scusami, non è per contraddirti, è vero che fa una ricerca complessiva, ma solo come ricerca secondaria, mentre se il testo ricercato coincide con il titolo della pagina, appare subito evidente come prima risposta.
comunque sia, al di là di questa che è solo una sottigliezza, quello che io mi chiedevo era se è più corretta questa forma strigata “municipio” oppure quella estesa di tante altre pagine “municipio di … e se fosse il caso di uniformarli oppure no.
Chiedo per disambiguarmi un dubbio, non è strettamente legato a wikida ma non credo sia il caso di creare un post da hoc. Sto sistemando i cimiteri della mia provincia sfruttando la maproulette sui cimiteri senza wikidata, oltre ad aggiungere il wikidata sto sistemando alcune info come religione, denominazione, geometrie, altre robe intorno come parcheggi, alberi ecc. Oltre a quello sto inserendo nel campo name anche “Cimitero di x”, dove x sta per il comune/borgata/frazione a cui fa riferimento il cimitero, prendendolo da wikidata, incrociandolo con i dati geografici ed eventualmente verificando sul sito del comune. Dopo averne fatti un po’ (tanti, ma non sono neanche a metà, si può rimediare), mi é venuto il dubbio che se non hanno un nome proprio (mi viene in mente il cimitero delle fontanelle a Napoli) il campo name debba rimanere vuoto, anche sé molti il nome lo avevano già. Ho guardato sulla pagina wiki di landuse=cemetery ma non dice niente a riguardo, sulla pagina wiki di key=name dice anche “ the most common name in the local language”, per cui dovrei essere nel giusto ad aggiungere il nome, ma non vorrei accorgermi di aver fatto un errore dopo aver corretto quasi 450 cimiteri. Pareri?
Su richiesta di @AlessioMela ne ho fatta una per le biblioteche:
L’ho messa “non rilevabile” e “per esperti” perché presenta alcune problematiche. Innanzitutto su OSM sono presenti poche biblioteche (rispetto a Wikidata), anche perché molte sono private e/o non visitabili/sopralluogabili.
Inoltre su Wikidata molte biblioteche non sono istanze di “biblioteca” ma di varie sottocategorie, tipo “biblioteca pubblica”, “biblioteca di un ente territoriale italiano” ecc. Quindi per trovarle ho dovuto cercare anche Q-Item che fossero istanze di sottoclassi di biblioteca, tirando dentro tanta roba come ad esempio gli archivi (amenity=archive).
Ci sono ancora tantissime cose che sono sia su OSM sia su Wikidata e quindi facilissime da collegare, ad esempio col tool OWL. Le biblioteche per la mia esperienza sono in rapporto 1 a 10. Ne mancano la maggior parte su OSM. Questo apre un capitolo collaterale di questo progetto del mese: sfruttare Wikidata per accorgersi che va mappato qualcosa. E quindi queste maproulette sono degli ottimi “indici”.
Nel caso dei cimiteri mi è capitato di mapparne qualcuno facilmente visibile dalle ortofoto che ci mancava grazie al pin di Wikidata. E vale anche per tante altre caratteristiche (cappelle, alberi monumentali, musei)
Ciao di nuovo @Walk60 non volevo smontare la tua proattività, tra l’altro non ho un’opinione forte in merito al mettere “municipio” o “municipio di nome_del_Comune”, le linee guida lasciano libertà nei due sensi, per questo non è un tipo di modifica che io farei. Mi sembra di capire che vuoi modificare le etichette di numerosi item di municipi su Wikidata per uniformarli, ma il limite che ti poni qual è? uniformare i municipi della tua regione? tutti i municipi d’Italia?
Il tuo lavoro potrebbe essere apprezzato, ti suggerisco giusto di segnalare la tua intenzione anche al Bar italiano di Wikidata o sul gruppo Telegram dedicato, che reputo i posti più adatti per parlare di modifiche massive su Wikidata.
no no non mi sto prefiggendo impegni così ampi, semplicemente sto utilizzando la MapRoulette preparata per il progetto di gennaio relativo ai municipi, e sto sistemando quelli della mia regione (VDA) che conosco quasi tutti di persona e mi ero imbattuto in questa “anomalia” che poi adesso ho capito non essere così “anomalia” e quindi proseguirò il mio lavoro sui vari municipi valdostani senza preoccuparmi troppo di come viene esplicitato su wikidata, come dici tu alla fine possono andare bene tutti e due e nel rispetto dell’interpretazione del suo creatore, le lascio così come sono. Grazie
Buongiorno ho notato che vari municipio hanno tutti i tags elencati nella way che delimita l’edificio, mentre altri hanno nella way solo Building=yes o Civic e poi hanno un nodo aggiuntivo con i tags relativi al municipio.
Secondo voi quale dei due metodi é più corretto? (stesso discorso penso valga anche x altri tipi di edifici, negozi, bar, farmacie, ecc), grazie
Ciao, io di solito tendo a mappare sulla way del building solo le caratteristiche del building; i tag “funzionali” (in questo caso quelli coi riferimenti al municipio) li lascio su un nodo a parte, interno all’edificio.
Credo che questa soluzione sia più gestibile/manutenibile dell’avere tutti quanti i tag su una sola way o nodo