Rieccoci con il progetto del mese dopo la pausa estiva. Il progetto di questo mese è PaesiniNonMappati!
Alcuni di voi conosceranno UnmappedSmallTownsUSA, un bot che ogni giorno individua un piccolo centro abitato statunitense (meno di 1000 abitanti) privo di edifici su OpenStreetMap e lo propone alla comunità per la mappatura.
Grazie alla disponibilità di @watmildon, autore del bot, ho selezionato 30 paesi in Italia tra i 700 e i 1000 abitanti, distribuiti dal Piemonte alla Calabria. Ogni giorno proporrò alla community uno di questi paesi, cercando di avere una certa varietà tra le regioni. Il numero di paesi per regione è il seguente:
Lista
Abruzzo: 4
Basilicata: 1
Calabria: 3
Campania: 3
Lazio: 4
Lombardia: 2
Marche: 3
Molise: 4
Piemonte: 3
Umbria: 4
È un progetto interamente gestibile da remoto: si può contribuire tracciando edifici dalle immagini satellitari. In alcuni casi, è disponibile anche Bing Streetside lungo la strada principale, utile per estrarre ulteriori dettagli.
Popolazione: 972 Edifici: 2 Link alla mappa: OpenStreetMap
Consigli:
È presente un passaggio Bing Streetside, ma è del 2018.
Su WikiShootMe trovate dei Q-Item georeferenziati che potrebbero essere collegati. Ad esempio noto che esiste il Q-Item del Museo Etnografico, ma su OSM non è taggato con wikidata=*.
Non limitiamoci a mappare edifici, cerchiamo di migliorare tutto quello che riusciamo in base alle nostre risorse. Noto ad esempio che il municipio (uno dei pochi edifici mappati) ha addr:street=Piazza G. Matteotti, che può essere corretto rimuovendo la versione abbreviata e aggiungendo informazioni dal sito del comune.
Segnalo anche OSM-Wikidata Map e OWL Map che permettono di fare la stessa cosa con qualche dettaglio in più. Ricordo che non si può copiare semplicemente gli elementi e le coordinate da WD a OSM, bisogna usarlo come spunto per cercare informazioni sugli elementi mancanti
Questi sono secondo me i due tipi di roof:shape più facili da individuare da immagini aeree. Quello sopra è roof:shape=hipped, mentre quello sotto è roof:shape=gabled.
In effetti i changeset che gli hanno impostato il tipo di way e il nome (es 171332644, 171330516, 171329254) citano come fonte le immagini aeree di bing e esri e il DBSN, però nel DBSN a Bomba non compaiono quelle stradine, solo le strade principali, da dove vengono i tipi e i nomi delle scalinate e delle strade pedonali?
Ciao, ho dimenticato di inserire ANNCSU tra i fonti utilizzati. Oltre ai dati del DBSN e Bing Streetside ho usato anche quelli del ANNCSU e informazioni da https://www.visitbomba.it/
Però occhio che l’ANNCSU ha licenza CC-BY.4.0, una licenza non compatibile per importare dati in OSM, quindi come si discuteva in questo altro thread non va usato per mappare, temo che i nomi delle strade presi da lì vadano revertati
Grazie per la segnalazione.
Pensavo che l’ANNCSU fosse compatibile con OSM, ma probabilmente mi sono confuso con qualcos’altro.
Ho già provveduto a revertare i nomi delle vie che avevo inserito e che derivavano dall’ANNCSU.
Cercherò di reinserirli in futuro utilizzando una fonte con licenza compatibile o un survey sul posto.
Ciao, purtroppo ANNCSU fornisce un po’ di informazioni utili ma son sempre da prendere con le pinze; tra niente e ANNCSU meglio ANNCSU, ma tra ANNCSU e altre informazioni diverse, meglio sempre verificare, potresti avere qualche sorpresa.
Bello questo progetto, se ho un po’ di tempo mi piacerebbe dare un po’ di contributi. Nel frattempo buon mapping!
Grazie a dieterdreist, ggamba, Paolitosss, wildmaps, Una tantum, matteobott, Danysan95, civ41, Đuro Jiří e chiunque altro abbia contribuito. Che sia un singolo edificio o trenta, che sia una strada o un landuse, è un piacere vedere la comunità riunirsi per un obiettivo comune. E spero che tanti altri si uniranno. Anche solo un edit è un passo in più verso una mappa libera per chiunque.
Ci tengo a dire che su Castel Viscardo ho avuto un piccolo conflitto di modifiche con un altro utente, stavamo mappando gli stessi edifici, JOSM mi ha segnalato il conflitto ma non sono riuscita a risolverlo da li’ (sono ancora principiante per molti aspetti), per cui alla fine ho creato dei doppioni che ho tolto in serata, grazie anche alla segnalazione in nota di un altro utente. Niente di grave! Giusto magari la prossima volta salvero’ più spesso le mie modifiche e cerchero’ di non intervenire sulle stesse cose in cui altri sono attivi in quel momento (si dice coordinarsi, no?)
Ragazzi, circa Pedivigliano (non “Pevigliano” :-p)… La piazza del Municipio è Piazza Francesco Talarico Sarsale (come desunto da un documento del Comune) oppure Piazza Papa Giovanni XXIII (secondo ANNCSU)?
C’è qualcuno della zona che possa sciogliere il nodo?
Sei sicuro del link che hai scelto? Il sito ufficiale su wikidata è http://www.comune.pedivigliano.cs.it/ , che mi sembra molto più probabile perché corrisponde allo standard dei siti dei comuni italiani.