Progetto del mese (Marzo 2026): attraversamenti e marciapiedi

Come scelto nel sondaggio e annunciato nel mensileOSM, il tema di questo mese saranno attraversamenti e marciapiedi! Il progetto consiste sia nell’aggiungere questi elementi sia nell’arricchire di informazioni aggiuntive gli elementi già esistenti.

Innanzitutto, vi ricordo che dal mese scorso abbiamo una dashboard dedicata ai progetti del mese! In particolare quella dedicata al mese di marzo la trovate qua: Podoma :wrench:! Trovate già delle indicazioni al link.

Cosa mappiamo?

Attraversamenti

La cosa più semplice è mappare un nodo highway=crossing in corrispondenza dell’attraversamento. Successivamente un ottimo tool per arricchire di dati l’attraversamento è StreetComplete o SCEE, che hanno almeno cinque quest dedicate.

Se i marciapiedi sono mappati a parte, è possibile anche mappare l’attraversamento come una way, utilizzando highway=footway + footway=crossing.

Marciapiedi

La cosa più semplice è aggiungere il tag sidewalk=* alle strade già esistenti. A questo scopo esiste un layer dedicato di StreetComplete/SCEE che rende il tutto semplicissimo, permettendovi di indicare se una strada ha o meno un marciapiede, o se è mappato a parte.

I marciapiedi possono essere anche mappati a parte per un maggiore dettaglio. Ma lo consiglio solo ai mappatori più navigati. In caso potete disegnare una way highway=footway + footway=sidewalk. Un mio consiglio è di verificare che tutti gli elementi siano ben allineati, sennò poi spostare tutto (marciapiedi ed edifici) diventa problematico. Avere edifici ben allineati come riferimento iniziale può semplificare di molto il tutto.

Per l’occasione Paolitosss ha cominciato a tradurre la pagina wiki dei marciapiedi in Italiano. Chi volesse aiutare con la traduzione è benvenuto.

Buona mappatura!

Chiunque abbia consigli o trucchi non esiti a pubblicarli, ogni progetto del mese è un’occasione per fare esperienza su un nuovo angolo di OSM. Buon divertimento!

6 Likes

Sono abbastanza preoccupato per l’adozione della mappatura dei marciapiedi come progetto del mese.

Spero che porti ad un miglioramento del tag sidewalk delle highway cittadine e non ad un proliferare di highway=path o highway=sidewalk di parallelo ad ogni singola via, strada, stradina o vicolo di ogni città.

Pur essendo necessario in taluni casi usare il secondo sistema (ovvero quando il marciapiede o il percorso pedonale è fisicamente separato dalla strada da una barriera, da una siepe, da un parcheggio, ecc.), aggiungerlo ad una normale strada residenziale porta solo a confusione nelle mappe, complessità nella gestione dei nodi nonchè, a mio modo di vedere un errore fattuale laddove in realtà non ci sono impedimenti fisici per una persona ad attraversare la strada in qualunque suo punto.

I marciapiedi possono essere anche mappati a parte per un maggiore dettaglio.

Possono portare ad un maggior dettaglio in alcuni casi, ma in altri, la maggior parte, dove il marciapiede è una mera striscia di cemento (rialzato o no) affiancata allo spazio riservato alle automobili/biciclette, porta ad una diversa rappresentazione dell’esistente, come se ci fosse una barriera tra sede stradale e marciapiede.

La mappatura dei marciapiedi a parte permette di mappare nel dettaglio i singoli cordoli (negli attraversamenti, a volte un cordolo è rialzato e l’altro no, ecc.), di specificare meglio superficie, smoothness ecc. Alcune città hanno tutti i marciapiedi mappati separatamente, come ad esempio Milano ad opera di AMAT (con risultati altalenanti imho ma questo è un altro discorso). Io penso siano un valore aggiunto (in caso di marciapiedi rialzati), ma su altri lidi ne hanno (e continuano a farlo) discusso a lungo.

Come scritto nel post iniziale lo consiglio comunque solo a mapper più navigati o si rischia di fare un pasticcio, e a mappare i sidewalk=* sulle higway principali non si sbaglia. Però questa possibilità andava comunque citata per completezza.

4 Likes

La mappatura dei marciapiedi a parte permette di mappare nel dettaglio i singoli cordoli (negli attraversamenti, a volte un cordolo è rialzato e l’altro no, ecc.), di specificare meglio superficie, smoothness ecc

Non sono d’accordo. O per lo meno è impreciso. I dettagli possono essere inclusi in declinazioni del tag sidewalk senza aggiungere nuove way. Come da wiki, per esempio di può indicare la scorrevolezza di un marciapiede sul lato sinistro indicando

sidewalk:left:smoothness=*

Se è rialzato, con il subtag:

sidewalk:both:kerb=*

Ecc.

Ho creato un preset per StreetComplete/SCEE che dovrebbe contenere solo le quest degli attraversamenti, potete importarlo utilizzando il QR code o questo URL.

Rafforzo quanto già detto da @ivanbranco sull’importanza di una mappatura specifica delle way dedicate a marciapiedi o percorsi pedonali, soprattutto per supportare informazioni (e potenzialmente anche applicazioni di routing) dedicate a persone con mobilità ridotta o anche solo per questioni di sicurezza.
Oltra all’esperienza di Milano, alcuni comuni Veneti come Padova, Fossò, Rubano hanno arricchito OpenStreetMap proprio con i dati relativi a marciapiedi e attraversamenti come base per sviluppare i loro PEBA (Piani per l’Eliminazione di Barriere Architettoniche).
Tra l’altro, inserire informazioni così dettagliate sull’asse principale della strada causerebbe uno spezzettamento probabilmente assai problematico, per delle informazioni che in effetti non riguardano il sedime carrabile. In corrispondenza degl incroci inoltre sarebbe praticamente impossibile inserire i dettagli necessari a caratterizzare gli attraversamenti pedonali usando solamente tag sull’highway stradale.

7 Likes

Mah sarà. A me a Milano sembra che si sia fatto un po’ di wheelchairwashing. Aggiungendo un guazzabuglio di dati spesso incoerenti. Basta poco per trovare esempi abbastanza “peculiari”.

Questa è via Olmetto, che è mappata sia con sidewalk=both nella highway principale. Poi ha altre due higwhay=footway a fianco. Quindi questa strada ha due marciapiedi per lato?

Poi si va a vedere la strada e si trova questo:

Ma quanti disabili in sedia a rotelle ci passano su quei venti centimetri di marciapiedi sconnesso che si vedono sulla sinistra? Ma anche quante persone anziane che deambulano a fatica fareste passare in quella strettoia?

Se servisse una query overpass per cercare strade in una città senza il tag sidewalk c’è questa query overpass turbo in cui ho incluso solo tertiary, unclassified e residential (ma se ne possono aggiungere nel codice penso facilmente). Per cambiare città basta modificare “Lurano” con qualsiasi città necessaria.

Lascio direttamente il codice per i più curiosi

[out:json];
area["name"="Lurano"]->.searchArea;
  nwr["highway"~"(tertiary|unclassified|residential)"]["sidewalk"!~".*"]["sidewalk:both"!~".*"]["sidewalk:right"!~".*"]["sidewalk:left"!~".*"](area.searchArea);
out geom;
1 Like

Mi sembra strano che @giopera o altri membri non hanno inviato ancora nessuna classifica.. siamo già al giorno 2

2 Likes

La mappatura di dettaglio dei marciapiedi come way separate ha tanto più senso quanto più informazioni precise si riescono a mettere. In quel caso il tagging giusto sarebbe sidewalk:both=separate per la way stradale, e le due way relative ai marciapiedi dovrebbero avere una width=* che renda esplicito chi ci può passare, oppure un wheelchair=no che fa una valutazione di sintesi per le persone in sedia a ruote.

1 Like

questo è un buon esempio perché mappare nel dettaglio è utile. Solo sidewalk=both per questa strada sicuramente non la racconta bene, e aggiungere le larghezze a sinistra porterebbe ad un spezzamento di tutta la strada per delle proprietà che riguardano solo un marciapiede ad un lato. Oltre al marciapiede mapperemo anche i kerb in maniera lineare, prima o poi…

3 Likes

Oggi trivia! Lo sapevate che c’è chi ha utilizzato il machine learning per mappare gli attraversamenti? Ne parla Andrea in questo video, da 6:41.

C’è anche un diario di NorthCrab, che parla sempre di AI applicata all’identificazione degli attraversamenti:

Se avete un account Mastodon potete spingere il progetto boostando questo toot di Mannivu:

Il fatto è che quello NON E’ un marciapiedi. Non lo è per il codice della strada, siccome non protegge i pedoni; e non lo è per il senso comune, perchè nessun pedone percorre quelle quattro pietre messe di traverso se non per errore, maledicendosi, e ripromettendosi di non farlo più.

E poi, sticazzi che posso impostare width=0.2 che nessun router lo visualizza: che è una strettoia in grotta?

Non credo ci sia bisogno di alzare i toni per descrivere la tua opinione, soprattutto inserendo informazioni fuorvianti del tutto personali.

Quello purtroppo svolge (in modo incorretto e potenzialmente pericoloso) proprio la funzione di marciapiede, perché è una parte rialzata che permettere di non stare in strada, e tra l’altro nell’immagine ci sono due persone che lo stanno percorrendo. Inoltre sono almeno 40-50 cm, che ovviamente non sono assolutamente adeguati, ma possono e anzi dovrebbero proprio essere inserite in modo da evidenziare che quel “marciapiede” dovrebbe essere messo in sicurezza.
Che i router generalisti non evidenzino la width è una cosa comprensibile per l’utilizzo classico; per un router che dovesse essere utilizzato per scopi pedonali, sarebbe una funzione importante.

Purtroppo è una situazione piuttosto diffusa nei centri storici, anche qui da me strade del genere non mancano, con “marciapiedi” a livello della strada ed auto in sosta in ogni cantone, che obbligano i pedoni allo slalom.

Per quanto riguarda i marciapiedi, se la situazione è quella va riportata com’è, fossero anche larghi 20 cm.

Per le auto posteggiate dove non si potrebbe, a volte rimpiango di non aver mai imparato a fare un po’ di parkour, credo che mi piacerebbe mantenere la linea del marciapiede passndo sopra gli ostacoli :smiling_face_with_horns::smiling_face_with_horns::smiling_face_with_horns:

una domanda da neofita di marciapiedi: un marciapiede accanto alla strada, sul lato sinistro e pavimentato in porfido lo inserirei come “sidewalk:left:surface=sett”. E’ corretto? e se si “sidewalk:left:surface” va tutto nel campo chiave e “sett” da solo nel campo valore? grazie

sett è in realtà il tag per indicare i sanpietrini. Per un pavimento in porfido penso sarebbe meglio un paving_stones (ma l’utilizzo dei tag che hai proposto mi sembra corretto).

In realtà mi sono espresso male ho scritto “porfido" ma intendevo proprio un marciapiede di sampietrini (in porfido, immagino…). :smiling_face_with_tear:

1 Like

classifiche del 6 mar disponibili in in qualche modo / da qualche parte / per caso / magari / eventualmente / per caso da qualche parte / in giro / per caso in giro / in qualche posto / in qualche sito / online da qualche parte / per caso online / da qualche parte online / in qualche modo online / per caso disponibili / già disponibili per caso ?