Buon 2026! Anno nuovo, nuovo progetto del mese!
Il tema di questo mese è stato deciso da un sondaggio molto agguerrito, e consisterà nella mappatura dei tag Wikidata!
Per una panoramica su cos’è Wikidata e sui principali tag correlati potete dare un’occhiata alle pagine OSM Wiki Wikidata e Key:wikidata.
Il principale tag per Wikidata è wikidata=*, che permette di collegare un elemento OSM all’entità Wikidata che rappresenta l’elemento stesso (NON un aspetto dell’elemento!). Questo tag si può aggiungere con iD, con JOSM usando il plugin Wikipedia o con editor dedicati come OWL Map. E’ possibile visualizzare i dettagli degli elementi collegati con questo tag con OSM-Wikidata Map e wdlocator.
Ho creato una MapRoulette dedicata ai valori errati del tag wikidata=*, la linko visto che ci sono una dozzina di valori errati anche in Italia: MapRoulette
Ho creato anche una MapRoulette con i Q-Item dei palazzi comunali (quindi il building in teoria, non il nodo amenity=townhall) non ancora presenti su OSM! Se l’edificio manca potete utilizzare il DBSN per aggiungerlo volendo, o più semplicemente disegnarlo dalle immagini satellitari. Trovate la sfida qua: MapRoulette (se avete idee per altre sfide simili proponetele!)
Uno strumento che trovo utile per visualizzare i Q-Item georeferenziati è anche WikiShootMe, che raggiungo velocemente da OSM o iD grazie a OpenSwitchMaps.
Aggiungo, con QLever ho controllato i valori Wikidata al 22 dicembre, per vedere quanti di questi fossero univoci. Avevamo 125965 tag wikidata, ma 102350 valori univoci (-23615). Questo succede perché non sempre la corrispondenza è 1:1. Ad esempio il valore Q940957 (ferrovia Roma-Napoli) è ripetuto su 516 elementi. Lo stesso accade per i fiumi, in cui il valore viene ripetuto su ogni tratto di way. Questo si può in realtà evitare creando una relazione type=waterway! Avevo creato una MapRoulette per risolvere questi casi: MapRoulette (ci abbassa il counter di tag aggiunti ma quel che è giusto è giusto :p)
A proposito di valori errati, segnalo altri due strumenti di Quality Assurance per i tag wikidata:
Osmose ha una voce che permette di controllare problemi nei valori di questi tag sulla mappa
OSM-wikipedia-tag-validator-reports è un tool dedicato a trovare e elencare molti tipi di problemi legati a questi tag, incluse entità inesistenti o che sono istanze di classi sbagliate (tipicamente sintomo che andrebbero spostate da wikidata=* a un tag *:wikidata=*)
In realtà anche OWL sta “dando problemi”, a quanto pare i dati risultano non aggiornati da almeno 5 mesi, Daniele ha già notificato il creatore.
Aggiungo una risorsa per chi non sapesse bene cos’è Wikidata: un video di OpenStreetMap Piemonte dove tra le altre cose “vedremo come inserire dati e i vantaggi di collegarli con quelli di OpenStreetMap”:
Infine segnalo una query QLever che potrebbe essere interessante per il progetto: QLever/Example queries - OpenStreetMap Wiki
Dovrebbe trovare tutte le way OSM linkate su Wikidata, ma che non hanno il tag wikidata=*! Se si potesse estendere anche a nodi e relazioni e limitare alla sola Italia, si potrebbe utilizzare.
Ciao! Su MapComplete, nel tema Etimologia, per cercare su Wikidata i soggetti a cui è intitolata una strada, c’è un motore di ricerca che però incolla il nome per intero, come “via caio sempronio” e va cancellato “via” per cercare effettivamente “caio sempronio”. Molto noioso a farne tanti.
Ho cercato nel codice dell’applicazione e mi pare di aver trovato il punto giusto dove mettere una lista per l’italiano. Al momento c’è solo per le altre lingue.
Suggerimenti su dove trovare una lista completa di appellativi odonimici?
via / piazza / viale / corso / largo
Così faccio una richiesta di modifica del codice
EDIT: @ivanbranco in chat telegram suggerisce questo sito: farò una selezione da lì, grazie!
Ho creato una sfida simile, questa volta con i cimiteri. Ho aggiunto tutti i Q-Item georeferenziati che non appaiono come valori wikidata=* di elementi landuse=cemetery o man_made=grave_yard. Ci sono falsi positivi, ad esempio necropoli e ossari che su OSM potrebbero già essere abbinati a edifici o aree archeologiche. In questi casi segnalate il compito come “Non è un problema”.
Per gli appassionati di etimologia che stanno linkando gli elementi wikidata ai nomi delle vie, consiglio di cercare il servizio di odonomastica del Comune presso cui si sta editando. Ad esempio “odonomastica Ravenna” porta a questo curioso sito che toglie ogni dubbio su omonimie o casi strani. Per esempio “Via San Probo” non va fatta puntare al santo ma alla basilica. Impossibile saperlo senza leggerlo qui.
Questo è un tipo di edit che faccio da anni e vi posso assicurare che di casi dubbi ce ne sono parecchi, anche perché su Wikidata non c’è ancora tutto. Se volete completare la vostra città dovrete anche aggiungere qualcosa a Wikidata (non abbiate timore!). Per esempio succede con alcune biografie di partigiani o di personalità di spicco locali che ancora non hanno una pagina su Wikipedia.
Una cosa molto interessante per OSM è che qua e là noterete così errori di battitura, strade con abbreviazioni o pezzi senza nome che richiedono un po’ di cura.
Sì grazie, li avevo messi. Purtroppo dovrò fare altre modifiche perché al momento “via” vince su “viale”: il programma rimuove “via” e lascia “le”. Sigh! Inoltre ci sono tante strade “via dei”, “via delle”, etc. che si possono gestire. Vabbé comunque come inizio è già molto meglio ma nei prossimi giorni aggiungo altre casistiche.
Volevo segnalare, in merito alla maproulette di Ivanbranco sui cimiteri, che sto notando che molti cimiteri sono taggati come amenity=graveyard, mentre la wiki è chiara sul fatto che il classico cimitero di paese lontano dalla chiesa va taggato come landuse=cemetry, se andate avanti con quella sfida maproulette fateci caso e correggete, in più si può aggiungere su wikidata lo statement openstreetmap way id, così si collega in entrambe le direzioni
Inoltre ha estratto alcuni dati dai dump passati. Durante tutto il 2025 (dal primo gennaio al 31 dicembre) sono stati aggiunti 52 tag wikidata al giorno. Dal primo gennaio al 4 gennaio 2026 abbiamo aggiunto 629 tag wikidata al giorno. In pratica al 3 gennaio avevamo già aggiunto più tag wikidata di quanti ne avevamo aggiunti in media in un intero mese del 2025. In quattro giorni abbiamo superato il numero di valori univoci (wikidata+tag secondari) aggiunti il mese scorso, mentre i tag secondari stanno andando al triplo della velocità rispetto al mese scorso (quasi 750 al giorno vs 250).
Se paragoniamo l’andamento di questo mese con la media del mese scorso, quest’ultima sembra quasi una linea piatta
Comune di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta. Dovrei correggere il titolo che è incompleto, ma si può fare o devo creare una pagina nuova e poi eliminare la vecchia? Grazie
In effetti leggendo l’help di wikidata il nome della pagina avrebbe anche potuto rimanere quello, però ho notato che tutti gli altri municipio di quella zona (non ho fatto una ricerca globale…) hanno comunque descrizione “municio di …..” e non solo municipio.
La mia idea era uniformare le pagine simili, se non altro x facilitarne la ricerca, infatti stavo quasi per creare una nuova pagina sul “municipio di Saint-Vincent”, perché ricercando quella stringa (in quanto uniformata a quella dei comuni limitrofi) non mi restituiva nessuno dato.
La ricerca su wikidata cerca sia in etichetta che in descrizione, quindi se cerchi municipio (o town hall o palazzo comunale) + nome del Comune ti trova l’edificio giusto