Proposte per l'iniziativa di mapping comunitario di Luglio (+ sondaggio per Agosto)

Mentre continuiamo a mappare le fermate del trasporto pubblico, e ci prepariamo a mappare tutto ciò che riguarda la salute (ospedali, farmacie, studi medici ecc.) a giugno, è ora di fare proposte per il progetto di luglio!

Con un mese di anticipo? Ebbene sì, questa modifica è stata scelta con un sondaggio con cui abbiamo deciso di cambiare il processo di selezione.

Come funziona? Da ora fino al 24 maggio compreso chiunque può proporre la sua idea (o idee) in questo thread. Successivamente, dal 25 maggio al 31, le idee verranno raccolte e messe al voto tramite sondaggio per trovare quella che la comunità reputa più interessante.

Non esistono idee “sprecate”, anche se l’idea non verrà eventualmente scelta, potrebbe comunque essere di ispirazione per altri mapper all’infuori dell’iniziativa. Se volete potete riproporre idee già proposte in passato, anche se sono già state protagoniste di un’iniziativa.

Consigliato: se possibile aggiungete una descrizione del progetto, dei link alla wiki degli elementi proposti e i metodi per ottenere le informazioni da mappare. Inoltre indicate quale sarebbe la metrica utilizzata per misurare i progressi del progetto e come ottenerla. Avere degli obiettivi quantificabili aiuta nella buona riuscita del progetto. Aggiungo che secondo me avere progetti semplici e senza troppa carne al fuoco aiuta nella buona riuscita del progetto.

I progetti fin'ora
2025 2026
Gennaio Wikidata
Febbraio Lampioni
Marzo Attraversamenti
Aprile Parcheggi per persone con disabilità
Maggio Note Fermate trasporto pubblico
Giugno fixme=* Mappatura “salute”
Luglio Comuni senza POI
Agosto
Settembre #PaesiniNonMappati
Ottobre Numeri civici
Novembre Attività commerciali
Dicembre defibrillatori e idranti
Regole
  • Sono disponibili 20 slot per le idee, assegnati alle prime 20 persone che propongono un’idea. È possibile proporre più di un’idea, ma in ordine di priorità: indicate prima quella a cui tenete di più e poi le successive. Questo permette, se necessario, di liberare automaticamente uno slot.
  • Se due proponenti vogliono accorpare le loro proposte, devono farlo tassativamente entro la fase di proposta e con l’accordo di entrambi.
  • Se un proponente vuole modificare una proposta esistente, deve farlo tassativamente entro la fase di proposta e con l’accordo di entrambi. In caso contrario la proposta verrà inserita in aggiunta a quella già esistente.

Inoltre, come l’anno scorso, lascio a voi la scelta di cosa fare con Agosto. Fermiamo tutto e andiamo in ferie? Il progetto votato durerà due mesi (luglio e agosto)? Voteremo un nuovo progetto per Agosto? Il sondaggio si chiude il 24 sera.

  • Pausa: niente progetto ad agosto
  • Doppio progetto: il progetto votato durerà due mesi (luglio e agosto)
  • Continuiamo: votiamo un progetto per luglio, e uno per agosto
0 voters
2 Likes

Una delle mie idee era al correzione generale di errori di Osmose e OSMI in tutta Italia per ridurre le problematiche, magari a partire dai più gravi per poi scendere.

Le statistiche saranno fatte probabilmente da me e Branco e distribuite visto che podoma se non erro non ha la possibilità di analizzare questo tipo di dati.

Generalmente i validatori che conosco potrebbero essere:

https://brouter.de/brouter/suspects

Ce ne sono anche altri su Quality assurance - OpenStreetMap Wiki

2 Likes

Come seconda idea per me potrebbe essere utile una mappatura nel dettaglio dei cartelli stradali e delle loro informazioni, principalmente con i tag indicati in IT:Road signs in Italy - OpenStreetMap Wiki e migliorandone pure lo schema di tagging e le informazioni per l’occasione.

1 Like

Non so se sia mai stata proposta (ma di sicuro non è stata già fatta): migliorare la mappatura delle scuole. Noto spesso che tante scuole, in particolare elementari e medie, sono a malapena segnate come POI. Io stesso a Padova ho mappato estensivamente alcune scuole superiori che conoscevo, e proprio in questo modo mi sono accorto che molte altre scuole sono invece più “trascurate”.

Si potrebbe valutare anche la richiesta di un waiver sui dati contenuti in Ricerca (o meglio, sulle banche dati da cui li prende il portale), che contiene molti dettagli utili che altrimenti dovrebbero essere ricavati singolarmente dai siti delle scuole

1 Like

Solo per la cronaca segnalo che le scuole erano una parte del progetto di luglio 2025: IT:Italia/Progetto del Mese/2025 - OpenStreetMap Wiki

Io propongo mappare i limiti di velocità sulle strade nei centri urbani (ma non solo), perché è un dato rilevante se si usano navigatori basati so OSM in auto, visto che viene utilizzato per calcolare quanto tempo ci si mette a percorrere un determinato percorso

1 Like

Ciao a tutti, la mia proposta consiste in una mappatura e censimento dei data center che stanno sorgendo in tutto il territorio nazionale. Forse un po’ prematuro per certi aspetti ma noto che già alcuni provider come ESRI iniziano a mappare le cantierizzazioni. Solo nella Città Metropolitana di Milano 33 sono attivi, 10 in costruzione e altri 20 circa sono previsti.

Da quello che noto con Overpass in Italia ne sono mappati solo due.

Sembrerebbe una buona occasione, cosa ne pensate?

1 Like

Dopo tutti questi mesi chiusi nelle città a mappare elementi urbani io per uno di questi mesi estivi proporrei di uscire un pò fuori “in campagna”. Essendo amante della bici da strada sempre più mi accorgo che i navigatori basati su OSM hanno molta difficoltà a disegnare percorsi corretti per questo tipo di bici, in quanto una grande quantità di Highway risultano senza l’attributo “surface” esplicitato e quindi non sanno capire se tali strade sono asfaltate oppure no.

Inoltre app tipo Comaps che evidenziano bene le strade asfaltate da quelle sterrate, e quindi molto utili per pianificare gite fuori porta, su queste strade riescono a fare ben poco.

Proporrei quindi di fare nei territori da noi meglio conosciuti delle query overpass per evidenziare le strade “tertiary” oppure “unclassified” senza il tag “surface” esplicitato. ed aggiungerlo.

O forte varrebbe la pena di farlo sistematicamente per tutte le strade, visto che ho trovato anche tante “secondary” senza “surface”.

Visto che potrebbe essere un progetto molto corposo ho proposto di prolungare questo progetto (se venisse promosso….) anche per agosto.

Grazie

2 Likes

Io invece avrei un’altra proposta: perché non aggiungere agli edifici tag che ne indichino l’altezza?

Non necessariamente l’altezza esatta in metri, ma almeno il numero di piani.

Poi volendo, si potrebbe completare con la forma del tetto (so che in SC/SCEE ci sono task dedicate).

Che ne dite?

1 Like

Visto l’ esito inaspettato del sondaggio del mese scorso ripropongo il micro mapping utile alle gite fuori porta.

Trovate i dettagli della proposta al Link

Passando per alcune zone, ho notato che mancano ancora diversi edifici in mappa. Propongo di mappare le aree scoperte per aumentare il dettaglio generale della nostra zona.

Sono stati già mappati tutti i poligoni degli edifici? No problem! Spesso ci limitiamo al tag generico building=yes. Considerando che in Italia abbiamo più di 12 milioni di edifici con questo valore, farebbe davvero tanto provare a specificarne la tipologia. Anche se non si sa con chiarezza il tipo di edificio, identificare almeno la macro-categoria (ad esempio usando building=residential per indicare che l’edificio è per scopo residenziale invece del generico yes) darebbe un valore contributo a identificare gli edifici per categoria.

Che ve ne pare?

2 Likes

Altra proposta: Molte piscine private (quelle delle case, per capirci) hanno il classico tag leisure=swimming_pool, ma quasi nessuna ha access=private. Visto che il progetto si terrà in estate, secondo me sarebbe un’ottima idea aggiungere questa chiave.

1 Like

Il tag manca spesso, e generalmente trovo utile aggiungerlo, ma si può solo mettere se si conosce bene la situazione, con solo la ortofoto senza conoscere la zona si può sbagliare facilmente. Nella maggioranza delle piscine (57%) il tag access c’è: leisure=swimming_pool | Tags | OpenStreetMap Taginfo Italy

Faccio un semi OT in relazione a questo:

Molti più data center sono mappati come telecom=data_center, se provi a cercare così vedi che ne escono molti di più.

Non so se il tag sia corretto, ma iD editor suggerisce quegli attributi (personalmente ho aggiunto almeno 3 data center con quelli).

1 Like

Ed eccoci col sondaggio.

Come al solito, leggete le proposte precedenti a questo sondaggio prima di votare per capire nel dettaglio in cosa consistono. Il testo utilizzato nel sondaggio è solo un “segnaposto”.

Il sondaggio è con voto pubblico e scelta multipla, i proponenti possono votare la loro idea senza problemi (come è consuetudine per le proposte della Wiki). Per questo sondaggio i voti disponibili saranno quattro, vamos!:

  • Correzione errori dei validatori
  • Mappatura cartelli stradali
  • Migliorare mappatura scuole
  • Mappare limiti di velocità
  • Mappatura data center
  • Mappatura tag surface
  • Altezza edifici (numero piani e/o altezza)
  • Mappatura “gite fuori porta” (fontanelle, panchine, picnic, cestini)
  • Mappatura edifici
  • Mappatura accesso alle piscine
0 voters