Mah, a sentimento io metterei direttametne website, anche se forse è un po’ rozzo e brutale (ma non mi risulta ci siano tag dedicati specificamente alla webpage degli orari)
Se per quella fermata c’è già website definito per l’Operator, forse puoi spostare quel valore in contact:website ed usare website per gli orari
intendi ci sono più operator che gestiscono la fermata oppure ci sono mezzi di operator differenti che utilizzano la fermata? Se si rompe la pensilina gli operator la riparano insieme? Se c’è pubblicità, dividono gli incassi? la puliscono insieme?
Allego una foto di fermata con più operatori (ATM e Autoguidovie), si tratta di Via Emilia - Via Monte Grappa (San Donato). Ci sono pali separati. Come si fa a sapere chi ripara la pensilina e chi prende gli incassi? A Milano so che le gestisce ATM, nell’hinterland mi sa che a volte è il comune che le gestisce.
Non credo che chi fa manutenzione alla pensilina e si piglia gli incassi interessi più di tanto a chi deve prendere l’autobus (e magari vorrebbe conoscere gli orari).
Se la pensilina è scassata, molto probabilmente chiamerà uno dei numeri riportati sulla tabella degli orari (forse) o sul sito di uno degli Operator e farà raclamo, poi sta alla Società di trasporto rimpallare la cosa a chi di dovere (credo, a buonsenso )
Nella maggior parte dei casi (nel mondo, in italia un po’ meno…) sono già presenti su progetti “paralleli” come https://transitous.org/ che raccolgono i file GTFS (ovvero gli orari in formato standard) delle aziende di trasporto, che peraltro hanno licenze spesso non compatibili con l’odbl, come cc-by o simili, e quindi non sarebbero in ogni caso direttamente “integrabili” con osm.
Se l’azienda non espone quel tipo di file e quindi non è disponibile su transitous o altre fonti, allora sì, l’unica soluzione diventa mettere il link alla pagina dell’orario sulla relazione (e nel frattempo anche contattare l’azienda per ottenere il GTFS con licenza aperta )
Vi propongo anche un’altra maproulette a tema TPL questa volta sui tram:
è concentrata principalmente a Milano, Padova e Venezia ma permette di trovare dove le fermate del tram non sono mappate in modo corretto, cioè con railway=tram_stop e publi_transport=stop. Questo succede spesso se c’è una fermata del bus corrispondente ma genera doppie fermate del tram.
Se avete voglia di fare qualche task seguite il link qui sopra! E se ci sono dubbi fatemi sapere.
Più che mettere nei tag un link al gtfs, sarebbe utile taggare ad esempio gtfs:stop_id:*=*, gtfs:stop_code:*=*, gtfs:stop_name:*=* (o anche il più classico ref sulle fermate, ma questi sono più utili soprattutto nel caso la fermata sia condivisa, infatti si può fare riferimento a dati di più aziende). In questo modo i progetti che hanno necessità di interpolare i dati osm con quelli di un gtfs sono facilitati, mentre avere un link ad ogni relazione/fermata porta vantaggio forse solo ad altri mappatori, che non devono andare su transitous o sul sito dell’azienda a cercare il gtfs
Domanda forse off-topic. Ma da almeno 15 anni in Emilia-Romagna è pieno di flag Osmose per delle fermate del bus taggate con location=*: overpass turbo
Dipende da cosa significano. Nell’esempio che hai portato, da quanto capisco, mi sembra di capire che sia un fermata di quella tratta, quindi, in teoria, è un tag che duplica la relazione (che però per quella fermata manca).
Vi ricordo a tutti che potete seguire il progetto in corso anche su Podoma , la nostra dashboard interattiva!
Questa è la classifica delle regioni a una settimana dall’inizio del progetto:
Ci sono regioni che continuano a dimostrarsi “forti” (Lombardia, Piemonte, Sicilia), ma questo mese troviamo anche uno sprint delle Marche. Ottimo lavoro a tutti!
I gtfs sono o nella pagina dedicata della wiki (in Italia però sono solo tre e con licenza non compatibile… ), oppure su Sources | Transitous sulla sezione italia, controllando manualmente la licenza (se è odbl, o iodl, o cc0, sono compatibili, altrimenti bisogna chiedere un waiver ma è un processo un po’ lungo e complicato).
Una volta scaricato, un gtfs è in pratica uno zip di file csv, tanto che volendo puoi aprire con excel o calc i file all’interno (anche se sono salvati in txt), ma ti consiglio di usare visualizzatori come https://app.transit-lens.com/ o https://play.placemark.io/ (nel primo carichi tutto lo zip, nel secondo solo stops o shapes), che ti mostrano la posizione del punto/percorso
(p.s. se non trovi il file né su transitous né genericamente online, potrebbe essere utile iniziare a muoversi per fare in modo che l’azienda lo pubblichi, adesso con busitalia veneto ci stiamo provando tramite wikimedia)
Come state andando? Io su Podoma sono partito centesimo e ad oggi sono 73esimo
Se la vostra città è ormai ben mappata, potete cercare zone con una buona copertura di Mapillary e mappare le fermate da remoto. Tag come shelter, bin e bench si riescono facilmente a valorizzare.
Potete utilizzare questa query Overpass, sostituendo Civitanova Marche con la vostra città. Se cercate un comune che è anche capoluogo di provincia, potrebbe restituirvi l’intera provincia. In quel caso scrivete, ad esempio, “Novara, Novara” invece che solo “Novara”:
[out:json][timeout:25];
{{geocodeArea:Civitanova Marche}}->.searchArea;
node["highway"="bus_stop"][!"bench"](area.searchArea);
node["highway"="bus_stop"][!"bin"](area.searchArea);
node["highway"="bus_stop"][!"shelter"](area.searchArea);
out geom;