Proposte per le iniziative di mapping comunitarie di Marzo e Aprile

Mentre continuiamo a mappare lampioni per il progetto di Febbraio, è ora di fare proposte per i progetti di marzo e aprile!

Due mesi in uno? Ebbene sì, questa eccezionalità è dovuta al sondaggio con cui abbiamo deciso di cambiare il processo di selezione. Quindi per adeguarci al nuovo processo, che prevede di scegliere i progetti un mese prima, questo mese verranno scelti due progetti! Il più votato inizierà il primo marzo, il secondo classificato il primo aprile!

Come funziona? Da ora fino al 22 febbraio compreso chiunque può proporre la sua idea (o idee) in questo thread. Successivamente, dal 23 febbraio al 28, le idee verranno raccolte e messe al voto tramite sondaggio per trovare quella che la comunità reputa più interessante.

Non esistono idee “sprecate”, anche se l’idea non verrà eventualmente scelta, potrebbe comunque essere di ispirazione per altri mapper all’infuori dell’iniziativa. Se volete potete riproporre idee già proposte in passato, anche se sono già state protagoniste di un’iniziativa.

Consigliato: se possibile aggiungete una descrizione del progetto, dei link alla wiki degli elementi proposti e i metodi per ottenere le informazioni da mappare. Inoltre indicate quale sarebbe la metrica utilizzata per misurare i progressi del progetto e come ottenerla. Avere degli obiettivi quantificabili aiuta nella buona riuscita del progetto.

I progetti finora
2025 2026
Gennaio Wikidata
Febbraio Lampioni
Marzo
Aprile
Maggio Note
Giugno fixme=*
Luglio Comuni senza POI
Agosto
Settembre #PaesiniNonMappati
Ottobre Numeri civici
Novembre Attività commerciali
Dicembre defibrillatori e idranti

EDIT: Sondaggio disponibile QUI!

3 Likes

La mia proposta è in prospettiva di Wiki Loves Monuments ( WLM - Concorso ) in Settembre di confrontare le liste di WLM e vedere se su OSM ci sono tutti (alberi / chiese / monumenti in generale)

2 Likes

Le categorie plausibili per WLM sono le seguenti:

alberi monumentali, edifici amministrativi (municipi provincie etc), archivi, musei, biblioteche, chiese e edifici religiosi, castelli, cimiteri, teatri, terme, università

Ma nel concreto in cosa consisterebbe il progetto? Le liste di WLM non sono basate su degli elementi wikidata? Non rischiamo di ripetere il progetto dei wikidata del mese scorso?

2 Likes

Propongo un mese di dedicarlo a migliorare la qualità dei dati per correggere errori di routing (strade che si incrociano senza un punto in comune) e l’altro all’aggiunta degli stalli per biciclette. Altra proposta mappare gli attraversamenti pedonali. Sono tre proposte, va bene lo stesso?

2 Likes

Sì, nessun problema. Avviso solo che le opzioni massime che si possono aggiungere al sondaggio sono 20, caso mai arrivassimo a quel numero ragioneremo sul da farsi.

1 Like

Io riproporrei i marciapiedi, con le motivazioni espresse lo scorso mese (migliorare il routing di apps di navigazione pedonale o x disabili) e, riallacciandosi a una parte delle proposte di @mircozorzo , allacciare anche ai marciapiedi.

4 Likes

Riesumo un trio di proposte da me fatte nei mesi passati:

1. Sistemare gli autovelox fissi ed i semafori con rilevamento di passaggio col rosso mappati solamente come device ma senza un’appropriata relazione di enforcement: ce ne sono tantissimi e non sempre le app li rilevano (quelle che lo fanno, in realtà “barano” perchè non seguono alla lettera le specifiche di OSM).

2. Mappare/migliorare le geometrie di edifici e strade (e feature annesse, quindi rondò, attraversamenti, ecc.) della regione che tra tutte ha la minore densità di dati in Italia. A tale scopo, il mese scorso ho preparato un foglio (Statistiche densità dati OSM - Google Sheets) che calcola un “indice di mappatura” mooolto approssimativo a partire dalle dimensioni dei pacchetti mappa di OsmAnd (se qualcuno vuole estrarre degli shapefile da Geofabrik ed analizzare i corrispondenti dati, ben venga, possiamo utilizzare quelli).
    Inizialmente la proposta si chiamava “mappare il Molise”, ma ultimamente la regione meno mappata di tutte sembra essere la Basilicata: chissà cosa succederà nei mesi a venire? :slight_smile:

3. Mappare aree forestali (forest/wood/scrub), soprattutto del Centro/Sud: allo scopo di restituire una rappresentazione più realistica del territorio (ci sono vaste zone che sembrano deserte in OSM, ma mosttrando il layer delle aerofoto si “scopre” che sono ricoperte di boschi e selve)

1 Like

Io ho una ri-proposta e una proposta nuova.

Ri-proposta (beni culturali): taggare i beni culturali italiani. Usando la nostra conoscenza locale e il catalogo dei beni culturali italiani e quelli regionali, ove disponibili, possiamo aggiungere il tag heritage=* ai beni. L’obiettivo del progetto è aumentare il numero di tag heritage=*, ovviamente. Maggiori informazioni qui:

Nuova proposta (aggiornare dati): i progetti si basano spesso sull’aggiungere nuovi elementi. Invece questa volta pensavo potrebbe essere interessante svecchiare i dati degli elementi già esistenti. Trovare elementi non mappati da anni e controllare se esistono ancora. Io ogni tanto lo faccio e mi stupisco di quanti dati non attuali esistano.

Esiste un sito (italiano! :italy:) ma viene aggiornato sporadicamente, magari potremmo chiedere al creatore se per la durata del progetto riesce a far si che si aggiorni giornalmente? Il sito è https://is-osm-uptodate.frafra.eu/

Il sito stesso fornisce delle statistiche con cui potremmo valutare il nostro progresso. Potremmo salvarci un link con una bbox che scegliamo noi e vedere quanto siamo migliorati dall’inizio alla fine del mese.

2 Likes

Propongo di dedicarci alle biblioteche. Durante il mese di gennaio abbiamo riscontrato difficoltà nell’assegnazione di wikidata alle biblioteche che spesso mancavano, coordinate su wikidata erano errate (dati spesso importati da https://anagrafe.iccu.sbn.it/). In caso di scelta di questo tema avrebbe senso creare linee di guida, soprattutto per quanto riguarda i nomi delle biblioteche.

2 Likes

Ciao! Aggiungo come proposta la risoluzione delle note sulla mappa e la relativa sistemazione di quello che c’è già!

3 Likes

Io proporrei di mappare i percorsi accessibili: rampe, ascensori, percorsi e mappe tattili, ma anche percorsi pedonali protetti.

7 Likes

Secondo me potrebbe essere interessante la mappatura del verde urbano (quindi alberi e filari di alberi), sia perché vengono renderizzati sulle mappe quindi le rendono più complete, sia perché potrebbero essere utili per magari statistiche sul verde urbano. Secondo me potrebbe essere un’idea unirli come progetto del mese alla mappatura delle foreste, in modo da aggiungere anche un po’ di survey a quel progetto.

7 Likes

Mi sembra una bella idea, si potrebbe aggiungere la proposta del sondaggio scorso che prevedeva di mappare i parcheggi per disabili e l’accessibilità dei disabili ai poi (ristoranti, bar, negozi….)

2 Likes

il numero 3 mi piace assai

sisisisisisi, accessibilità fondamentale e osm è bravissima in questo (o almeno ha le potenzialità per esserlo)

https://wheelmap.org/ (ad esempio)

3 Likes

mi piace e ben si sposa col punto 3 proposto da @Max1234-ITA prima ;)

attenzione quando si mappano gli stalli per disabili a distinguere quelli "pubblici” (accessibili a tutti, basta avere il pass) e quelli col numero e quindi su licenza specifica

1 Like

Mi aggancio a @mircozorzo e propongo il miglioramento del routing, nello specifico l’inserimento/aggiornamento/correzione del tag turn=* e turn:lanes=* nel caso di incroci dove siano presenti 2 o più corsie di preselezione sulle way.

Ho notato durante l’ uso di OsmAnd diverse incongruenze tra la segnaletica orizzontale e le indicazioni proposte dal navigatore. A volte perché magari il tag si interrompeva prima dell’ intersezione tra la way, oppure perché assente.

Oltre alle immagini satellitari e sopralluoghi non saprei se overpass o simili possano essere d’ aiuto per l’ individuazione.

2 Likes

Io avrei due proposte:

• Cestini della spazzatura
  • Check delle interruzioni stradali per lavori stradali se ancora attive. Recentemente OsmAnd è impazzito perchè voleva che uscissi dalla tangenziale perchè a lui risultavano ancora dei lavori in corso in realtà terminati 8 mesi prima.