P.S. La query non è proprio esatta e prende la mezzanotte al Meridiano di Greenwich, quindi potrebbe essere non esattamente il periodo dalla mezzanotte italiana.
Aggiornamento a spanne sui valori di lit=* (al 3 febbraio).
Sono stati aggiunti 63 km di strade illuminate.
Sono stati aggiunti 210 km di strade buie.
I valori differenti da yes o no sono scesi di quasi un chilometro e mezzo.
Quindi in totale il numero di strade con lit=* valorizzato è salito di 272,67 km.
Per quanto riguarda le strade illuminate, quale regione ne ha aggiunte di più?
Marche: 17,79 km
Lombardia: 15,61 km
Trentino-Alto Adige: 13,54 km
Basilicata, Calabria, Umbria e Valle d’Aosta non hanno aggiunto nemmeno un metro di strade illuminate. Mentre in Campania sono stati addirittura rimossi 46 centimetri (!).
Ma il valore lit=true conviene metterlo anche sulle strade dove comunque mappiamo i lampioni? O è implicito che essendoci lampioni la strada è comunque illuminata?
I due tag non sono esclusivi, possono essere mappati entrambi!
Le mie statistiche sono solo fotografie dello stato attuale, non era una critica! Anzi, dal grafico dei lampioni ogni 10k abitanti ho dovuto escludere la Valle d’Aosta per renderlo più leggibile, perché è fuori scala rispetto alle altre regioni Questo vuol dire che è stato fatto un ottimo lavoro in relazione alla potenziale “forza lavoro” (meno abitanti = meno mapper in teoria).
Non è ridondante come informazione però? Salvo la presenza di lampioni non funzionanti, la strada con la presenza di lampioni è illuminata. Poi possiamo discutere di quanto lo sia in termini di luminosità, visibilità e sicurezza. Però credo che il principio del dubbio si capisca.
Potrebbe effettivamente esserlo però non penso sia banale desumere informaticamente dalla presenza dei lampioni se un tratto di strada è illuminato o meno.
In più lit=yes è corretto anche nei casi in cui l’illuminazione proviene da una fonte diversa (tipo le luci di un distributore di benzina o di un cartellone pubblicitario).
Tanti anni fa un utente pensò bene di aggiungere lit=no a tutte le autostrade, quando in realtà tratti illuminati esistono, soprattutto in prossimità di svincoli e aree di servizio. Magari questo mese può essere l’occasione per controllare.
(lo stesso utente pensò ancora meglio di aggiungere lanes=2 a tutte le primary o statali a doppio senso, ma questa è un’altra storia…)
Tra la prima classifica di giopera (datata 04 febbraio 2026, dalle 23:00 del giorno prima alle 01:00 del 4 feb. UTC+1 Italy) e la seconda (seguendo il format del greenwich time, quindi datata 05 febbraio 2026, quindi dalle 23:00 del giorno prima alle 01:00 del 5 feb UTC+1 Italy)
Questa è la
Classifica 05 febbraio
Legenda:
p. user. c1
p = posizione in classifica
user = username
c1 = quanto ha fatto in totale
The lamp map continues to update. I noticed a data error where some lamps were being incorrectly attributed to various days. This has been corrected and the map animates a bit more smoothly through the first week of incredible progress.
Un altro giorno è passato e ieri abbiamo aggiunto ben 5982 lampioni che credo sia il record per il maggior numero di lampioni, vi lascio come consuetudine la classifica dei lampioni aggiunti ieri.
Ieri, nella classifica dei lampioni per 10k abitanti, abbiamo avuto dei sorpassi. Il Molise ha superato le Marche. Il Veneto la Liguria e il Lazio. Mentre a fondo classifica comincia a intravedersi del movimento, con la Campania che dalla penultima posizione supera la Calabria.
Vi lascio l’affollato grafico, per chi fosse curioso (la Valle d’Aosta non è presente per aumentarne la leggibilità, in quanto a 166 lampioni, distaccando quindi il Trentino di ben 72 lampioni).
Un altro giorno è passato e un altro record è stato battuto, ieri abbiamo aggiunto 8743 lampioni, complimenti a tutti!
Come da consuetudine lascio la classifica ed i grafici aggiornati.