Mentre continuiamo a mappare numeri civici per il progetto di Ottobre, è ora di fare proposte per il progetto di Novembre!
Come funziona? Da ora fino al 26 ottobre compreso ognuno può proporre la sua idea (o idee) in questo thread. Successivamente (dal 27 ottobre al 31) le idee verranno raccolte e messe al voto tramite sondaggio per trovare quella che la comunità reputa più interessante.
Non esistono idee “sprecate”, anche se l’idea non verrà eventualmente scelta, potrebbe comunque essere di ispirazione per altri mapper all’infuori dell’iniziativa. Se volete potete riproporre idee già proposte in passato, anche se sono già state protagoniste di un’iniziativa.
Consiglio: se possibile indicate quale sarebbe la metrica utilizzata per misurare i progressi del progetto e come ottenerla. Avere degli obiettivi quantificabili secondo me aiuta nella buona riuscita del progetto.
Sistemare i velox senza relazione di Enforcement. Ce ne sono tantissimi, non farebbe male un po’ di “grooming” .
Magari ci si potrebbe concentrare per aree, che so, prima settimana Nord-est Italia, seconda sul Nord-Ovest, poi Centro e Sud
Propongo di aggiornare i dati OSM cercando tra quelli più vecchi di una certa data.
Ad esempio sul suolo italiano con Overpass-Turbo si trovano circa 1 migliaio di negozi (solo nodi) che non sono stati modificati da almeno 15 anni; la data può essere scelta per ottenere più o meno oggetti anche a seconda della zona/regione. In questi anni un negozio potrebbe aver chiuso, cambiato nome, tipologia o semplicemente potrebbe essere mappato in maniera diversa con i tag attuali.
Un ragionamento simile può essere fatto con altri tipi di attività (come ad esempio i ristoranti o i bar).
Se invece cerchiamo le strade più lunghe di un 1 chilometro che non sono state modificate negli ultimi 15 anni ne troviamo circa 900:
Esempio di richiesta Overpass-turbo per il Piemonte.
Altre idee:
aggiornare i siti web degli istituti scolastici italiani che dal dominio gov.it da qualche anno sono passati a edu.it (ma su OSM ce ne sono ancora ~450 con il vecchio sito). La difficoltà è che spesso non basta cambiare il dominio;
cercare di completare la rete stradale nella provincia di Crotone (cioè lavorare sul task WMI Tasking Manager che è fermo da mesi al 41%);
utilizzare Mapillary per mappare dettagli mancanti su OSM (ad esempio su Osmose è possibile visionare i cartelli stradali rilevati automaticamente da Mapillary non presenti nel database e volendo selezionarne solo alcuni come quelli di limite di altezza massima e di peso massimo).
Prendendo spunto dalle grandi città inserire e/o correggere tutti i vari marciapiedi a bordo strada come way a se, ed relativi ostacoli (footway = sidewalk, barrier = kerb, footway = crossing, etc…) così da avere percorsi pedonali cittadini migliori.
Mappare le piazzole di emergenza a lato delle autostrade. Highway=emergency_bay.
Il lavoro si può fare comodamente da remoto con le foto aeree, inoltre sulle autostrade spesso sono disponibili anche foto di mapillary o streetside quindi si possno anche aggiungere gli emergency phone
Tecnica di verifica dei tracciati. Esiste una funzione su alcuni programmi dedicati alla bici come Strava che permette di analizzare tutte le tracce gps registrate dagli utenti nell’arco di un anno (numero molto elevato). (Quasi tutti i bikers registrano le proprie uscite per analizzare i dati e le prestazioni e molti utilizzano dispositivi molto affidabili come il garmin) . Questo consente di: 1-verificare eventuali variazioni del tracciano (i sentieri si modificano nel tempo per varie ragioni) 2- correggere i tracciati eliminando errori di registrazione (anche con il garmin esiste un margine di errore ed approssimazione che cambia di volta in volta per varie ragioni) facendo una media ponderata di tutti i tracciati registrati dagli utenti 3- verificare e registrare con i propri strumenti le tracce più complesse o incerte 4- andare a mappare con il gps i sentieri non ancora inseriti ma su cui passano gli utenti
Una domanda per chi propone di aggiungere “piccoli” POI come defibrillatori e idranti (@Aluminum0173) o ricarica bici/auto (@Paolitosss).
Come facciamo durante il mese di progetto a fare squadra per farne un buon numero? Esistono degli elenchi con licenza compatibile? Random survey? Quale strategia consigliereste per promuovere l’attività?
Cito gli autori che magari ci hanno pensato ma anche i tanti che hanno spolliciato magari sanno fare luce
Per i DAE, sia la proposta di mapparli che l’osservazione scettica sulla sua fattibiltà nell’ambito del progetto del mese sono ricorrenti, un marronnier direbbero i francesi. In parte si supera con quanto proponeva la proposta originaria, ossia di andare a verificare anche i DAE già inseriti verificando che ci siano ancora, aggiornando i tag, magari appoggiandosi alla OpenAEDMap - Mappa dei defibrillatori.
Curiosando un attimo al volo notavo che tipo Ewiva ha una mappa sul sito può essere usata come base per survey credo, no? E in generale nei parcheggi di supermercati grandi e piccoli e ipermercati negli ultimi anni sono state installate in sacco di colonnine di ricarica. In più si potrebbe provare a scrivere in qualche gruppo tipo reddit per chiedere a chi usa auto elettriche di mappare le colonnine, alla fine sono due tag in croce e chi ha Una macchina elettrica immagino sappia bene dove ricaricarla