Progetto del mese (Marzo 2026): attraversamenti e marciapiedi

grazie

1 Like

Guardo solo adesso questa conversazione. Sono un attivo mappatore di infrastruttura per il traffico dolce.

Mi colpisce l’assenza dell’infrastrutura per biciclette e quella mista.

Suggerisco di fermare la campagna, studiare come addatarla per i percorsi che sono aperti anche alle bici quelli riservati alle bici. Una volta trovato un (probabilmente difficile) accordo sul COME farlo, possiamo riavviare la campagna con le necessarie modifiche.

Come è imposta adesso rischia fare grossi danni a dati già esistenti.

Vorrei portare questo argomento sotto forma di workshop al OSMIT di Trento. (Avevo già fatto un tentativo a Torino, quando il COVID ci aveva fatto tornare a casa)

Ciao Volker, cerchiamo di essere pragmatici - stiamo utilizzando tag di uso comune e documentati sulla wiki - hai riscontrato danni effettivi?

Non si può entrare così a gamba tesa in un progetto che ha avuto due settimane per essere discusso, chiedendone lo stop. Negli ultimi due mesi ho notato dei malumori verso questi progetti, che secondo me rischiano di dirottarli quando invece andrebbero valorizzati, capendo che sono un’opportunità.

Lo ripeto sempre, ma i progetti del mese sono anche occasioni per spiegare e imparare cose nuove. Se pensi ci siano delle cose che sono poco chiare, questa è l’occasione per spiegarle alla comunità.

In ogni caso i prossimi progetti partiranno con un mese di preavviso (il prossimo ad esempio sono i parcheggi per disabili), questo renderà più facile preparare documentazione e consigli in anticipo. Il prossimo giro di proposte partirà verso il 16 marzo, mentre le prossime votazioni verso il 23/24 marzo. Spero di vederti partecipare.

4 Likes

Ho scoperto grazie a Osmose un errore di tagging nella mia città. In pratica su una highway era taggato sia il tag sidewalk=* che sidewalk:left|right, tra l’altro con valori in conflitto. Questa query trova tutti gli elementi con entrambi i tag. Provate a vedere se ce n’è qualcuno nella vostra zona (gli errori sono tutti da Roma in su) che è possibile correggere: overpass turbo

Al momento in cui scrivo sono 156 elementi.

Un esempio: Way: ‪Via Bernardino Scardeone‬ (‪32404462‬) | OpenStreetMap

Questo elemento ha sia sidewalk=both (marciapiedi su entrambi i lati) sia sidewalk:right=no (nessun marciapiede sul lato destro). Ovviamente questo non è possibile e andrebbe corretto.

Ciao, quali sono i rischi secondo te?
Io penso che le iniziative del mese, siano utili anche per confrontarsi sulle buone pratiche di mappatura, oltre che sul metterle in pratica.

1 Like

Momento trivia: secondo Overpass, in Italia abbiamo circa 14.889 km di marciapiedi (footway=sidewalk) mappati separatamente. Se li mettessimo tutti in fila potremmo percorrere più di un terzo (37,15%) della circonferenza terrestre!

Momento QA: secondo la wiki il tag footway=sidewalk andrebbe utilizzato solo su elementi di tipo way. Ma in Italia esistono alcuni casi di questo tag su nodi e relazioni. Li trovate qua. Al momento sono 14 nodi e 175 relazioni.

1 Like

più di Oslo → Malta ?

La media degli attraversamenti aggiunti negli ultimi tre mesi[1] (fonte Podoma) era di 5942 attraversamenti al mese.

A marzo, con ancora più di metà mese davanti a noi, siamo già a 5533 attraversamenti pedonali aggiunti! Ottimo lavoro a tutti!

E tutto questo senza considerare i numerosi tag secondari aggiunti agli attraversamenti, sia vecchi che nuovi.

1. da dicembre a febbraio ↩︎

1 Like

Cristoforo Colombo stimò la circonferenza della Terra 30.000 km, quindi siamo a metà.:slight_smile:

Tra l’altro sono anche way (marciapiedi) senza footway=sidewalk.

1 Like

Oggi piccolo trivia sul micromapping: vi siete mai chiesti come mappare quel piccolo “moncone” di footway tra il marciapiede e il cordolo che segna l’inizio effettivo dell’attraversamento?

In un sondaggio di fine 2024, più della metà degli utenti ha votato per footway=sidewalk.

7 Likes

OSM US ha appena annunciato il loro Pedestrian Working Group Schema 1.0.

Sulla wiki trovate la documentazione: Foundation/Local Chapters/United States/Pedestrian Working Group/Schema - OpenStreetMap Wiki

I vari elementi pedonali (marciapiedi, attraversamenti, cordoli, isole di traffico ecc.) sono divisi in diversi tier in base alla loro completezza.

4 Likes

Aggiornamento, dall’11 marzo sono stati aggiunti 169 km di marciapiedi mappati separatamente. Ad ora il totale è di 15058 km[1].

1. Query utilizzata. ↩︎

15.132,95 km al 13/04/206 alle (circa) 17:00

Note:
[1][2][3]

1. Usata la querry di @ivanbranco cioè questa ↩︎

2. Usato private coffee come server ↩︎

3. ChatGPT mi ha aiutato a capire se erano in metri o KM (forse son stupido xdxd) ↩︎