Ciao, visto il successo del Valmeriana mapping party, io e Gian Mario Navillod sondiamo di nuovo il terreno per portare i mapper in Valle d’Aosta, stavolta in un contesto invernale, a gennaio 2026.
Vorremmo capire se ci sarebbero partecipanti ad un mapping party con ciaspolata guidata a Chamois (AO), un piccolo comune italiano della Valtournenche che ha la particolarità di essere raggiungibile unicamente in funivia.
L’idea è di approfittare di una ciaspolata con visita guidata gratuita (offerta dal comune), sulla falsariga di quelle già organizzate in passato da Gian Mario, per mappare i sentieri e il paesino, magari preceduta da una breve presentazione in una sala messa a disposizione dal comune.
Il noleggio delle ciaspole verrebbe proposto a tariffa convenzionata. Chi non fosse interessato alla ciaspolata avrebbe la possibilità di sciare (e mappare le piste), il noleggio sci sarebbe ugualmente proposto a tariffa convenzionata.
Tra le varie cose da valutare:
-
un evento in giornata (di sabato) oppure su due giorni, con pernottamento in zona
-
presentazione al mattino si/no, a seconda se si rende disponibile un mapper esperto che abbia voglia di presentare
-
Gian Mario sarà la guida, ma servirebbe un co-organzzatore-partecipante sul posto, io difficilmente potrei partecipare (ma posso dare una mano con l’organizzazione da remoto)
-
ci sarebbe la possibilità di chiedere un grant a Wikimedia Italia, di cui potrei occuparmi io, per chiedere una parte del rimborso spese: tra le possibilità ci sarebbe la copertura del rimborso del viaggio dei partecipanti, e/o del noleggio ciaspole/sci, e/o del pranzo, e/o di un alloggio collettivo se c’è una buona offerta
-
ci sarebbe la possibilità di fare una conferenza pubblica per spiegare perché siamo lì a mappare, in un comune sparso di 111 abitanti che si chiama come i camosci (davvero)
-
di sabati gennaio ne ha ben 5, ma uno è davvero speciale per i valdostani: venerdi 30 e sabato 31 si tiene infatti la millenaria Fiera di Sant’Orso ad Aosta, la festa più popolare di tutta la valle; se si volesse fare un evento al cubo, la ciaspolata a Chamois potrebbe essere preceduta per chi volesse da un venerdi sera alla fiera di Sant’Orso, tra barmet e vin brulé. Anche il 3 gennaio è interessante, perché ancora in periodo di vacanze. La data la decidono i partecipanti!
-
oltre ad essere rivolto ai mapper, il wikiraduno si potrebbe aprire anche ai wikipediani, è da valutare soprattutto in base al numero di persone interessate e alla coincidenza o meno con il 25esimo compleanno di Wikipedia
Se l’idea piace e si trova un coorganizzatore, proporremo un framdate di sondaggio per le date, di modo da trovare un weekend che possa raggruppare il maggior numero di partecipanti.
Tag utili:
Come arrivare
Il paesino di Chamois a monte è collegato solo tramite funivia, ma alla funivia a valle, nel borgo di Buisson, si arriva per esempio da Milano Lampugnano in pullman con cambio a Châtillon; in auto, da Torino a Buisson ci vogliono circa 1 ora e 40 minuti, da Milano a Buisson circa 2 ore e un quarto.