Proposte per l’iniziativa di mapping comunitaria di Dicembre

Mentre continuiamo a mappare le attività commerciali per il progetto di Novembre, è ora di fare proposte per il progetto di Dicembre!

Come funziona? Da ora fino al 24 novembre compreso ognuno può proporre la sua idea (o idee) in questo thread. Successivamente (dal 25 novembre al 30) le idee verranno raccolte e messe al voto tramite sondaggio per trovare quella che la comunità reputa più interessante.

Non esistono idee “sprecate”, anche se l’idea non verrà eventualmente scelta, potrebbe comunque essere di ispirazione per altri mapper all’infuori dell’iniziativa. Se volete potete riproporre idee già proposte in passato, anche se sono già state protagoniste di un’iniziativa.

Consigliato: se possibile aggiungete una descrizione del progetto, dei link alla wiki degli elementi proposti e i metodi per ottenere le informazioni da mappare. Inoltre indicate quale sarebbe la metrica utilizzata per misurare i progressi del progetto e come ottenerla. Avere degli obiettivi quantificabili aiuta nella buona riuscita del progetto.

EDIT: Sondaggio disponibile QUA.

3 Likes

Io ripropongo queste proposte che nel mese scorso erano state votate ma non avevano vinto:

7 Likes

Alcune proposte.

• Aggiungere i tag destination. Sono utilissimi per il routing e ce ne sono pochissimi.
  • Correggere i numeri di telefono inseriti in modo errato usando OSM Phone Number Validation Reports (ce ne sono tantissimi).
  • Fare una attività di promozione di OSM specialmente nelle regioni con carenza di mappatori: articoli sui giornali locali, incontri da remoto o onsite, mapping parties, contatti con PA per liberazione di dati geografici, ecc.
5 Likes
  1. mappare landuse (foreste e altre aree alberate in particolare).

2. mappare waterway

3. continuare a risolvere note

4. mappare edifici

5. migliorare la mappatura delle scuole (spesso si capisce l’area ma sono mappate sul edificio)

2 Likes

D’accordissimo, secondo me idranti e DAE andrebbero inseriti come unica proposta, così come park disabili e accessibilità disabili

5 Likes

Forse i DAE e gli idranti sarebbero “socialmente” più rilevanti, ma io proporrei anche gli agriturismi (distinguendo ristorazione, camere o entrambi). Mi pare che manchi parecchia roba in giro e forse anche i relativi tags non sono ancora ben definiti.

3 Likes

Aggiungo sul tema landuse la questione che in alcuni posti i landuse=residential spannano la quasi totalità del centro abitato e sarebbero da ritagliare

2 Likes

Visto il periodo propongo di mappare gli alberi di Natale, i mercatini di Natale e in generale tutti gli elementi presenti nella pagina Key:xmas:feature della wiki.

2 Likes

Aggiungo la proposta “Il molise (non) esiste!”
Sulla falsa riga del progetto di settembre dei paesini non mappati, concentrarci a mappare il Molise dalle ortofoto satellitari (visto che a dicembre le mappature sul campo sono meno frequenti) identificando un paese al giorno di quelli in questa lista MapRoulette

Fa il paio con alcune proposte di @dieterdreist sopra: mappare landuse e mappare edifici, ma in una zona su cui concentrarci.

Nel caso in cui venisse scelto mi offro di stilare “l’albero dell’avvento” dei paesini.

4 Likes

Ripropongo il mio punto di vista (scritto su Telegram) su questa idea:

imho quella è una buona idea per un progetto (mappare il Molise) ma non lo farei a così corta distanza dal progetto dei paesini non mappati, che è stato simile per certi versi

è un progetto che ci può portare anche di nuovo sui media locali, ma molte energie sono state bruciate con lo scorso progetto e non penso daremmo il meglio a sto giro, inoltre chi ci ha pubblicato potrebbe non farlo dopo solo due mesi (“ancora questi?”)

Lo dico perché credo in questa idea , ma non vorrei la “sprecassimo”. Con #PaesiniNonMappati abbiamo ottenuto ottimi risultati sui media grazie a Jacopo durante l’evento ed entrando in contatto con chi si occupava di comunicazione in Wikimedia Italia dopo la fine del progetto. Col supporto di Wikimedia Italia fin da subito potremmo forse ottenere risultati ancora più mirati, ma siamo già pronti a questo sforzo? O conviene raccogliere le energie e rimandare, chessò, a primavera?

2 Likes

Mi scuso, ma sono accidentalmente entrato nella mappatura del Molise, mappando tutto e ogni cosa a sud-ovest del confine dell’Abruzzo… finora 33.000 nodi, quindi penso di aver fatto la mia parte in anticipo ;o)

5 Likes

Ahahah ma allora il Molise è proprio “maledetto”: quante buone ragioni per non mapparlo ancora!

Sulla comunicazione con WMI dei progetti del mese sfondi una porta aperta: anche con @Danysan95 stimoliamo da più parti la macchina comunicativa per farci da megafono su queste iniziative. Avevamo scritto anche a inizio novembre per rilanciare l’attività corrente che poteva attirare l’attenzione di chi possiede un’attività commerciale ma in questo caso qualcosa si è inceppato.

Lo racconto perché non è detto che sempre il resto del mondo sia pronto per noi e ci sta che qualcuno, come il grande @SekeRob, inizi per conto proprio.

Ma non volevo certo bruciare l’iniziativa se altri l’avevano individuata (non mi ero accorto fosse passata il telegram, scusate!) se non dovesse essere calendario dell’avvento, saranno le tappe di una via crucis :joy:

1 Like

Avendo anch’io proposto la mappatura del Molise tra i progetti per novembre, direi proprio che la questione sia piuttosto sentita da parte dei mappatori :slight_smile:

Però sono d’accordo, bisognerebbe organizzarsi per dare anche un po’ di risalto sui media… e soprattutto non sarebbe male riuscira a trovare qualche mappatore in loco, che verosimilmente conosca meglio situazioni particolari che possono sfuggire a chi non vive lì, e che magari possa dare una mano con la presenza sul territorio.

IMO lo riproporrei non per subito, ma magari per il primo trimestre 2026, così che poi il risultato sarà fruibile nella bella stagione :slight_smile:

1 Like

Sulla falsariga della mappatura del Molise propongo la mappatura della baraccopoli di Borgo Mezzanone, c’è un po’ di roba da mappare, poi c’è da contattare le associazioni, verificare landuse militari…secondo me da fare ce n’è

1 Like

import di qualsiasi tipo, da chiusini (aka tombini) a negozi etc

cosi farai conoscere;

1. Come si importa, che regole seguire
  2. Controllare per doppioni, ma come? a mano?
  3. Da dove puoi importare? da portali con (C) oppure da CC BY SA?
  4. Cosa puoi importare?

e cosi via, fai conoscere tutto a tutti (anche… a me)

1 Like

Ciao a tutti, è ora di votare! Come al solito, leggete le proposte precedenti a questo sondaggio prima di votare per leggere nel dettaglio in cosa consistono. Questo mese abbiamo avuto molte proposte.

Il sondaggio è con voto pubblico e scelta multipla (max 3 voti), i proponenti possono votare la loro idea senza problemi (come è consuetudine per le proposte della Wiki), vamos!:

• Mappatura defibrillatori + idranti
  • Mappatura parcheggi per disabili + accessibilità (attività, edifici, trasporto)
  • Mappatura infrastrutture di ricarica bici/auto
  • Autovelox senza relazione enforcement
  • Aggiungere i tag destination
  • Correggere i numeri di telefono
  • Attività di promozione di OSM
  • Mappatura landuse
  • Mappatura waterway
  • Risolvere note
  • Mappatura edifici
  • Migliorare la mappatura delle scuole
  • Mappatura agriturismi
  • Mappatura elementi natalizi
  • Mappatura del Molise
  • Mappatura baraccopoli di Borgo Mezzanone
  • Import
0 voters

Lo dico perché credo in questa idea , ma non vorrei la “sprecassimo”. Con #PaesiniNonMappati abbiamo ottenuto ottimi risultati sui media

Sono d’accordo. Penso anche io che sarebbe da proporre per febbraio/marzo (in modo da essere distanti dal Natale che porta via tempo e attenzioni), e concordo sul coinvolgere WMI prima di iniziare la mappatura per cercare di trovare qualche aggancio locale sulla scorta di quanto fatto a settembre. Del tipo “Vedi sindaco che risalto ha avuto questo progetto in passato? Vuoi che il prossimo paese sia il tuo? Dacci una mano”.
Da capire cosa vogliamo ottenere dalle amministrazioni: dati? Cartografia? Una stretta di mano? Pensiamoci, organizziamoci.

perché solo 3? Non ci riesco, mi piace quasi tutto

3 Likes

Ci fosse la possibilità di avere una cartografia anche sommaria, ma con l’indicazione dei nomi delle vie (non dico dei civici, ma almeno le strade) sarebbe una manna dal cielo.

…oppure la disponibilità di una persona residente in loco (o lì vicino) che possiamo contattare/ospitare qui per chiedere informazioni o una verifica puntuale in campo (lo so è un’utopia, ma sono i sogni che mandano avanti il mondo :slightly_smiling_face:)

Ultimamente era possibile votare per cinque, prossimo mese arriviamo a solo un voto:)

1 Like