Quali campane differenziata vetro sono state rimosse?

Ciao a tutti.

Qui a Pisa recentemente il comune (la Geofor Spa) ha rimosso moltissime campane per la raccolta vetro. Qualche correttore OSM ha giustamente rimosso i punti corrispondenti. Al loro posto sono arrivati punti per il riciclo che funzionano solo se si è residenti e si ha una scheda RFID per la loro apertura. Mi piacerebbe ritrovare nella base dati i punti di riciclo spariti, chi mi aiuta?

ciao, grazie!

Ciao, temo sia una cosa abbastanza complicata.

Nel caso ideale, un solo utente ha eliminato tutti i PDI in un solo changeset: in quel caso basterebbe trovare il changeset incriminato e farne revert, avendo poi cura di aggiornare tutti i nodi, eliminando quelli effettivamente non più presenti nella realtà.

Purtroppo però la realtà è fatta di tanti mappatori che fanno tanti piccoli changeset ogni giorno… E’ ben difficile ritrovarli tutti quanti, mi sa che si fa prima a rimappare tutto da zero.

Poi spero che qualche esperto di Overpass e “quellecoselì” possa smentirmi. Sono abbastanza ignorante in materia! :slight_smile:

Max

Riesci a dire più meno quanto tempo fa sono state tolte (o meglio cambiate) le campane per la raccolta (o quando sono state tolte da OSM)?

Riesci ad indicare uno o più punti sulla mappa?

come stima, posso dirti che a fine giugno ho ricevuto la scheda per sbloccare i nuovi cassonetti. nel gruppo Telegram mi hanno suggerito l’uso in overpass del [date], che non avevo mai usato, come in questo esempio.
sembra che le campane del vetro che sono fisicamente sparite non le avevo mai messe nel nostro database. forse potrei controllare se esistono ancora quelle che ho messo io e che sono ancora in OSM.
ce n’era una nei pressi di questo nuovo nodo, e mi sembra strano che non l’avessi mappata. boh. evidentemente no, però.