Credo che la situazione sia ancora più frammentata di quella nella uMap, in questa query ho raccolto i nomi e tag usati per le sedi di protezione civile.
Concordo sull’opportunità di trovare uno schema comune, ma temo che il fatto che ci siano i tagging più disparati rispecchi in un certo modo la realtà.
“Sedi di Protezione civile” è un termine molto generico. Il “sistema di protezione civile”/“servizio nazionale di protezione civile” include tutte le strutture che esercitano funzioni di protezione civile e include autorità nazionali regionali e locali, forze dell’ordine, organizzazioni di volontariato, enti e istituti di ricerca, etc . Queste strutture sono coordinate dal Dipartimento della Protezione Civile.
Di base quindi tutte tutte le sedi delle strutture sopra sono sedi di protezione civile. Limitandoci però alle sedi attualmente incluse nelle query sopra riconosco:
- Sedi del Dipartimento della Protezione Civile (sotto la presidenza del consiglio dei ministri) e delle strutture di coordinamento nazionale
- si contano sulle dita di una mano
- sono uffici governativi (per i quali mi pare corretto office=government + government=emergency o government=civil_defense)
- Sedi delle strutture di coordinamento regionale (sotto i consigli regionali)
- esempio
- anche questi sono uffici governativi, valgono le considerazioni sopra
- Sedi delle strutture di coordinamento locale (sotto i sindaci o prefetti) come Centri Operativi Comunali o Misti
- esempio
- Tipicamente office=government, forse migliorabile
- Sedi logistiche nazionali o regionali per lo stoccaggio del materiale e dei veicoli
- esempio
- non ho trovato uno schema di tagging comune, alcuni hanno landuse=industrial ma è decisamente migliorabile
- Sedi delle organizzazioni di volontariato specificamente dedicate alla Protezione Civile
- sono la stragrande maggioranza degli elementi ottenuti dalle query sopra
- sono associazioni, non sedi del dipartimento
- tipicamente mappate come office=association o office=ngo, il che mi pare corretto
- è l’unico tipo di sede a cui si avvicina vagamente il concetto originale di emergency=ses_station, infatti mi pare che quasi tutti i ses_station rappresentino questo tipo di sede
Dall’elenco ho volutamente escluso le sedi delle altre associazioni parte del sistema di protezione civile come la croce rossa perchè mi sembra un discorso a parte e le aree di emergenza (attesa / ammassamento / ricovero) perchè sono già coperte da emergency=assembly_point .