Eccoci col nuovo progetto del mese! Per febbraio 2026 i nostri ormai sempre agguerritissimi sondaggi hanno fatto emergere la mappatura dei lampioni ![]()
Cosa si fa
Si tratta di aggiungere quanti più lampioni possibili alle vie delle nostre città.
Farlo è molto semplice: aggiungi un nodo per ogni lampione. Nel caso di singoli pali da cui biforcano 2 o più luci, si mette comunque un solo nodo. Generalmente quindi si andrà alla ricerca dei cosiddetti “pali della luce”. Ma valgono anche le luci sospese da cavi o attaccate lateralmente agli edifici. Per una panoramica visiva (e dei tag) delle possibili forme si veda: lamp_mount
Come si fa
Per aggiungere quanti più lampioni facilmente il mio consiglio è aggirarsi per le vie, con StreetComplete alla mano, la sera, quando sono accesi (sembra strano ma di giorno saltarne qualcuno è la norma!). Io ho dei guanti che permettono di usare il touch del telefono altrimenti… ![]()
Chiaramente va benissimo anche di giorno, qualunque passeggiata si presta: mappare lampioni è facilissimo e in città sono ovunque.
Talmente facile che è possibile farlo anche da casa. Oltre all’uso di Mapillary e Panoramax, è possibile vederli anche nelle immagini satellitari aguzzando la vista. Cercate l’ombra del palo o il riflesso della sua “testa”. Il punto migliore dove posizionare il nodo è alla base dell’ombra.
Risultati
Questa mappa vi darà un visione ad alto godimento
del progresso di questa attività. Fate uno o più screenshot della vostra zona a inizio progetto e li pubblicheremo tutti insieme alla fine del mese per fare una carrellata di prima e dopo.
Inoltre potrete utilizzarla per verificare se avete editato alla perfezione: generalmente i punti luce sono equidistanti l’uno dall’altro. Se notate buchi o duplicati potrebbe esserci qualcosa che manca o di troppo.
Statistiche
Purtroppo questo mese sarò molto impegnato in RL e non potrò seguire le statistiche di questo progetto. Chiunque lo desideri non sia timid* e le pubblichi!
Per partire però questa è una query QLever sul tema.
Buona mappatura!
Chiunque abbia consigli o trucchi non esiti a pubblicarli, ogni progetto del mese è un’occasione per fare esperienza su un nuovo angolo di OSM. Buon divertimento e accendiamoli tutti!