Progetto del mese (Luglio 2026): gite fuori porta

Eccoci pronti con il nuovo progetto del mese di luglio!

Vista la bella stagione, le gite fuori porta ci portano spesso a compiere alcune azioni: riempire la borraccia, riprendere fiato, fare uno spuntino e lasciare tutto pulito. Perché non aiutare le persone a trovare ciò che cercano mappando questi oggetti? Sono vicino a noi, ma quando ci servono non sappiamo mai dove sono.

• Fontanelle (amenity=drinking_water): per riempire una borraccia.

• Panchine (amenity=bench): per riprendere fiato sedendosi. Informazione utile per le persone anziane o quelle con ridotta mobilità può essere se la panchina ha uno schienale contro cui poggiarsi (backrest=yes/no) e se la panchina ha dei braccioli (armrest=yes/no).

• Aree pic-nic (tourism=picnic_site): per fare uno spuntino all’aperto. Evntualmente riparati dal sole (covered =yes/no)

• Tavoli da pic-nic (leisure=picnic_table): dove sedersi a mangiare. Aggiungendo anche i dettagli utili come il materiale (material=*) e se le sedute sono presenti oppure no (bench=yes/no)

• Cestini (amenity=waste_basket): per lasciare pulito gettando i rifiuti. E’ utile anche specificare il tipo di rifiuto che è possibile inserire (waste=*)

Tutti I dati verranno tracciati sullla Dashboard Podoma per il progetto del mese

Buona passeggiata e buona mappatura!

11 Likes

Uscendo dal lavoro ho fatto un giretto in un parchetto e mi sono venuti in mente un paio di tag che si potrebbero aggiungere al conteggio, la seconda non so sé c’entra proprio con il progetto del mese ma la butto lì comunque

amenity=vending_machine + vending=excrement_bags

amenity=bicycle_parking

Vorrei anche segnalare in merito al progetto del mese questa challenge maproulette, che segnala aree picnic senza tavoli mappati. Oltre ai tavoli spesso mancano anche gli oggetti accessori che fanno parte del progetto del mese come cestini, fontanelle, panchine…

1 Like

Vediamo come sta andando questa prima settimana di progetto!

Questa è la classifica regionale. Come sta andando la tua regione?

giteRegioni

Mentre questa è la top 10 degli utenti:

giteUtenti

Vi ricordo che questi dati sono presi dalla nostra dashboard Podoma :wrench:!

1 Like