Progetto del mese (Luglio 2025): comuni senza POI

Una cosa che si potrebbe fare, ma che non ho avuto il tempo di implementare, è togliere dai file *.osm i comuni senza scuole e quelli senza uffici postali, facendo il match con degli open data. Il caso di Caines è un unicum è andrebbe gestito di conseguenza. Se qualcuno vuole cimentarsi: Pull requests · musuruan/missing_POIs · GitHub

1 Like

PR aperta :slight_smile:
Temo sia estremamente time consuming farlo sugli altri casi. Meglio un eventuale lavoro su MapRoulette come dice @Danysan95 o il match con gli open data (comunque laborioso). Mentre per le singole eccezioni come quel municipio penso non sia terribile. A te l’ultima parola!

Preferirei un meccanismo generale, è più mantenibile.

Un’altra casistica che sto riscontrando sono le chiese etichettate semplicemente con building=church o building=chapel. Questo può essere vero per le chiese sconsacrate, ma spesso sono errori di tagging in quanto mancano i tag amenity=place_of_worship, religion=christian e denomination=roman_catholic.

Query overpass:

1 Like

Un’altra casistica che sto riscontrando sono le chiese etichettate semplicemente con building=church o building=chapel. Questo può essere vero per le chiese sconsacrate, ma spesso sono errori di tagging in quanto mancano i tag amenity=place_of_worship, religion=christian e denomination=roman_catholic.

l’area del place of worship potrebbe essere più grande del solo edificio però, ad esempio comprendendo anche un cimitero (churchyard)

Sicuro di questo? Io ho sempre capito che place_of_worship era solo per il luogo di culto e che per l’area esterna c’era landuse=religious, come anche documentato nella wiki:

4 Likes

Intanto ho creato alcune challenge maproulette:

3 Likes

Sapevate che esiste anche una pagina wiki che elenca i progetti del mese? La trovate qui: IT:Italia/Tag del Mese - OpenStreetMap Wiki
Ci trovate un elenco sintetico di molte delle risorse discusse qua, a cura di Daniele.

Nel frattempo abbiamo aggiunto almeno 238 POI mancanti rispetto al mese precedente:

Grafico per categoria

3 Likes

Nonostante il thread sia rimasto in silenzio stampa, il ritmo non è rallentato per nulla: siamo a quasi 450 segnalini rimossi! Dall’Emilia-Romagna arrivano buone notizie, non ci sono più municipi mancanti :tada: Ecco un aggiornamento:

Grafico per categoria

6 Likes

Update dopo una settimana, siamo a 542 segnalini rimossi!

Ottimo lavoro a tutti! Domani è l’ultimo del mese, riusciamo con un colpo di reni a sfondare il limite di 600?

1 Like

Ebbene: 624 segnalini rimossi in un mese! Non solo il ritmo non si è abbassato, ma il colpo di reni finale c’è stato con un’improvvisa impennata.

Ora ci aspetta una mese di ferie dal progetto mensile, ci rivediamo verso la fine di agosto per decidere il progetto con cui ripartire a settembre (io ho già organizzato una cosina da proporre :eyes:). Ma nulla vieta di continuare a mappare i POI mancanti!

Grafico per categoria

4 Likes

Non ho mai capito “landuse=religious”, se non deve essere il luogo di culto. Cosa comprende, la case del prete? L’amministrazione della chiesa? Le banche della chiesa? Una casa di cura della chiesa? Un asilo nido della chiesa? Una scuola per suore della chiesa? Una editoria della chiesa? Nello schema di sopra, un parcheggio è landuse=religious.
Pensavo amenity=place_of_worship riguardasse il suolo consacrato. Non ci possono essere amenity=place_of_worship senza edificio? Pensavo di sì.

Riprendo un’interessante statistica dalla wiki:

333 municipi mappati, un terzo di quelli mancanti; le regioni con tutti i municipi mappati sono passate da 2 (Sicilia e FVG) a 10 (Sardegna, Toscana, Liguria, E-R, Veneto, Trentino, Lombardia, VdA).

2 Likes

Il luogo di culto (amenity=place_of_worship) è solo l’area sacra in cui normalmente vengono eseguite le funzioni religiose. L’area circostante (landuse=religious) include il sagrato, l’area in cui le persone attendono prima e dopo la cerimonia religiosa, il parcheggio privato per i fedeli e altri edifici legati a quello religioso ma non usati per cerimonie religiose.

O, usando le parole della pagina wiki per amenity=place_of_worship:

Usually, the tag is applied to buildings that are fully occupied by their worshipping function, such as mosques, churches, cathedrals, synagogues, temples.

Usually, if worship typically takes place inside a building (such as with churches, mosques and synagogues), only the building is tagged, not the whole surrounding grounds. In that case, the grounds surrounding the building (such as a churchyard) can be tagged as landuse=religious, or possibly landuse=cemetery.

Per quanto riguarda le aree proposte:

Direi di si

Direi che dipende dal fatto che si trovino o meno all’interno di un complesso religioso. Chiaramente gli elementi in se vanno taggati con i tag dedicati (amenity=bank, amenity=kindergarten, amenity=shcool, …) e se sono religiosi religion=* e denomination=*; se si trovano all’interno di un complesso religioso come un seminario saranno comprese all’interno del landuse=religious che rappresenta il complesso religioso (qui qualche esempio di scuole).

si ci può essere un amenity=place_of_worship senza edificio, il punto più che altro è distinguere l’area usata per le funzioni religiose da quella contigua, collegata ma non usata per le funzioni religiose.

1 Like

Direi che dipende dal fatto che si trovino o meno all’interno di un complesso religioso. Chiaramente gli elementi in se vanno taggati con i tag dedicati (amenity=bank, amenity=kindergarten, amenity=shcool, …) e se sono religiosi religion=* e denomination=*; se si trovano all’interno di un complesso religioso come un seminario saranno comprese all’interno del landuse=religious che rappresenta il complesso religioso

quindi mi sembra di capire che un seminario o l’ufficio di una banca della chiesa non è sufficiente per essere un complesso religioso, ci deve essere un place of worship presente?

Risuscito questo thread solo per ringraziare @ross-map per il fatto che ha completamente mappato il borgo deserto che mi deprimeva a luglio nel commento sopra! :star_struck:

2 Likes