Come funziona? Da ora fino al 25 gennaio compreso chiunque può proporre la sua idea (o idee) in questo thread. Successivamente, dal 26 gennaio al 31, le idee verranno raccolte e messe al voto tramite sondaggio per trovare quella che la comunità reputa più interessante.
Non esistono idee “sprecate”, anche se l’idea non verrà eventualmente scelta, potrebbe comunque essere di ispirazione per altri mapper all’infuori dell’iniziativa. Se volete potete riproporre idee già proposte in passato, anche se sono già state protagoniste di un’iniziativa.
Consigliato: se possibile aggiungete una descrizione del progetto, dei link alla wiki degli elementi proposti e i metodi per ottenere le informazioni da mappare. Inoltre indicate quale sarebbe la metrica utilizzata per misurare i progressi del progetto e come ottenerla. Avere degli obiettivi quantificabili aiuta nella buona riuscita del progetto.
Ulteriore consiglio: Visto che le temperature saranno ancora bassine (quantomeno al nord), secondo me sarebbe meglio ragionare su progetti che non richiedano eccessivi sopralluoghi.
Vista la poca necessità di sopralluogo, armonizzare e uniformare nomi e ref delle strade statali/regionali/provinciali non mi sembra una cattiva idea.
Problematiche che ho notato (escluse le relazioni e la segmentazione di queste tra le varie province e i tratti dismessi):
I nomi sono tuttora molto variegati, differenza dell’uso delle maiuscole, i numeri talvolta non sono presenti nel nome, alcuni strade provinciali senza nome hanno i capisaldi nel nome;
alcune strade rientrate all’Anas hanno solo il ref aggiornato, alcune NSA consegnate/declassificate sono ancora NSA (ma penso ci voglia una fonte usabile o un survey per verificare);
short_name dovrebbe indicare solo grado e numero della strada, solo grado e nome della strada, o solo il nome della strada?;
Molti ref variegati e disallineati dallo standard, utilizzo dello slash / non consistente (anche dal punto di vista amministrativo);
Scarso utilizzo di nat_name,nat_ref e reg_name,reg_ref su strade con nome comunale;
Le chiavi nat_ e ref_ dovrebbero essere esplicitate su tutto il percorso, o solo nella relazione e nei tratti dove può essercene bisogno?;
Molti paesini hanno il nome comunale della strada che si estende oltre il city_limit;
Le Strade Statali urbane sotto gestione dell’Anas passano alla gestione comunale nei comuni con oltre 10.000 abitanti (eccetto le extraurbane principali), e la progressiva chilometrica viene comunque mantenuta. Verificare lo spostamento del ref su old_ref.
name=Via Nazionale
ref=SS125
nat_name=Strada Statale 125 Orientale Sarda
nat_ref=SS125
name=Via Roma
ref=SP28bis
reg_name=Strada Provinciale 28 bis
reg_ref=SP28bis
Inoltre per valori di ref usati ma non indicati oppure discordanti c’è anche highway_authority_ref.
Non penso ci sia bisogno di indicare tutti i valori di name e ref su ogni singolo segmento, alcuni vanno bene solo sulle relazioni (indicati con*), e ho anche dei dubbi sull’utilizzo dei nat_ e reg_(univocità nello stato/provincia?).
PS non ho guardato tutta l’Italia nel dettaglio ma solo alcune regioni.
Ci sarebbe da aggiornare la wiki con una indicazione di come indicare bene le strade prima e, in aggiunta, dare un’occhio anche sulla definizione di primary/secondary/tertiary/unclassified che sulla pagina delle equivalenze internazionali è molto vaga ed errata(primary copre quasi tutto, tertiary è classifica in base alle caratteristiche fisiche).
Adesso che lo ho postato vedo che è diventato esageratamente largo, forse faccio prima a riscriverlo come post a sé stante (vista anche un altra problematica con le Strade Statali di interesse regionale in Sardegna). Nel frattempo lo lascio come spunto per qualche task di minore dimensione.
non so se è stato proposto prima, ma proporrei la mappatura delle colonnine di ricarica dato che almeno dalle mie parti stanno spuntando come i funghi. Renderebbe OSM più appetibile per i possessori di veicoli elettrici.
Ottima idea, aggiungo anche che vedo ancora molto spesso nomi delle strade poco uniformati (es. Abbvreviazioni, date, nomi di personaggi storici abbreviati al solo cognome, ecc.). Abbiamo già una guida linea a riguardo: IT:Editing Standards and Conventions - OpenStreetMap Wiki
Come plus, poichè mi sembra di aver notato un po’ di confusione, qualche altoatesino sa se ci sono delle linee guida per i nomi delle strade in Alto Adige, come le abbiamo per il solo italiano?
Il 16 febbraio c’è la famosa campagna “M’illumino di meno” e mi ha fatto venire in mente che potremmo mappare i lampioni.
C’è una bella mappa che mostra l’impatto di questo elemento (a volte non carica i dati). Potremmo fare a gara a chi fa lo screen più bello dopo le sessioni di mappatura!
È una di quelle cose che mi piace mappare, si riesce a fare da casa con le immagini satellitari in certe condizioni, tramite l’ombra dei pali o il riflesso del sole sulla loro “testa”. Oppure con passeggiate e StreetComplete alla mano: farlo in un mese buio è più facile perché da accesi se ne perdono meno che da spenti. È la mappatura che preferisco tra tutte fare la sera
Farlo è utile per avere il dato su quali strade sono illuminate o meno e per la ricerca è utile come dati in ottica buiometria (biologia, astronomia). Inoltre in alcune situazioni l’id del lampione è usato da chi presta soccorso per identificare un luogo.
Una proposta un po’ pazza ma a febbraio potrebbe calzare!
A me piace l’idea dei lampioni, mi piace mappati quando il resto è già a posto e credo che spesso non vengano considerati dai mappers…secondo me in un progetto del mese oltre ai lampioni di potrebbero inserire i tag lit:yes/no sulle way delle strade, per indicare quali sono illuminate…Si può fare facilmente anche con SCEE e mi sembra anche Street Complete. In più mi piace l’idea di collegare un progetto del mese OSM con altri progetti/campagne tipo il m’illumino di meno
generalmente sì, ma nel particolare ho visto dei casi dove i lampioni rimanevano appositamente spenti (la metà dell’isola di Ventotene, per combattere l’inquinamento luminoso e poter godersi il buio).
Coincidenza, il progetto del mese di febbraio, nel 2011 (!), era il tag lit=*:
Leggo questo sulla pagina Wikipedia che hai linkato:
La giornata di M’illumino di meno prevede una puntata speciale di Caterpillar in cui si raccontano le adesioni più illustri e particolari. Questa giornata è preceduta da una campagna radiofonica di circa quattro settimane durante le quali il programma racconta le migliaia di adesioni di scuole, comuni, associazioni e singoli cittadini.
In tal caso sarebbe interessante inserirci anche noi.
I progetti del mese sono anche un modo per far conoscere altre possibilità/funzionalità. Nessuno vieta agli utenti di poter continuare con le informazioni di wikidata ma forse è sempre bene cambiare.
i perimetri delle aree natura 2000 spesso mancano. anche di altri vari tipi di aree protette le informazioni sono spesso carenti (e si può continuare a collegare wikidata)
a livello regionale ci possono essere, qualcosa anche in CE (ma non so la qualità dei dati e quanto siano aggiornati). In teoria dovrebbero essere pubblicamente accessibili e utilizzabili le leggi della loro istituzione, possibile non si possono avere? Pensavo avessimo già importato quello disponibile