So di essere un po’ in ritardo su questo thread, ma credo che questo strumento che vorrei condividere possa essere utile, almeno a qualcuno (spero
).
Non ho scritto tutto questo durante il mese perchè, come potrete leggere, sarebbe stato in aperto conflitto con la mission del progetto di @AlessioMela, che tengo a ringraziare per il lavoro svolto!
Legandomi a un precedente messaggio su questo thread, di @Andrea_Musuruane , che “proponeva” un possibile progetto mensile a tema “Correzione numeri civici errati”, volevo condividere una query di Overpass che trova addr:housenumber duplicati nell’arco di 10 metri.
Ci tengo a precisare (doverosamente) che la query non è opera delle mie capacità di coding, ma si basa su Overpass API/Overpass API by Example - OpenStreetMap Wiki .
Il link è overpass turbo . E’ disponibile sia la query in base ai confini amministrativi (Provincia/Comune/Quartiere), sia quella per bbox (bounding box).
NOTA: la query è molto inefficiente, sicuramente migliorabile.
Impostando come area Bologna, richiede circa 40-50 minuti (includendo/escludendo amenity, shop,…), ossia approx. 1 min/1000 civici. Per questo motivo, se siete solo curiosi di studiare la vostra zona/paese/cittadina, suggerisco di usare la bbox.
Perchè questa ricerca?
Agli albori della mia esperienza su OSM, ho “fatto palestra” sulle challenge di MapRoulette di Bologna, tra cui quella di Mannivu sul formato degli esponenti ( MapRoulette ). Grazie a quest’ultima, avevo notato che intere Vie avevano tutti i civici duplicati, causati forse da un secondo import avvenuto a distanza di anni dal primo.
Ricordandomi di questa situazione, e leggendo il progetto del mese di ottobre, ho provato a vedere se fosse possibile ottenere numeri precisi del fenomeno. I risultati sono stati un po’ inaspettati.
Come visibile nella foto qui sotto, a inizio ottobre c’erano circa 55000 civici a Bologna (di cui 15 senza una addr:street; tabella in basso a sinistra), 52200 se escludiamo i tag amenity, office, shop e tourism (pari a 2743, tabella in basso al centro).
In base a quest’ultimi, circa 2000, il 3,78% dei civici risulta essere duplicato. Numero non enorme, ma che non può (a mio parere) lasciare indifferenti. Questo valore sale a circa 3000 (5.24%) se si considerano tutti i nodi addr:housenumber esistenti; 1 numero civico ogni 20.
E’ chiaro che il caso Bologna sia un unicum nel panorama di OSM Italia per i suoi numeri. Ma sicuramente esisteranno altre situazioni in giro per il Paese e nel mondo, seppur più circoscritte, da analizzare, anche solo per curiosità.
Sperando di aver fatto una cosa utile,
Buon mapping