veicoli non in grado di raggiungere una certa velocità e altre categorie di nicchia, andrebbe precisato che motorcycle = yes
si applica solo ai motocicli con cilindrata inferiore ai 150 cc. Alla fine è una restrizione abbastanza importante soprattuto a livello numerico (ci sono oltre 2 milioni di moto fino a 125 cc in Italia, quindi è tutt’altro che una categoria di nicchia).
Tali restrizioni dovrebbero poi essere estesa anche a tutte le strade con motorroad = yes
.
Se poi volessivo essere ancora precisi, dovremmo anche le colonne hand_cart =
and carriage =
per completare formalmente tutte le categorie di veicoli.