Ciao, come si mappa un chiostro all’interno di un (ex-)monastero? Spesso hanno dei nomi (tipo il chiostro di Santa Chiara a Napoli). Ne vedo molti mappati come leisure=park o leisure=garden ma mi pare strano perché un po’ di verde con un pozzo al centro non è proprio un giardino.
Esiste il tag building=cloister anche personalmente non userei building, forse userei amenity.
Esiste il tag
building=cloisteranche personalmente non usereibuilding, forse usereiamenity.
c’è man_made=courtyard ma è per tutti i cortili, ci sarebbero anche 5 historic=cloister https://taginfo.openstreetmap.org/tags/historic=cloister
Ciao come mappo questo indicatore delle cime circostanti fatto in legno?
come se fosse un map_type=toposcope, qualcosa di simile ma verticale e fatto con frecce in legno.
Grazie.
Secondo me potresti usare un nodo con tourism=information e information=nature usare il campo description per spiegare cosa indica.
Non so, non sono molto convinto, perchè viene a perdere completamente la caratteristica primaria che è quella (ripeto) identica a map_type=toposcope soltanto che ha una diversa struttura ma la modalità/funzione delle info che indica è la stessa…
Allora potresti usare information=toposcope (ci sono pochi utilizzi, ma vale sempre l’assioma Any tags you like).
Buongiorno, scusate l’imbranataggine, vorrei aprire una nuova discussione su questo forum riguardo alla mappatura di ruscelli montati storici, ma non riesco proprio a trovare il tasto “new post” o similare, per poterlo fare…. ![]()
Ah ok, semplicissimo, mi bastava fare un replay al post iniziale… ![]()
Dunque ora posso proporre la mia discussione: abito in Valle d’Aosta e mi piace andare alla ricerca dei vecchi canali irrigui, utilizzati per secoli dalla nostra comunità per irrigare fazzoletti di terra impervi. Tanti ormai sono in disuso e vanno via via scomparendo, ricoperti dalla vegetazione.
Mi piacerebbe mantenerne la memoria storica, tracciandoli sulla mappa, ma facendo comunque capire che sono tracciati storici, a volte quasi invisibili, da percorrere quindi con coscienza, da chi ne ha le capacità e la curiosità.
Ovviamente li mappo come waterway=ditch e service=irrigation, ma vorrei capire come è meglio aggiungere le altre informazioni;
- che si tratta di un ruscello in disuso
- che si tratta di un manufatto storicamente rilevante
- che potrebbe essere percorribile ma senza un vero e proprio sentiero che lo percorre.
Al momento su alcuni ho messo il tag name=”tracciato storico in disuso” per fare comunque apparire fin da subito che non è un ruscello vero e proprio e a volte con il tag note= definisco se è percorribile e qualche cenno storico.
Mi piacerebbe però trovare qualcosa di più definito, facile poi da ricercare con i motori di ricerca, anche perchè name= dovrebbe essere dedicato solo al nome prorio del manufatto.
Grazie Ubaldo
Io li mapperei con disused:waterway=ditch invece di waterway=ditch per chiarire che non sono più usati per portare l’acqua. Unica nota, gli stili di rendering classici non renderizzeranno questi elementi come canali ma è giusto così, se hai bisogno di visualizzarli ti servirà uno strumento come UMap con una query Overpass che mostri solo questi elementi sopra la mappa.
Quelli che sono percorribili a piedi potrebbero essere taggati con highway=path con tutti i tag del caso per segnalare la difficoltà nel percorrerli.
name=* non va usato per questo tipo di annotazioni, se proprio devi aggiungere delle note puoi usare note=*, comunque in generale è meglio rappresentare le informazioni con i tag specifici.
sì, volendo si potrebbe aggiungere un ulteriore tag per indicare la valenza storica, historic=irrigation_channel o simile
Questo tag al momento non mi pare sia ancora utilizzato, cosa succede se decidessi di utilizzarlo io per primo in questo caso?
Si mi sembra una buona soluzione, nel mio caso però la posto di disused:waterway=ditch
metterei abandoned:waterway=ditch, in quanto risultano proprio abbandonati e non utilizzabili senza lavori di risistemazione.
Non verrebbe letto dalla maggior parte delle applicazioni (come tanti altri tag, in realtà), ma sarebbe comunque presente nel database.
sì, ti consentirebbe distinguere canali storici da altri canali in disuso senza interesse storico
Ciao ho trovato mappato da qualcun altro il classico segnale di direzione obbligatoria diritto, cioè questo:
in questa maniera
direction=110;110
restriction=only_straight_on
traffic_sign=IT:46,MIT:4b
tutto su un nodo.
Josm mi avverte che restriction può essere applicato soltanto ad una relazione ed anche il wiki
dice la stessa cosa.
Cosa ne pensate? E’ taggato in modo errato? Cioè la restriction va spostata su una relazione?
Grazie
La restriction va necessariamente sulle way perché altrimenti non esiste nel database. Sul nodo del cartello secondo me il tag restriction on va messo, perché tutte le indicazioni sono tutte nel tipo di traffic_sign correttamente indicato.
ok grazie, come pensavo
Sì, sarebbe da correggere, creando una restriction di tipo only_straight_on, dove quel nodo col segnale ha il ruolo “via” (punto attraverso cui si passa). Poi serve includere 2 way, una con il ruolo di “from” (strada di provenienza) e l’altra come “to” (destinazione). Se sono strade lunghe, a volte conviene spezzarle per non includere tratti di centinaia di metri, se non di più, in una relazione che all’atto pratico interessa solo un incrocio.
Magari prima creare la relation, controlla se per caso quel nodo non appartenga già ad una che riguarda quello stesso incrocio (può appartenere anche a più relazioni diverse, a volte se ne trovano così)
Il tag sul nodo (relation=*) invece sarebbe da togliere.