Mentre continuiamo a mappare idranti e defibrillatori per il progetto di Dicembre, è ora di fare proposte per il progetto di Gennaio!
Come funziona? Da ora fino al 25 dicembre compreso ognuno può proporre la sua idea (o idee) in questo thread. Successivamente (dal 26 dicembre al 31) le idee verranno raccolte e messe al voto tramite sondaggio per trovare quella che la comunità reputa più interessante.
Non esistono idee “sprecate”, anche se l’idea non verrà eventualmente scelta, potrebbe comunque essere di ispirazione per altri mapper all’infuori dell’iniziativa. Se volete potete riproporre idee già proposte in passato, anche se sono già state protagoniste di un’iniziativa.
Consigliato: se possibile aggiungete una descrizione del progetto, dei link alla wiki degli elementi proposti e i metodi per ottenere le informazioni da mappare. Inoltre indicate quale sarebbe la metrica utilizzata per misurare i progressi del progetto e come ottenerla. Avere degli obiettivi quantificabili aiuta nella buona riuscita del progetto.
Ulteriore consiglio: Visto che parliamo di Gennaio, secondo me sarebbe meglio ragionare su progetti che non richiedano eccessivi sopralluoghi.
permette di sperimentare con QLever e si può contribuire sia da remoto che con la conoscenza locale. Inoltre a volte si scoprono posti non ancora mappati su OpenStreetMap.
Indoor mapping di aree d’interesse pubblico es. Centri commerciali, stazioni centrali, ospedali policlinici magari definendo un limite minimo di attività o padiglioni. Ci si potrebbe basare o sulle piante d’emergenza oppure sulle mappe presenti all’ interno delle gallerie.
Verificare e/o aggiungere percorso di accesso a edifici d’interesse pubblico es. Scuole, pad. Ospedali se questi sono all’ interno di Landluse con Min. 3 edifici. Verificare e/o aggiungere che siano presenti nodi entrance=main sugli edifici e che vi siano le informazioni di indirizzo e civico così da agevolare la navigazione verso l’ ingresso.
Ciao a tutti, io propongo la mappatura dei cartelli delle chilomeriche delle stradali. Un’informazione molto importante per noi Vigili del Fuoco, facile da mappare e anche facilmente reperibile tramite mapillary .
Io propongo delle idee che necessitano più di ricerca che di sopralluoghi:
Etimologia: wiki - da cosa prende il nome questa strada? Potete vedere come vengono utilizzati questi dati qua: https://etymology.dsantini.it/, possono essere inseriti facilmente con un layer dedicato di MapComplete
Opere d’arte: possiamo arricchirle con il tipo di opera d’arte, con il nome dell’artista, la data di installazione, foto ecc.
Patrimonio culturale: mappare con il tag heritage=* i beni del patrimonio culturale italiano (edifici, monumenti, chiese ecc.). Qua trovate alcuni dei cataloghi disponibili: wiki.
Anche io avevo in mente un progetto del genere, ma ho pensato che gennaio non fosse il mese giusto (poche ore di sole, luce cattiva/brutto tempo, freddo). Io ho un layer dedicato ad elementi interessanti da fotografare su StreetComplete ma ultimamente sto scattando davvero poco per i suddetti motivi.
Io invece farei già una proposta per… febbraio, o anche marzo, se viene più comodo .
In passato ho proposto di mappare il Molise, ma più in generale l’idea sarebbe di fare un’iniziativa stile Paesini non mappati, ma più mirata ad una singola regione/provincia, in modo da concentrare l’attività in modo più pesante e continuativo: avevo scelto il Molise solo perchè è da anni la regione meno mappata d’Italia, ma nulla vieta di passare ad un’altra.
Una delle giuste osservazioni era stata che si dovrebbero contattare i media locali dell’area interessata, così da dare più risalto al nostro lavoro.
Ebbene… se come attività di gennaio si cominciasse a “sondare il terreno”? Nel senso di iniziare a pubblicizzare la cosa come “prossimamente qui”, per trovare gli Enti “già allertati” quando si dovesse decidere che “si parte”.
OK l’ho buttata lì, magari nel frattempo le attività in questo senso sono andate avanti… però l’idea di una mappatura focalizzata mi sembra bella, anche se questa proposta non ricade propriamente nell’ambito del progetto del mese.
Visto che l’indicazione è di un’attività che non richieda molti sopralluoghi, potremmo dedicarci alla mappatura di foreste; soprattutto nel Centro e Sud Italia ci sono vaste aree dove si vedono paesi in mezzo al nulla… poi attivi il layer delle aerofoto e scopri che sono sprofondati in aree boscose a perdita d’occhio.
Sembra facile facile ma non lo è del tutto: a volte l’estensione è davvero grande e la sfida sta nell’ individuare una suddivisione in aree più piccole da poter essere rappresentate con una singola way di non più di 2000 nodi (limite massimo imposto da OSM) o da un multipoligono, senza però creare “mostri” impossibili da gestire (quelli che mi è capitato di affrontare in passato erano frutto di import con script, lavorando manualmente ci si dovrebbe confrontare con la naturale limitazione data dalla capacità di comprensione umana)
Riguardo all’accessibilità, Io approfitterei del fatto che tanti si muovono per le festività, magari anche in bus o in treno o in aereo. Diventa quindi più semplice fare qualche survey scattando foto o con riprese mapillary/panoramax/… e poi con calma mappare da casa.
+1, talvolta le divisioni sono disegnati in modo completamente arbitrario, disegnando linee dritte nel mezzo, invece conviene utilizzare soprattutto le strade, che è più lavoro ma anche più sostenibile e più bello.
Strade, corsi d’acqua, creste, tutto è utile a dare una suddivisione visiva… a volte però non si può fare a meno di linee in mezzo al nulla, ma sono una extrema ratio
Sarebbe figo, io sono amante di outdoor e boschi ma sono abbastanza ignorante sulla mappatura forestale, potrebbe essere un’occasione per approfondire la questione. Oltre alle foreste si potrebbero mappare frutteti e appezzamenti in cui vengono coltivati alberi specifici, tipo i pioppeti.
Ciao a tutti, è ora di votare! Come al solito, leggete le proposte precedenti a questo sondaggio prima di votare per leggere nel dettaglio in cosa consistono. Il testo utilizzato nel sondaggio è solo un “segnaposto”.
Il sondaggio è con voto pubblico e scelta multipla (max 3 voti), i proponenti possono votare la loro idea senza problemi (come è consuetudine per le proposte della Wiki), vamos!:
Aggiunta tag Wikidata
Indoor mapping
Verificare e/o aggiungere percorso di accesso a edifici d’interesse pubblico
Mappatura cartelli delle chilometriche
Mappatura etimologia
Arricchimento dati opere d’arte
Mappatura patrimonio culturale
Aggiunta immagini
Import
Correzione numeri di telefono
Mappatura parcheggi per disabili + accessibilità
Mappatura infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici
Vedo che la mappatura delle foreste è un probabile vincitore.
Ho alcuni punti, presumo che si intenda sia la mappatura di landuse=forest che di natural=wood, giusto? Io come penso molti altri faccio ancora fatica a capire la differenza. Chiamo in aiuto @Max1234-ITA (a proposito, nel caso vincesse vuoi aprire tu il thread?) @dieterdreist e anche @canfe che mi ricordo essere abbastanza ferrato sul tema.
Inoltre mi chiedevo se qualcuno sapesse come calcolare facilmente i km2 di foreste in Italia, così da monitorare i progressi della comunità.