Proposte per l’iniziativa di mapping comunitario di Agosto

Concordo in pieno

Per seguire la linea ‘‘salute’’ pensavo che potremmo mappare i centri di ascolto e di antiviolenza, e i consultori.

Ad esempio per la Romagna il materiale è ben segnalato :

Emilia Romagna
Ausl Romagna

Rompi il Silenzio

Consultori Romagna

Ci sarebbe anche una più recente Associazione per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, ma per questo si dovrebbe creare un tag apposito e aggiungerlo alle attività segnalate da loro, ma questo è un extra, non so se sia fattibile o sensato.

Forse essendo un progetto ‘‘piccolo’’ si potrebbe accorpare ad un altro più corposetto.

6 Likes

si potrebbero mappare insieme anche le panchine rosse anti-violenza sulle donne, tra l’altro ci obbligherebbe a portare avanti queste proposte
Come mappare le panchine rosse - community.openstreetmap.org

2 Likes

Ripropongo il progetto inerente agli edifici che ho proposto a luglio;

Inoltre aggiungo che oltre a categorizzarli si potrebbero anche definire le dimensioni effettive dell edificio impostando building:levels=*, suddividendo gli edifici in building:part=* o anche definendo la forma dei tetti con roof:shape=*.

Fatemi sapere che ve ne pare :wink:

Seguo, io avevo iniziato a mettere a sistema quelli in Mappatura 1522 – 1522 . Cosa non facile perché inserire chi li gestisce è complicato a volte (es., associazione ha una branca che gestisce un centro che ha un nome magari da un progetto). Quindi sarebbe utile anche per mappare gli enti che gestiscono i CAV.

1 Like

Scusa, leggo solo ora.
Secondo me no, sarebbe un po’ impegnatvo, forse, ma si tratterebbe di “occuparsi” di un incrocio alla volta. Già che ci sei sopra, tanto vale fare una survey unica ed annotare la casistica (non è detto che su ogni singolo incrocio ci siano tutte e 3 le feature contemporaneamente)

Ciao! Visto che siamo in estate e il caldo si sta facendo sentire decisamente troppo propongo di mappare i locali climatizzati, in particolar modo quelli dove non c’è obbligo di consumazione come biblioteche e centri civici, ma anche centri commerciali, cafè, gelaterie… Insomma qualsiasi posto dove ci si può riprendere un attimo dal caldo!

E ovviamente non smettiamo mai di mappare fontanelle e panchine che sono indispensabili!

4 Likes

Una precisazione. Da miei riscontri empirici credo che il rendering 3D venga fatto usando per lo più il tag height.

D’altronde ha senso usare quel parametro, visto che ci sono palazzi moderni con piani da 2,7 metri e palazzi nobiliari o industriali con piani da 5 e più metri.

Ciao, vero che sarebbe molto meglio conoscere l’altezza degli edifici, ma il numero di piani è un’informazione empirica riscontrabile da chiunque direttamente sul campo.
Non ne sono certo, ma credo che i vari rendering 3D facciano una sorta di approssimazione a circa 3 metri per piano, quando disegnano le varie forme.

Poi certo, un edificio storico di 3 piani con soffitti da 5 metri è “un po’ più alto” di uno moderno che li ha a 2.70 :slight_smile:

I renderer 3d che conosco supportano tutti il numero di piani, imho sarebbe anche strano il contrario, è uno dei tag più comuni, spinto anche da StreetComplete che è uno degli editor più utilizzati. Ovviamente se un edificio è taggato anche con height, questo tag ha la precedenza rispetto all’approssimazione.

La tua risposta mi ha spinto a fare qualche ricerca. Che mondo di render ho scoperto! Ce ne sono anche che visualizzano il colore del tetto e la forma del tetto: non ho fatto sforzi invano, quindi! Grazie.

Comunque ad ora vedo che in realtà qualcuno renderizza usando i piani (es. F4map), altri l’altezza (OSMbuilding). Magari un giorno faccio un controllo tra quelli che trovo e faccio una tabella riassuntiva. In un nuovo thread ovviamente, che qui è OT.

Si, credo che i render che usano i piani approssimino i piani sui 3 metri. Purtroppo in questo modo edifici storici, come p.es. la Mole Antonelliana a Torino, che non ha piani nel senso comune del termine, sembrano un sufflè sgonfio.

Eh guarda, conosco abbastanza il problema, anche dalle mie parti i monumenti lasciano molto a desiderare nella loro versione 3D.

Il fatto è che bisognerebbe mettersi d’impegno e renderizzarli per bene con gli strumenti offerti da OSM (vedi ad esempio Simple 3D Buildings - OpenStreetMap Wiki).

Purtroppo però ci vuole un po’ di esperienza e tanta pazienza, non è un’attività proponibile per un progetto del mese, temo, ma già partire da edifici renderizzati come blocchi e con le altezze più o meno propozionate al numero di piani è già tanta roba.

Poi certo, chiese e monumenti non puoi descriverli come edifici oeganizzati in “piani”, il discorso è più complesso

sono entrambi dati interessanti, il numero dei piani è utile oltre il 3D, ti aiuta a stimare la superficie totale.

Per rilevare le altezze si potrebbe usare un laser distometro, modelli cinesi utilizzabili costano quasi niente. Rispetto al contare dei livelli è comunque più impegnativo

Ed eccoci col sondaggio.

Come al solito, leggete le proposte precedenti a questo sondaggio prima di votare per capire nel dettaglio in cosa consistono. Il testo utilizzato nel sondaggio è solo un “segnaposto”.

Il sondaggio è con voto pubblico e scelta multipla, i proponenti possono votare la loro idea senza problemi (come è consuetudine per le proposte della Wiki). Per questo sondaggio i voti disponibili saranno cinque, amunì! :smiley:

• Correzioni di Osmose
  • Aggiungere foto #OsmPhotoWalk
  • Mappatura scuole
  • Forze di polizia
  • Mappatura toilette
  • Luoghi del divertimento
  • Mappatura a tema sport
  • Chiusura note
  • Aggiunta tag surface
  • Mappatura aree forestali
  • Mappatura numero di piani
  • Mappatura memoriali
  • Cartelli, destination, lanes, turn_lanes, restriction
  • Import
  • Centri di ascolto e di antiviolenza, consultori
  • Mappatura edifici
  • Aggiungere tag aria condizionata
  • Mappare la Basilicata
0 voters

appoggio qui per non dimenticarmene: sul wiki esite la pagina Gender_based_violence_/_OSM-related_projects a cui agganciarsi, se un giorno si portasse avanti questa proposta

3 Likes

@giopera @Max1234-ITA @mosis99 il progetto che avete proposto ha vinto :partying_face:
Qualcuno vuole occuparsi del thread che verrà postato il primo agosto? Secondo me avrebbe anche senso trovare un “nickname” al progetto per presentarlo velocemente. Ad esempio quello di questo mese si chiama “gite fuori porta” e non “fontanelle, panchine, cestini, aree pic-nic”.

Servirebbe anche individuare i tag precisi che verranno poi utilizzati per calcolare i punti per il progetto Podoma. Sono tag che purtroppo conosco poco e utilizzo raramente (ma il progetto serve anche a questo).

Me ne occupo io volentieri nei prossimi giorni

2 Likes

appoggio come memo utile

Non so se il thread sia già pronto, però visto l’argomento potremmo chiamarlo “Incroci e svincoli”. Che ne dite?