E’ un problema non dovuto al nostro sito ma all’API ohsome a cui ci appoggiamo, deve essere risolto da loro perchè funzioni: Tutti i civici e alcuni OsmAnd OBF sono rotti · Issue #33 · osmItalia/estratti_OSM_Italia · GitHub
Io ottengo altri dati:
Se mappo i civici con StreetComplete e poi li sistemo con JOSM (aggiunta di addr:city e addr:postcode, eventualmente di barrier=gate, ecc.) sono già alla versione 2 e non li conti! ![]()
I numeri che pubblico sono per nwr anziché i soli node e faccio il confronto tra i totali del giorno 1 vs 2, senza filtri sulla versione 1 (quindi se vengono rimossi nodi duplicati, o più versioni di civici nuovi come dice totera, ne tengo conto). Non sono strict sull’orario: prendendo il totale ogni notte funziona senza filtrare per data inizio e fine (cosa che mi faceva andare in timeout spesso) e lascio abbastanza tempo tra una query e l’altra per non sovraccaricare il server. Quindi una manciata di edit notturni possono finire sul giorno prima o sul giorno dopo. Per cui questa differente scelta porta cifre leggerissimamente diverse ma come totale ci siamo. Ovviamente la tua query cambia anche in base all’orario in cui la lanci: usando newer ogni minuto che passa ottieni più civici… sperabilmente!
La seconda giornata si è conclusa e abbiamo una nuova classifica!
Ma prima il numero complessivo: oggi +1403, quasi il doppio di ieri, super.
Top 5 di oggi:
| Regione | Nuovi civici |
|---|---|
| Marche | 287 |
| Piemonte | 237 |
| Veneto | 213 |
| Puglia | 158 |
| Trentino-Alto Adige/Südtirol | 96 |
Top 5 complessiva:
| Regione | Nuovi civici |
|---|---|
| Marche | 605 |
| Lombardia | 299 |
| Piemonte | 258 |
| Veneto | 224 |
| Trentino-Alto Adige/Südtirol | 216 |
Le Marche hanno già doppiato gli inseguitori, riuscirà a mantenersi saldamente in testa?
La lotta per il podio è serrata, mentre le altre regioni hanno iniziato a scaldare i motori.
Ferme ancora a +0 ci sono solo: Basilicata, Umbria e Valle d’Aosta. Il Molise ha lasciato l’ultima piazza con un’incoraggiante +1!
Ho capito che tra i miei TO DO devo metterci almeno 1 civico della Valle d’Aosta ![]()
Caro forum, ancora due parole sul metodo di calcolo che in tanti me l’hanno chiesto in privato e mi sembra utile esplicitarlo meglio perché ci sono considerazioni non banali utili anche per futuri progetti del mese.
Come query sto usando una batteria, una per regione, di: overpass turbo (qui la Puglia) e prendo il total. Lo script gira alla stessa ora ma potrebbe non essere lo stesso esatto momento se il server di overpass è un po’ impallato. Poi per calcolare le aggiunte del giorno faccio la differenza su un foglio di calcolo tra il valore del giorno corrente e quello del giorno prima.
Non uso version=1 perché alcuni utenti fanno un doppio edit, vuoi perché hanno commesso un errore, o per migliorare un civico appena inserito. Fissando version=1 sparirebbe.
Non uso newer perché usando la data senza version=1 mi darebbe non solo i nuovi ma anche quelli che c’erano prima di ottobre e in ottobre solo modificati.
Non impostando un timestamp esatto, se qualcuno fa modifiche notturne potrebbero finire sul giorno successivo nelle statistiche. Inoltre essendo una sottrazione tra totali, se vengono cancellati dei civici…contano.
Spero di avervi dato tutte le chiavi di lettura per leggere i dati.
Terzo giorno alle spalle, nuovi numeri!
+1.371, quasi come ieri. Nessun nuovo record ma abbiamo davanti a noi il weekend…
C’è invece un nuovo record per la Regione che ne ha aggiunti di più in un giorno, scavalcando il precedente primato delle Marche:
- +454 in Veneto!
- +188 in Puglia
- +158 in Lazio
- +94 in Sicilia
- +76 in Lombardia
Bello vedere che sono cambiati gli equilibri!
Ottime notizie anche da Umbria (+40) e Valle d’Aosta (+3) dove finalmente la rincorsa è partita. Ancora ferma a zero la Basilicata ![]()
Oh no, che succede?! Molise -1, e ritorna a 0 (ieri è entrato Node: 98 Corso Vittorio Emanuele III (10135099774) | OpenStreetMap oggi è uscito Node: 10135099774 | OpenStreetMap).
Alla fine del weekend darò una nuova classifica completa aggiornata, diamoci dentro!
Cavolo ragazzi, mi piacerebbe contribuire ma ho poco tempo…
in questi giorni sto manipolando dei civici ma li avevo inseriti tempo fa, li sto solo allineando mentre faccio mircomapping della mia città, purtroppo per survey in questi giorni non c’è molto spazio ![]()
Pazienza, vorrà dire che contibuirò extra-progetto durante tutto l’anno ![]()
Oggi ho aggiunto circa sessanta civici raccolti a mano in Piemonte.
A parte il primo giorno, in cui eravamo leggermente sotto, dal secondo in poi siamo anche sopra i civici giornalieri necessari per superare il picco di 26.500 ![]()
Weekend concluso, è ora di numeri!
Sabato: +1.061; Domenica: +835.
Il record giornaliero di questo mese è ancora 1.403 del 2 ottobre, riusciremo a batterlo?
E ora l’attesissimo spaccato regione per regione finora.
Qui un nuovo record giornaliero: +599 in Trentino-Alto Adige il 4 ottobre.
| Regione | 2025-10-01 | 2025-10-02 | 2025-10-03 | 2025-10-04 | 2025-10-05 |
|---|---|---|---|---|---|
| Abruzzo | 5 | 47 | 46 | 64 | 3 |
| Basilicata | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| Calabria | 2 | 4 | 12 | 0 | 0 |
| Campania | 17 | 48 | 47 | 25 | 29 |
| Emilia-Romagna | 18 | 21 | 55 | 28 | 21 |
| Friuli-Venezia Giulia | 5 | 8 | 5 | 17 | 3 |
| Lazio | 8 | 63 | 158 | 1 | 91 |
| Liguria | 2 | 35 | 45 | 57 | 34 |
| Lombardia | 214 | 85 | 76 | 84 | 138 |
| Marche | 318 | 287 | 47 | 13 | 136 |
| Molise | 0 | 1 | -1 | 0 | 0 |
| Piemonte | 21 | 237 | 68 | 67 | 42 |
| Puglia | 1 | 158 | 188 | 10 | 6 |
| Sardigna/Sardegna | 0 | 10 | 2 | 3 | 43 |
| Sicilia | 2 | 25 | 94 | 62 | 43 |
| Toscana | 94 | 65 | 4 | 24 | 20 |
| Trentino-Alto Adige/Südtirol | 120 | 96 | 28 | 599 | 214 |
| Umbria | 0 | 0 | 40 | 0 | 3 |
| Valle d’Aosta / Vallée d’Aoste | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 |
| Veneto | 11 | 213 | 454 | 7 | 9 |
Con una nuova classifica!
Le distanze tra una regione e l’altra sono ancora corte, il mese è lungo e tutto può ancora cambiare…
| Regione | Totale |
|---|---|
| Trentino-Alto Adige/Südtirol | 1057 |
| Marche | 801 |
| Veneto | 694 |
| Lombardia | 597 |
| Piemonte | 435 |
| Puglia | 363 |
| Lazio | 321 |
| Sicilia | 226 |
| Toscana | 207 |
| Liguria | 173 |
| Campania | 166 |
| Abruzzo | 165 |
| Emilia-Romagna | 143 |
| Sardigna/Sardegna | 58 |
| Umbria | 43 |
| Friuli-Venezia Giulia | 38 |
| Calabria | 18 |
| Valle d’Aosta / Vallée d’Aoste | 3 |
| Basilicata | 0 |
| Molise | 0 |
Per un totale di 5.508 civici aggiunti finora, presumibilmente a mano. ![]()
Un possibile progetto per il mese prossimo, e’ sistemare tutti i civici non inseriti correttamente.
OSM Inspector ha una vista che permette di trovare numerosi errori.
Tra i piu’ comuni c’e’ la mancata corrispondenza tra il valore del tag addr:street e la strada a cui il civico afferisce. Questo capita spesso perche’ qualcuno cambia il nome della strada e si dimentica di cambiarlo anche ai civici.
Vengono anche evidenziati gli indirizzi su edifici o way. Questi sarebbero sempre da evitare, come gia’ sapete.
Infine sono riportati anche indirizzi parziali, che quindi non hanno il tag addr:street o addr:place.
Grafico della corsa regionale!
Ciao! Eccoci a un terzo del progetto, la corsa si fa interessante, col Veneto che sta scappando via! La lotta per il podio resta agguerrita ![]()
Per chi volesse spoilerarsi giorno per giorno le statistiche condivido il foglio di calcolo.
Siamo arrivati già a +10.834 civici aggiunti superando in 10 giorni il numero medio mensile. Possiamo davvero puntare a fare record!
Un plauso anche a chi sta mappando nelle Regioni meno frequentate o in quelle dove è già alto il numero di civici già presenti.
Ciao,
sto lavorando sull’import dei civici di Milano Municipio 0. Ho creato questa una query overpass turbo per cercare i numeri civici associati agli ingressi, escludendo quelli associati ai POI. E’ un lavoro che ho iniziato a Luglio, mi mancano ancora 310 civici per completare il task, non credo di farcela per fine Ottobre.
Condivido alcune note relative a particolari aspetti dei civici di Milano:
- Il comune di Milano ha iniziato ad associare numeri civici a negozi, mettendo il suffisso nxx. In questo caso non li associo ad un a entrance (mi sembra inutile) ma li associo al nodo del POI. In alcuni casi sono anche associati i civici alle vetrine, in questo caso metto un nodo con solo il civico.
- Il comune di Milano ha iniziato ad associare numeri civici ai chioschi mettendo il suffisso cxx. In questo caso metto un nodo all’interno del chiosco.
- il comune di Milano ha iniziato ad associare numeri civici agli ingressi dei parcheggi mettendo il suffisso cxx. In alcuni casi questi sono mappati con amenity=parking_entrance, aggiungo il civico a questo tag
Ho creato questa una query overpass turbo per cercare i numeri civici associati agli ingressi, escludendo quelli associati ai POI.
perché li escludi? Sono comunque feature differenti, uno e un indirizzo del poi, l’altro un civico associato ad un cancello o ingresso, per me vanno mappati entrambi.
Li escludo appunto perchè sono due feature differenti, il mio progetto era mappare i civici basandomi sul database del comune di Milano (che sono quelli associati agli ingressi).
Dato che importi numeri civici dagli open data del comune di Milano, perche’ non stai seguendo le guidelines?
ma poi mancheranno questi ingressi con i loro civici, o no?
Non è un import. Importo con una macro in Excel il db del comune di Milano ed la situazione di OSM è lì comparo. A questo punti i civici mancanti li mappo uno a uno dopo aver controllato con mapillary la posizione corretta.