Il Name Suggestion Index (NSI) è un utilissimo database che ci aiuto a indicare in modo armonico nel database tutti quei negozi che fanno parte di una catena o attività che hanno lo stesso operatore. Capita, alle volte, che qualche catena manchi (perché nessuno ha ancora pensato di aggiungerla) e quindi la community si è dotata di un foglio di calcolo condiviso in cui raccogliere le idee e fare in modo che possano essere aggiunte nel NSI da chi sa farlo.
Il foglio di calcolo richiede anche solo il nome, ma se si vuole aggiungere informazioni in più (esempio sito web e ID Wikidata) tutto è ben accetto.
Sul sito https://nsi.guide potete cercare in tutto il database, perché può capitare che passi qualche giorno tra l’inserimento nel database di una catena e l’effettiva comparsa nelle varie applicazioni per la modifica di OSM.
Ciao, io posso sicuramente aiutare. Come metro di giudizio mi ero posto che una catena doveva avere almeno 60 item in Italia su OSM per poterla aggiungere nell’NSI.
Sul foglio vedo che mancano ancuni preset già fatti (tipo l’ACI).
Ho una domanda.
Questo progetto è limitato all’Italia?
Ho creato un foglio di calcolo simile in Giappone, ma il suo unico scopo era “organizzare la situazione” e non c’era alcun meccanismo per registrare automaticamente i dati nel “name-suggest-index” (a proposito, non ho un account GitHub).
Se i dati sono ordinati nello stesso ordine, possono essere utilizzati in altri paesi?
Il foglio di calcolo sì, ma perché era iniziato come progetto della community italiana e, vista la particolarità delle catene e della loro diffusione ci si è concentrati sull’Italia (ma alcune volte abbiamo chiesto l’ampliamento di preset già esistenti per altri paesi, ma di catene presenti anche sul territorio italiano).
Neppure qui c’è, il foglio viene controllato dai volontari che poi agiscono su GitHub.
Sì, se la catena è presente anche in altri paesi sì, ma, come detto, basta chiedere l’ampliamento delle zone in cui viene presentato il preset.
A me piacerebbe inserire questa catena, è presente in Piemonte e Liguria, la catena è sempre la stessa ma ha 4 tipi di negozi: Mercatò, Mercatò Local, Mercatò Big e Mercatò Extra. Il sito è https://www.mymercato.it
Avevo erroneamente supposto che esistesse un programma che gestisse automaticamente la registrazione, ma sembra che anche in questo foglio di calcolo la registrazione venga ancora effettuata manualmente.
I marchi che credo manchino sono quelli che non hanno negozi al di fuori del Giappone, quindi ne parlerò con la comunità giapponese dei mapper.