Progetto del mese (Febbraio 2026): Lampioni

Eccoci col nuovo progetto del mese! Per febbraio 2026 i nostri ormai sempre agguerritissimi sondaggi hanno fatto emergere la mappatura dei lampioni :light_bulb:

Cosa si fa

Si tratta di aggiungere quanti più lampioni possibili alle vie delle nostre città.

Farlo è molto semplice: aggiungi un nodo per ogni lampione. Nel caso di singoli pali da cui biforcano 2 o più luci, si mette comunque un solo nodo. Generalmente quindi si andrà alla ricerca dei cosiddetti “pali della luce”. Ma valgono anche le luci sospese da cavi o attaccate lateralmente agli edifici. Per una panoramica visiva (e dei tag) delle possibili forme si veda: lamp_mount

Come si fa

Per aggiungere quanti più lampioni facilmente il mio consiglio è aggirarsi per le vie, con StreetComplete alla mano, la sera, quando sono accesi (sembra strano ma di giorno saltarne qualcuno è la norma!). Io ho dei guanti che permettono di usare il touch del telefono altrimenti… :cold_face:

Chiaramente va benissimo anche di giorno, qualunque passeggiata si presta: mappare lampioni è facilissimo e in città sono ovunque.

Talmente facile che è possibile farlo anche da casa. Oltre all’uso di Mapillary e Panoramax, è possibile vederli anche nelle immagini satellitari aguzzando la vista. Cercate l’ombra del palo o il riflesso della sua “testa”. Il punto migliore dove posizionare il nodo è alla base dell’ombra.

Risultati

Questa mappa vi darà un visione ad alto godimento :smiley: del progresso di questa attività. Fate uno o più screenshot della vostra zona a inizio progetto e li pubblicheremo tutti insieme alla fine del mese per fare una carrellata di prima e dopo.
Inoltre potrete utilizzarla per verificare se avete editato alla perfezione: generalmente i punti luce sono equidistanti l’uno dall’altro. Se notate buchi o duplicati potrebbe esserci qualcosa che manca o di troppo.

Statistiche

Purtroppo questo mese sarò molto impegnato in RL e non potrò seguire le statistiche di questo progetto. Chiunque lo desideri non sia timid* e le pubblichi!

Per partire però questa è una query QLever sul tema.

Buona mappatura!

Chiunque abbia consigli o trucchi non esiti a pubblicarli, ogni progetto del mese è un’occasione per fare esperienza su un nuovo angolo di OSM. Buon divertimento e accendiamoli tutti!

10 Likes

Uno strumento utile per organizzare i sopralluoghi su Street Lamps in OSM è quello di flaggare, nel menù dei layer, “Lit streets” (strade illuminate) e “Unlit streets” (strade non illuminate). Nel primo caso se la strada è illuminata ma non ci sono lampioni sapete che ci sono lampioni da aggiungere, nel secondo caso sapete che è una strada che ci farebbe solo perdere tempo.

Su SCEE ci sono anche due quest per arricchire i dati dei lampioni (disabilitate di default), “What kind of lamp is this?” e “How is this lamp mounted?”.

Io su SCEE mi sono fatto anche un layer personalizzato per micromappare i lampioni, utilizzando questa query:

nodes with
highway=street_lamp and
(!lamp_mount or !support or !direction)

Vi ricordo inoltre che quei grossi “pali” utilizzati per illuminare grandi aree (rotonde, stadi ecc.) non sono da mappare come lampioni ma come:

Buon progetto a tutti!

1 Like

Consiglio anche l’uso del layer StreetSide di Bing (attivabile su iD) fintanto che c’è (su Bing è stato definitivamente disattivato). Nei paesini non è capillare, ma nelle grandi città è abbastanza esteso.

Sperando possa essere utile, anche su Mapillary vengono rilevati i lampioni (link con filtro già attivo).

3 Likes

Già che mappiamo i singoli lampioni abbiamo un’occasione per mappare anche il fatto che strade e piste ciclabili siamo illuminate o meno con il tag lit=*! Anche queste si possono visualizzare su Street lamps in OSM abilitando “Lit streets” dal menu

5 Likes

Anche se porta via un po’ più di tempo ho utilizzato il tema Illuminazione Stradale di MapComplete. Utile per avere già molti dettagli. Personalmente facendo una passeggiata ho inserito alcune tipologie di lampioni presenti su una determinata area (es. Parco, oppure via) con MC e poi con Vespucci ho duplicato i nodi nelle varie posizioni.

Come è andato questo primo giorno di progetto?

La media di lampioni al giorno nel 2025 era di 76,9. Ieri ne abbiamo aggiunti 1684. Abbiamo aggiunto più lampioni in un giorno che in tutto gennaio 2025. Ma anche febbraio, aprile e dicembre! Il mese con più lampioni aggiunti di sempre dovrebbe essere settembre 2025 (5003 lampioni), ma in un giorno siamo già al 33,6%. A questo ritmo in soli tre giorni faremo il record di lampioni aggiunti in un mese!

Dedicandoci alle regioni, considerando il numero di lampioni per 10.000 abitanti, troviamo già i primi sorpassi! Ad esempio il Trentino (86.3) ha superato l’Abruzzo (84.7) piazzandosi in seconda posizione.

Tra le regioni che sono riuscite ad aumentare di almeno un lampione ogni 10k abitanti troviamo il Trentino (2,5), la Puglia (1,3) e il Piemonte (1,0).

Ieri sono stati modificati 1910 lampioni. Tra gli utenti più produttivi troviamo Martj9 (422 lampioni), Clown Pennywise (298), Yiyi (256), wildmaps (236) e Sandro Boccia (103). Ma hanno partecipato anche OpenCode, Mannivu, mosis99, MarcoR, AlessioMela, GiulyR98, DavAlb, Antonino_Faro, antropopoiesi, SekeRob, nick1993, totera, nicola_yubo, Cybermanx, io, Pampa mapper, FiorenzaMeini, AboutVenia, Martin Ligabue, Decimo, matteobott e CCCGGG. Grazie a tutti :pray:!

Sul podio delle regioni più produttive troviamo la Puglia (488), il Piemonte (432) e la Lombardia (337), col Trentino subito dopo (272).

Parlando di strade (highway=*) con tag lit=* invece?

Tanti numeri per gli amanti delle statistiche

{Statistiche da prendere con le pinze. Ad esempio una regione con molte highway=track e highway=path avrà una percentuale di completamento minore, in quanto in queste strade spesso lit=no viene considerano implicito e/o ridondante. Oppure ci sono valori diversi da yes o no che ricadrebbero comunque in queste casistiche, come vedremo tra poco, ma che non ho accorpato per non complicare troppo il tutto.}

La regione col minor numero di strade illuminate (lit=yes) è la Valle d’Aosta, con soli 62 km. Quella col maggior numero è la Lombardia, con 10.299 km.

La regione col minor numero di strade non illuminate (lit=no) è il Molise (93 km), quella col maggior numero è il Piemonte (4613 km).

Se invece consideriamo la percentuale di strade illuminate o non illuminate sul totale delle strade con lit=* valorizzato, scopriamo che la regione più illuminata è il Lazio (80,5% delle strade), mentre quella con meno strade illuminate è la Valle d’Aosta (13,9%), anche se quella con più strade buie è l’Umbria (79,2% contro il 74,2% della Valle d’Aosta, questo è dovuto al fatto che lit=* può essere valorizzato con altri valori oltre a yes o no).

La regione col minor numero di strade con lit=* valorizzato (a prescindere dal valore) è il Molise (299 km), quella col maggior numero la Lombardia (13.576 km).

Ci sono anche strade con valori di lit=* diversi da yes o no. La regione che ha meno valori diversi è la Puglia (0.04 km, lo 0,001%), quella che ne ha di più è la Liguria (197 km), anche se in percentuale è battuta dalla Valle d’Aosta (11,8% dei valori totali, si tratta di occorrenze di lit=24/7 dovute ai numerosi tunnel).

7 Likes

Segnalo che anche con JOSM e il plugin di Mapillary è possibile visualizzare gli oggetti rilevati automaticamente e filtrarli per vedere solo i lampioni (value:“object–street-light”); in più, cliccando sull’icona del lampione si apre la maschera del preset che permette di aggiungere un nodo/lampione in quel punto però non è consigliabile perché spesso lo stesso oggetto viene rilevato più volte e la posizione non è precisissima; l’utilizzo delle foto aeree, quando possibile, porta a risultati migliori.

5 Likes

Signori vi informo che ho fatto un fork del sito per le luci indicato precedentemente, potete trovarlo a https://lights.giope.re/ , tra le migliorie ho inserito un layer di caching dei nodi per permettere la visualizzazione anche con overpass occupato e diversi accorgimenti a livelli di performance e layer base, ditemi sulle issue su github ( GitHub · Where software is built ) se volete altre features.

8 Likes

Buongiorno.
Come astrofilo, nella mappatura dei lampioni vorrei portare particolare attenzione sul tag light:shape :) Ne determina abbastanza bene la tipologia del corpo illuminante ed in quale direzione
il flusso luminoso agisce. Ci sono comuni che hanno redatto studio di conoscenza delle proprie lampade per una priorità di sostituzione degli apparecchi per adeguarsi alla
propria legge regionale sull’inquinamento luminoso. Il tag precedente abbinato al tag light:tilt sarebbe il massimo :)))
Grazie a tutti.

4 Likes

Secondo giorno!

Altri 2352 lampioni aggiunti.

Tra le regioni che sono riuscite ad aumentare di almeno un lampione ogni 10k abitanti troviamo la Valle d’Aosta (3,5) e il Piemonte (1,3).

Tra le regioni più produttive troviamo la Lombardia (740), il Piemonte (540) e la Puglia (339). Ma fanno bene anche il Veneto, le Marche e la Sicilia.

In totale ieri sono stati modificati 4221 lampioni. Tra gli utenti più produttivi troviamo lo stesso podio di ieri, con ben 14 utenti che hanno mappato almeno 100 lampioni. In totale ieri hanno contribuito 48 persone.

Ringraziamenti

In ordine di contributi, grazie a: Martj9, Clown Pennywise, Yiyi, wildmaps, jacopofar, AndreaDp271, OpenCode, totera, giopera, GiulyR98, Lucapa, MarcoR, AboutVenia, Sandro Boccia, Mannivu, ggamba, mosis99, AlessioMela, Max1234-ITA, me, nick1993, Walk60, DavAlb, SekeRob, Antonino_Faro, LucianoC63, Danysan95, Cybermanx, antropopoiesi, Lepanto, Paolitosss, FabC, nicola_yubo, kalakura, talete1, Aluminum0173, AlexTies, CCCGGG, alesarrett, Pampa mapper, FiorenzaMeini, a1ca424, Ferrix94, FCimmi, Decimo, Martin Ligabue, danstu e matteobott.

Missioni secondarie!

Qualcuno vuole prendersi la briga di tradurre in italiano la pagina wiki dei lampioni? Così la rendiamo più accessibile a chi non conosce l’inglese.

Altra attività potrebbe essere sistemare i valori di lit=*, ad esempio:

Cliccate i link e poi “Overpass turbo” in alto a destra per individuarli sulla mappa

Un’altra cosa che si potrebbe fare sarebbe aggiungere la traduzione italiana di Street Lamps in OSM anche sul sito originale.

1 Like

Ho creato la pagina in italiano copiando il testo da quella in inglese così adesso è possibile tradurla con calma sezione per sezione (credo che in questo modo sia possibile tradurla contemporaneamente in più persone).

1 Like

Quella della traduzione italiana la sto facendo già sul fork mio, devo solo sistemare due o tre cose

I love this idea and thought it would be fun to have a little map and top score board. It should update the data once a day. Please let me know if anything is mistranslated or data updates aren’t happening.

(edit: I changed the colors to be more color blind friendly. Also added a cool time slider so we can see what it looks like over the course of the month)

https://watmildon.github.io/Lampioni/#map=6.9/43.86090/11.06234

13 Likes

Thank you so much Matthew! Per chi non lo conoscesse, senza Matthew non avremmo avuto #PaesiniNonMappati (ispirati al suo #UnmappedSmallTownUSA), e anche ora ci ha fatto un prezioso regalo con questo tool! Fa parte del board del capitolo OSM locale degli Stati Uniti, e nel recente Mapping USA 2026 ha tenuto un talk sul suo progetto MascotMap.

Grazie anche a @MarcoR, @Antonino_Faro e @Max1234-ITA che hanno tradotto la pagina wiki dei lampioni per renderla più accessibile anche a chi non mastica l’inglese.

Ieri come è andata? Considerando il numero di lampioni per 10k abitanti, abbiamo due sorpassi! Il Friuli-Venezia Giulia ha superato il Veneto e la Puglia ha superato l’Emilia-Romagna!

Il primo giorno abbiamo aggiunto 1684 lampioni, il secondo 2352, ieri 3229! Si continua a salire! In pratica al terzo giorno abbiamo già stabilito il record di mese con più lampioni aggiunti della storia di OSM Italia! :partying_face:

Riusciremo anche a superare il record di giorno con più lampioni aggiunti (3473 lampioni il 3 settembre 2021)?

Nei progetti scorsi gareggiavamo contro il precedente mese migliore, ma questa volta stiamo giocando troppo facile, quindi ho pensato, perché non gareggiare contro i SEI mesi migliori, sommati?

I sei migliori mesi

In ordine di lampioni aggiunti: Settembre 2021, Settembre 2025, Ottobre 2025, Maggio 2023, Luglio 2025, Giugno 2025

Per ora siamo sopra, ma riusciremo a mantenere il ritmo per tutto il mese?

Questo il nostro lavoro fin’ora, dalla mappa di Matthew! Bravi tutti!

Ringraziamenti per ieri

In ordine di aggiunte: Cascafico, giopera, Martj9, OpenCode, raccoss, Clown Pennywise, ggamba, Paolitosss, Walk60, Caramell, AboutVenia, AlexTies, Yiyi, antropopoiesi, MarcoR, Max1234-ITA, Lucapa, Sandro Boccia, jacopofar, AndreaDp271, nicola_yubo, GiulyR98, AlessioMela, Danysan95, alesarrett, ivanbranco, nick1993, edobenfe, grawal, totera, FabC, FCimmi, SekeRob, ATARI_forever, lucadelu, Jacopo, BroQuedo, Tommizanot, mosis99

7 Likes

Per quella traduzione ho fatto ben poco :face_with_tongue:.

Buona parte del merito (80% o forse anche di più) va ad @Antonino_Faro (nomen omen :grin:)

Max

2 Likes

Ciao! Significa +1000~ al giorno o che c’è una crescita esponenziale nelle aggiunte e dopo 3 g sono ~7200? Penso la prima, ma la frase sembra far capire la seconda.

A titolo di curiosità solo Torino città ha quasi 100.000 punti luce e un piccolo paesello arriva facilmente ad alcune migliaia.:grimacing:

Esponenziale, ogni giorno abbiamo aumentato il numero di lampioni al giorno! Siamo arrivati a più di 7000 dopo solo tre giorni :)

2 Likes

Vedo che anche in ID c’è la possibilità di mostrare gli elementi rilevato automaticamente da Mapillary, anche lì è possibile filtrare e aggiungere grazie

2 Likes