Ciao, penso possa essere utile, oltre a mappare gli idranti, aggiungere anche Manichette Antincendio e Attacchi Autopompa, solitamente si trovano vicino gli uni agli altri.
Considera che gli open data sui DAE nel comune di Bologna sono aggiornati settimanalmente e disponibili in vari formati. Non ho la minima idea di come si potrebbero importare nella mappa ma sono quasi 5900 e contengono anche gli orari di apertura del luogo che li contiene, più ulteriori note utili.
Poi comunque nulla vieterebbe di contattare gli enti pubblici con lo stesso entusiasmo e magari prendere accordi sul formato e la periodicità.
Ho analizzato 5 tag facoltativi che è possibile aggiungere ai defibrillatori: indoor,defibrillator:location,access,opening_hours,image o wikimedia_commons.
Qual è lo stato di completamento dei defibrillatori mappati?
Per quanto riguarda gli idranti, tra gli oggetti rilevati da Mapillary ci sono anche loro (object–fire-hydrant).
A quanto pare si possono ottenere utilizzando le loro API:
Qualcuno più competente di me riuscirebbe a estrarre gli idranti rilevati da Mapillary in Italia? Volendo, si potrebbe anche creare una sfida su MapRoulette
Una curiosità sull’argomento….Ieri sera ho letto su reddit che è stata pubblicata una nuova app (su Android e come web app) dedicata ai vigili del fuoco, per localizzare gli idranti su osm, si chiama FireYak. Niente di che ma l’ennesima prova che tutti i dati che inseriamo, anche quelli più particolari, vengono utilizzati
Ho scoperto che dal sito di Mapillary è possibile filtrare i tipi di elementi. Si possono anche scaricare in GeoJSON. Il problema è che è possibile visualizzarli solo da zoom14 in poi.
Come ha detto Andrea ci sono dei falsi positivi (da quello che ho visto io meno del 50%, ma alcune volte prende fontanelle, fioriere e cestini), ma sono riuscito comunque ad aggiungere due nuovi idranti nella mia città.
Se ci fosse modo di segnalare falsi positivi (per migliorare il tool di rilevamento) e di scaricare i risultati in modo più semplice, magari escludendo quelli già mappati su OSM, la gente sarebbe molto più stimolata a contribuire. Secondo me Mapillary ha molto potenziale inutilizzato sotto questo punto di vista, magari Panoramax riuscirà a fare meglio?
I defibrillatori della vostra zona sono taggati con il tag access=*? È importante aggiungerlo per capire se il defibrillatore è liberamente accessibile, all’interno di un’area privata ecc.
Intanto ringrazio tutti coloro che hanno aumentato la percentuale di tag access=* sui defibrillatori in questi giorni!:
Tramite questa query potete trovare i defibrillatori della vostra zona a cui manca ancora questo tag, in modo da poterlo aggiungere (posizionatevi sulla vostra zona e cliccate “Esegui”): LINK
Anche OpenAEDMap - Mappa dei defibrillatori segnala i tag access=* su defibrillatori. È un sito web che mi piace molto perché presenta i defibrillatori.
Per quanto riguarda gli idranti ho notato che a volte accanto all’idrante stesso è montata una cassettina (di solito rossa) con avvolta una manichetta e relativo ugello metallico, in modo da avere subito a disposizione gli “attrezzi del mestiere”.
La manichetta ha una sua mappatura specifica o c’è qualche tag aggiuntivo che si potrebbe aggiungere direttamente a emergency=fire_hydrant ? Nella wiki non mi parre di aver trovato nulla a proposito…
Potrei facilmente sbagliarmi ma credo che emergency=fire_hose sia per i naspi che dovrebbero essere sempre collegati ad una fonte di acqua. Quello descritto da @Walk60 sembra essere un “corredo idrante” che a quanto so contiene solo degli accessori per l’idrante (credo solo manichetta, lancia e chiavi) ma non è collegato ad un impianto idraulico (tra l’altro in quel caso non saprei che tag usare).
Poi questa frase: Indoors, it can be permanently attached to a building's standpipe or plumbing system., sembra intendere che “permanently” non sia la norma. Poi chissà, la pagina wiki è abbastanza scarna. C’è da dire che anche iD chiama questo preset “Manichetta”.
Boh, ammetto di non saperne molto sull’argomento però sulla wiki si parla di “high-pressure hose” quindi mi ero convinto che il tubo ad alta pressione identificasse il naspo antincendio (mentre le normali manichette flessibili dovrebbero essere a media pressione).
I cartelli poi non aiutano molto visto che su su tutti questi oggetti si vede spesso o il simbolo dell’idrante o quella della manichetta arrotolata