Mentre continuiamo a mappare durante le nostre gite fuori porta, e ci prepariamo agli “incroci e svincoli” di agosto, è ora di fare proposte per il progetto di settembre!
Come funziona? Da ora fino al 26 luglio compreso chiunque può proporre la sua idea (o idee) in questo thread. Successivamente, dal 27 al 31 luglio, le idee verranno raccolte e messe al voto tramite sondaggio per trovare quella che la comunità reputa più interessante.
Non esistono idee “sprecate”, anche se l’idea non verrà eventualmente scelta, potrebbe comunque essere di ispirazione per altri mapper all’infuori dell’iniziativa. Se volete potete riproporre idee già proposte in passato, anche se sono già state protagoniste di un’iniziativa.
CONSIGLI PER LE PROPOSTE
Se possibile aggiungete una descrizione del progetto, dei link alla wiki degli elementi proposti e i metodi per ottenere le informazioni da mappare. Inoltre indicate quale sarebbe la metrica utilizzata per misurare i progressi del progetto e come ottenerla. Avere degli obiettivi quantificabili aiuta nella buona riuscita del progetto. Aggiungo che secondo me avere progetti semplici e senza troppa carne al fuoco aiuta nella buona riuscita del progetto.
PROGETTI FIN'ORA
2025
2026
Gennaio
Wikidata
Febbraio
Lampioni
Marzo
Attraversamenti
Aprile
Parcheggi per persone con disabilità
Maggio
Note
Fermate trasporto pubblico
Giugno
fixme=*
Mappatura “salute”
Luglio
Comuni senza POI
“Gite fuori porta”
Agosto
Incroci e svincoli
Settembre
#PaesiniNonMappati
???
Ottobre
Numeri civici
Novembre
Attività commerciali
Dicembre
defibrillatori e idranti
REGOLE PER LE PROPOSTE
Sono disponibili 20 slot per le idee, assegnati alle prime 20 persone che propongono un’idea. È possibile proporre più di un’idea, ma in ordine di priorità: indicate prima quella a cui tenete di più e poi le successive. Questo permette, se necessario, di liberare automaticamente uno slot.
Se due proponenti vogliono accorpare le loro proposte, devono farlo tassativamente entro la fase di proposta e con l’accordo di entrambi.
Se un proponente vuole modificare una proposta esistente, deve farlo tassativamente entro la fase di proposta e con l’accordo di entrambi. In caso contrario la proposta verrà inserita in aggiunta a quella già esistente.
Propongo di mappare i Punti di raccolta, presenti sicuramente in ogni scuola, la mia ne ha tre e – forse – nella mia città sono gli unici a essere mappati.
Le immagini a livello stradale sono un ottimo modo per congelare la realtà in un dato istante e poterla rivedere e analizzare all’occorrenza.
Ci sono diversi servizi collaborativi che permettono di raccogliere immagini con una licenza libera e che permettono il riuso in OSM: Mapillary, Panoramax, KartaView e Mapilio.
Il riuso permette di derivare dati da queste immagini e consente quindi di inserire nuovi elementi, tenere aggiornato OpenStreetMap e identificare eventuali errori.
In Italia, nonostante il lavoro della comunità, molte aree ancora mancano di una copertura adeguata, mentre in altre le immagini risalgono a parecchi anni fa.
La mia proposta è di aumentare il numero di immagini a livello stradale presenti caricandole su uno dei servizi prima elencati, con l’eccezione di Panoramax, che è un servizio distribuito con server dedicati a diverse nazioni ma ancora senza uno specifico per l’Italia.
Visto che è settembre, propongo di migliorare la copertura delle scuole. In Italia abbiamo mappato ~24000 scuole, ma solo ~4000 hanno il ref. Inoltre, possono essere aggiunti anche links Wikidata e integrate le informazioni di contatto e indirizzo dal sito delle scuole o dal portale governativo Scuola in chiaro. Volendo, si potrebbero aggiungere anche gli istituti comprensivi (office=educational_institution) recuperando info dalle stesse fonti.
Ciao! Io propongo di mappare le linee dei trasporti. In vacanza mi son servite molto. È l’occasione per verificare se son giuste e aggiornarle. Ciò include anche la mappatura delle fermate, con panchine e lampioni se sono presenti alla fermata.
Io vorrei riproporre il progetto per la chiusura delle note. Il progetto scorso è stato a maggio 2025, quindi è passato più di un anno.
Sul Discord internazionale Preben ha postato questa classifica delle nazioni con più di 200 contributori, ordinata per numero di note per contributore (NPC):
Propongo di mappare le colonnine di ricarica con amenity=charging_station ; secondo uno studio del 22 luglio 2026 di Motus E, in Italia al 30 giugno erano presenti 84564 colonnine mentre su OSM secondo Taginfo ce ne sono solo circa 9200 (più un migliaio di man_made=charge_point ma non sono quantità sommabili).
Per ciascuna colonnina di ricarica sarebbe abbastanza importante mappare il veicolo a cui è destinata, il numero e il tipo di prese/spine, se è accessibile pubblicamente e se è a corrente alternata (lenta) oppure a corrente continua (veloce).
benissimo, in realtà dopo la scorsa volta non ho mai smesso di occuparmi delle note, ma prevalentemente intorno a me, e con un progetto ci sarebbe più motivazione di estendere il raggio…
Sulla stessa linea d’onda della risoluzione delle note, propongo la risoluzione dei tag fixme, a mio avviso molto più trascurati delle note. Purtroppo, a causa del sovraccarico di Overpass, non sono in grado di portare numeri completi, ma una ricerca più ristretta mi ha dato circa 2000 risultati nella sola provincia di Trento. Potrebbe così anche essere una buona occasione per creare un po’ di consapevolezza su questo tag .
Io come @dieterdreist non ho mai smesso, pero’ confermo anche io che siamo pieni di note, chi le crea o e’ anonimo o non risponde e non da’ quindi una mano, ma per alcune servono sopralluoghi che sono delle volte complicati per noi foresti…. BHO
Come al solito, leggete le proposte precedenti a questo sondaggio prima di votare per capire nel dettaglio in cosa consistono. Il testo utilizzato nel sondaggio è solo un “segnaposto”.
Il sondaggio è con voto pubblico e scelta multipla, i proponenti possono votare la loro idea senza problemi (come è consuetudine per le proposte della Wiki). Per questo sondaggio i voti disponibili saranno quattro, vamos!