Questo manca nel NSI

Ho controllato ed effettivamente la categoria per le billboard c’è, appena ho tempo faccio la PR. Per i preset di iD il repository dovrebbe essere questo GitHub - openstreetmap/id-tagging-schema: 🆔🏷 The presets and other tagging data used by the iD editor

Questo è stato aggiunto, ma essendo senza Wikidata probabilmente non comparirà in iD (Add Damir billboard by Mannivu · Pull Request #11756 · osmlab/name-suggestion-index · GitHub)

1 Like

Ciao, non ho trovato nell’NSI le colonnine di ricarica auto di poste italiane, secondo questo articolo ( Mobilità sostenibile: Poste Italiane installa colonnine di ricarica in provincia di Novara ) ne vogliono installare 10mila entro il 2026, quindi secondo me vale la pena aggiungerle :sweat_smile: I tag dovrebbero essere

amenity=charging_station

operator=Poste Italiane

operator:wikidata=Q495026

Sono già nel database

Scusami, avevo provato ad inserirne uno con SCEE ma anon me lo da, provando ora con Vespucci lo vedo :person_shrugging:

SCEE è stato aggiornato l’ultima volta un anno fa circa e probabilmente non fa richieste a un server, ma ha il NSI come archivio interno (suppongo, non so di certo come funziona).

1 Like

Ripropongo :slight_smile:

Parliamo degli obituary? Difficilmente verrà inserito in NSI perché non c’è un operatore o un brand vero e proprio. Tocca crearsi un preset in un’app oppure creare una spiegazione nella Wiki (una pagina forse è troppo).

sì parlavo per obituary. non è documentato manco nella wiki. il preset sarebbe comodissimo :confused:

Consiglio mio: crearsi una sotto pagina utente nella Wiki (es. https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Mannivu/Preset) e crearti una lista di preset da poter incollare in iD; con JOSM penso si possano creare direttamente preset personali.

Non ho un account sulla wiki in quanto non è collegato col login centralizzato di OSM.
aspetto che venga risolto https://github.com/openstreetmap/operations/issues/507 per accedere

:)

Sì, ricordo da Telegram. Nel caso, nel link qui sopra ho messo apposta per te il “preset” per e affissioni mortuarie :wink:

1 Like

Però di message=obituaries ce ne sono soltanto due in tutto il mondo.

Invece ci sono 108 board_type=obituary e 100 message=obituary.

1 Like

eh si non volevo monopolizzare questa discussione col topic cimiteriale e ho chiesto nel gruppo telegram. sul singolare plurale c’è una netta differenza, ma su altre due cose ho un dubbio:

“board_type=notice” o “board_type=obituary” ?
e poi va inserito “tourism = information” in quanto information(=board) sarebbe un sottotag?
penso dobbiamo scegliere e poi uniformare quanto già mappato

Brevemente: ho modificato in message=obituary , ma anche board_type=obituary potrebbe essere un’ottima soluzione. La mancanza di tourism=information è voluta (un po’ perché non le definirei esattamente roba turistica e perché c’era un proposta per avere information come tag di primo livello Proposal:Top-level information tag - OpenStreetMap Wiki).

1 Like

per me, questi sono il contrario di “tourism”, sono per le persone che abitano quel posto, che hanno conosciuto i deceduti, ai turisti non potrebbe interessare di meno.
Ci sono anche altri tipi di “board” che ora sono utilizzati insieme a tourism=information, che potrebbero approffitare di un altro tag.
Per me, un semplice tag tipo amenity=obituary_board oppure amenity=funeral_notice_board o forse anche amenity=notice_board con board_type=obituary sarebbe meglio che una sfilza di tag del tipo tourism=information information=board, board_type=...

2 Likes

È vero anche che è una cosa tipicamente italiana, quindi possiamo fare (quasi) come ci pare.

1 Like

Ciao, oggi ho inserito uno sportello di banca Mediolanum con Vespucci usando NSI e non mi ha dato il brand:wikidata che dovrebbe essere questo

Q3633712

È una limitazione propria di Vespucci che, per scelta degli sviluppatori, non inserisce i brand:wikidata e gli operator:wikidata.

Se ne impara sempre una :sweat_smile: Grazie e scusa!

1 Like