Anche se la maggior parte sono già esistenti, possono essere migliorate le informazioni ed estese con dettagli maggiori. Ad esempio, può essere un’ottima occasione per approfondire l’indoor mapping con i diversi reparti mappati singolarmente o specificando ingressi del pronto soccorso, parcheggi disponibili e info simili
Segnalo che in Italia con “shop=chemist” si è deciso di individuare il “negozio che vende articoli per l’igiene personale, cosmetici, prodotti per le pulizie domestiche” (penso sia dovuto al fatto che nella lingua italiana il termine droghiere ha deviato nel tempo dal suo significato originale mentre nei paesi anglosassoni è rimasto quello).
Quando chiesi sul gruppo Telegram della comunità italiana mi venne proposto di usare vending=medical_supplies che però è molto raro (1–3 usi secondo Taginfo).
A complicare le cose, c’è anche da notare che questo tipo di distributori spesso contiene oggetti molto variabili: medicinali senza prescrizione, profilattici, sex toys, integratori, lenti a contatto, assorbenti, etc.
Se si volesse essere precisi bisognerebbe fare una bella lista (vending=condoms;sex_toys;medical_supplies;…) però se vogliano semplificare le cose ai data consumer e ai mappatori forse un termine ombrello come medical_supplies (o IMHO anche chemist, se si documenta per bene!) sarebbe preferibile.
Per gli studi medici, essendo che c’è più di un medico, ha senso mettere N nodi in base a N medici? Anche se magari il numero della segreteria ed indirizzo è lo stesso? Inoltre va inserito Dott. Dott.ssa oppure Dottor e Dottore?
Anche se c’è già stato un Progetto del mese dedicato, personalmente credo che, se questo mese qualcuno aggiunge ancora dei DAE, sia legittimo farli rientrare nel progetto del mese.
shop=chemist mi sembra sia lo stesso significato in Italia che altrove, niente scelte particolari. Negozi tipo acqua e sapone. Invece sex toys penso si trovino prevalentemente in internet e nei shop=erotic mentre medical supplies vendono prodotti per anziani e solo raramente semmai, sex toys. Il simbolo è questo:
Come le altre volte, anche questo mese segnalo delle pagine wiki a cui manca la traduzione in italiano, nel caso qualcuno volesse cimentarsi: dispensing, amenity=doctors e vending=chemist.
Segnalo che su SCEE c’è una quest dedicata a healthcare:speciality (“What healthcare specialities does this place have?”) e una a dispensing (“Is this pharmacy dispensing all prescription drugs?”). Sono disabilitate di default quindi dovete attivarle manualmente.
Il primo giorno di progetto ci regala già una sorpresa: la regione con la massima crescita nel primo giorno di progetto si è rivelata la Sardegna (16 punti), superando di più del doppio la Lombardia (7 punti).
shop=chemist mi sembra sia lo stesso significato in Italia che altrove, niente scelte particolari.
In Francia secondo la wiki lo usano per le parafarmacie e nella pagina in inglese è scritto che un shop=chemist potrebbe vendere anche medicinali da banco:
In Italia e in altri paesi invece AFAIK per le parafarmacie bisogna tassativamente usare amenity=pharmacy + dispensing=no.
Anche sull’istanza di Taginfo su Geofabrik si vede una leggera popolarità di dispensing=no in Italia rispetto al resto d’EUropa:
Domanda bonus: è corretto usare healthcare=pharmacy anche per le nostre parafarmacie?
Per i sex toys mi sono sbagliato però sono andato a controllare i distributori di qualche farmacia della mia città e ho trovato che tutti contenevano profilattici mentre qualcuno più fornito anche altri accessori riguardante l’igiene intimo, delle mani o comunque piccoli prodotti appartenenti alla sfera medica (contenitori sterili, termometri, decongestionanti nasali, etc.). Addirittura una farmacia aveva accanto un locker dove ritirare i medicinali (anche con prescrizione!) ordinati online.
mi associo alla richiesta di chiarimento sul tag name=*
Per la mia esperienza è facile trovare studi medici associati, mi potete spiegare come si inseriscono più nomi.
Se ho capito bene da wiki sembrerebbe consigliato usare name per il nome principale e alt_name= con i vari nomi separati da ; ma in un gruppo di medici con le stesse specializzazioni non esiste un nome più importante.
Inoltre non è stato citato il tag company=* per indicare il nome dello studio/associazione.
Se ho capito bene la situazione, io farei un nodo per ogni medico, anche perché banalmente hanno orari differenti. Sono passati cinque anni eppure ricordo ancora questo “intraprendente” utilizzo dei tag opening_hours: Way: ambulatorio di Rogno (884299004) | OpenStreetMap
I codici ref:msal identificano univocamente una farmacia. Però nel database OSM ne appaiono alcuni duplicati. Significa che qualcosa non va, riusciamo a sistemarli?