Progetto del mese (Dicembre 2025): defibrillatori e idranti

Il progetto di questo mese è stato deciso da un sondaggio, e consisterà nella mappatura dei defibrillatori e degli idranti!

Defibrillatori (emergency=defibrillator)

I nostri colleghi polacchi hanno creato una bella mappa, chiamata OpenAEDMap, che contiene anche un editor. Esiste anche l’app mobile.
Un’alternativa è il tema dedicato di MapComplete.

L’obiettivo principale è ovviamente quello di aggiungere più defibrillatori mancanti alla mappa. Ma se vivete in una zona già ben mappata non disperate, esistono ancora le “quest secondarie”!

Aggiungere:

• indoor=yes|no (al momento taggato sul 64.2% dei defibrillatori)
  • defibrillator:location=* (40.4%, per questo tag esiste anche una quest StreetComplete)
  • access=* (39.1%)
  • opening_hours=* (18.8%)
  • operator=* (11%)
  • image=* o wikimedia_commons=* (5.2%)

Esistono alcune mappe locali che possono essere utilizzate come base per dei sopralluoghi (NON copiate!):

Provate a googlare “defibrillatori/dae + città/provincia/regione”, a volte si trovano ulteriori risorse.

TIP: Gli edifici pubblici hanno quasi sempre un defibrillatore, es. municipi e scuole. Spesso anche supermercati (es. Esselunga) e palestre.

Query: Defibrillatori per milione di edifici (LINK)

Idranti (emergency=fire_hydrant)

Per gli idranti esiste un tema MapComplete dedicato.

L’obiettivo principale è ovviamente quello di aggiungere più idranti mancanti alla mappa. Ma se vivete in una zona già ben mappata non disperate, esistono ancora le “quest secondarie”!

• fire_hydrant:type=* (89.9%, esiste anche una quest StreetComplete)
  • fire_hydrant:position=* (50.5%, esiste anche una quest StreetComplete)

TIP: Spesso i supermercati hanno diversi idranti nei parcheggi.

Query: Idranti per milione di edifici (LINK)

4 Likes

Anche per gli idranti esiste un tema MapComplete dedicato: Hydrants, Extinguishers, Fire stations, and Ambulance stations

2 Likes

e anche asili alcune volte, vedi Node: 13310626188 | OpenStreetMap

2 Likes

Spesso anche i supermercati nei parcheggi hanno diversi idranti e DAE al loro interno, i DAE su trovano anche presso palestre

3 Likes

Intanto io mi sono portato avanti nel mese di novembre con la mappatura dei defibrillatori nelle fermate della metropolitana a Milano! Per adesso è mappata tutta la tratta urbana della M2, un pezzetto di M3 e un pezzetto di M4.

Edit: aggiungo una piccola cosa. In Italia, circa il 70% dei defibrillatori “va a dormire” nelle ore notturne, per cui è indispensabile mappare quelli disponibli 24/7!

4 Likes

È vero, ad esempio, tutti i supermercati Esselunga (noadv) ne sono dotati.

Per i defibrillatori, nei casi in cui è visibile il cartello del DAE da fuori ma non è possibile entrare (ad es. scuole, complessi industriali e aree militari) cosa è meglio fare? Si mappa? E nel caso l’accesso è pubblico o privato?

Hello from Trans Alpine Germania! Alas i only speak Germanic languages (English & German). Please use your machine translation tool of choice. :slight_smile:

Do you know about Postpass?[1] It’s a SQL interface to OSM data (Overpass + PostgreSQL). Someone asked me about queries for this project. While Geofabrk’s TagInfor for Italy can tell you how many hydrants there are, that’s all a little boring. :smiling_face_with_horns:

It’s easy to count the number of things in an admin area. But some are larger than others, and some have more “base mapping” than others. So, for each admin (admin_level=4) area, we also calculate it’s area. The number of buildings (& their total) area are also calculated, to get a rough number for “base mapping”.

Here’s some maps that you can generate yourself.

Fire hydrants per million buildings.

view on overpass ultra.

AEDs per million buildings:

view map on overpass ultra

Each of the admin areas has:

• name
  • admin_area_km2: Area of that admin in km²
  • building_count: Number of building’s in this area
  • building_area_km2: total area of all buildings in this area (in km²)
  • aed_count: Number of AEDs in this area
  • hydrant_count: number of fire hydrants in this area
  • hydrant_per_admin_km2: number of hydrants per admin area km².
  • hydrant_per_mbuilding: number of hydrants per million buildings (megabuilding!)
  • hydrant_per_building_km2: Hydrants per building km²
  • aed_per_admin_km2: AEDs per admin km².
  • aed_per_mbuilding: AEDs per million buildings.
  • aed_per_building_km2: AEDs per total building km²
  • building_km2_per_admin_km2: Area of all buildings divided by area of admin
Show me the giant SQL query

Put this into Overpass Turbo, with this line first: {{data:sql,server=https://postpass.geofabrik.de/api/0.2/}}. For Overpass Ultra, put this first:

---
type: postpass
style:
  layers:
    - type: fill
      fill-opacity: 0.5
      fill-color:
        - "interpolate-lab"
        - ["linear"]
        - ["get", "hydrant_per_mbuilding"]
        - 0.0
        - "#a35"
        - 5000
        - "#9d5"
    - type: line
      line-color: '#000'
      line-width: 2
      line-opacity: 0.5
    - type: symbol
      text-color: black
      text-halo-color: "white"
      text-halo-width: 2
      text-field: ["concat", [ "get", "admin_name" ], "\n", ["round", ["get", "hydrant_per_mbuilding"]]]

---

SQL query:

with
-- Prepare geometry for Italy
italy as materialized (select geom it_geom from postpass_polygon where tags->>'boundary' = 'administrative' and tags->>'ISO3166-1' = 'IT')
-- Get all the admin areas
,admins as materialized (select osm_id admin_osm_id, tags->>'name' admin_name, geom admin_geom, ST_Area(geom::geography)/1000000 admin_area_km2 from postpass_polygon join italy ON (geom && it_geom AND ST_Contains(it_geom, ST_Centroid(geom))) where tags->>'boundary' = 'administrative' AND osm_type = 'R'

-- ↓ The admin level we're getting
and tags->>'admin_level' = '4'
)

-- Buildings
,buildings as materialized (select count(*) building_count, sum(st_Area(b.geom::geography))/1000000 as building_area_km2, admin_osm_id from postpass_pointlinepolygon b join admins ON (b.geom && admin_geom AND ST_Intersects(b.geom, admin_geom)) where tags?'building' group by admin_osm_id )

-- Hydrants
,hydrants as materialized (select count(*) hydrant_count, admin_osm_id from postpass_pointlinepolygon fh join admins ON (fh.geom && admin_geom AND ST_Intersects(fh.geom, admin_geom)) where tags->>'emergency' = 'fire_hydrant' group by admin_osm_id )

-- AEDs
,aeds as materialized (select count(*) aed_count, admin_osm_id from postpass_pointlinepolygon aed join admins ON (aed.geom && admin_geom AND ST_Intersects(aed.geom, admin_geom)) where tags->>'emergency' = 'defibrillator' group by admin_osm_id )

-- assemble results
select
admin_name,
building_count, aed_count, hydrant_count,
hydrant_count/admin_area_km2 hydrant_per_admin_km2,
hydrant_count/(building_count::numeric/1000000.0) hydrant_per_mbuilding,
hydrant_count/building_area_km2 hydrant_per_building_km2,
aed_count/admin_area_km2 aed_per_admin_km2,
aed_count/(building_count::numeric/1000000.0) aed_per_mbuilding,
aed_count/building_area_km2 aed_per_building_km2,
building_area_km2/admin_area_km2 building_km2_per_admin_km2 
from admins join buildings USING (admin_osm_id) JOIN hydrants USING (admin_osm_id) JOIN aeds USING (admin_osm_id)

Have fun. :slight_smile: Feel free to modify the maplibre

1. Postpass is hosted by my employer Geofabrik. Data should update every few minutes. See also: Postpass Examples & mastodon/fediverse posts about #postpass ↩︎

9 Likes

Grazie a tutti, ho integrato i vostri tip nel messaggio originale. Also thanks to @amapanda_ᚐᚋᚐᚅᚇᚐ for her Postpass magic :star_struck:

EDIT:

Ho inoltre aggiunto due risorse segnalate da A. :alien: e AlessioMela sul gruppo Telegram di OSM Emilia-Romagna:

“Per l’Emilia-Romagna esiste anche il progetto DAE RespondER che può essere utilizzato come base per dei sopralluoghi (NON copiate!).
Provate a googlare “defibrillatori/dae + città/provincia/regione”, a volte si trovano ulteriori risorse da utilizzare come base per dei sopralluoghi, ad esempio il comune di Trento ha un sito (LINK).”

EDIT 2:

Ho linkato una risorsa per i defibrillatori in Piemonte.

2 Likes

Aggiungo lo stesso per la Lombardia:

Posso aggiungere di usare con cautela questo geoportale nell’inserire i DAE, perché oltre ai problemi legati alla licenza di utilizzo, alcuni sono georeferenziati proprio male (in mezzo a strade, ecc.).

5 Likes

Ottima domanda. Secondo me, si potrebbe mappare così:

• Sedi PA, istituti di istruzione e università, aeroporti, stazioni e porti → access=yes;
  • Complessi industriali → se l’accesso è fortemente regolamentato, ad esempio per la necessità di avere in dotazione dei DPI, userei access=private;
  • Per le stazioni di vigili del fuoco, polizia e carabinieri userei → access=yes con tag orario;
  • Per le aree militari, ammesso che qualcuno riesca a fare un rilevamento, mapperei come access=yes, sempre con tag orario, se è facilmente raggiungibile dal pubblico.

Di fatto la maggior parte di questi casi ha access=yes perché fatto salvo questioni di sicurezza, il proprietario in Italia non può vietare l’utilizzo del DAE in caso di emergenza. Tuttavia andrebbe anche considerato che raggiungere un DAE non può essere una perdita di tempo, per cui se diventa troppo complicato, meglio seguire le indicazioni del 112/118 e aspettare i soccorsi.

2 Likes

Ciao, aggiungo alcune info che ho trovato per i DAE.

La mappa per la sicilia: Sicilia, Defibrillatori Semiautomatici Esterni - uMap - Online map creator

Mentre, per la città di Catania è presente una mappa del comune: Catania

Un altra risorsa è il sito Luoghi al sicuro utilizzato a livello mondiale.

Soffermandomi, invece, sulla questione università sono riuscita a trovare la mappa dell’Ateneo di Palermo in cui è indicata la posizione dei dispotivi di emergenza agli studenti che la frequentano.

Ovviamente, in tutti questi siti non è detto che siano indicate le stesse coordinate, quindi è necessario un doppio check.

6 Likes

Un altro strumento utile è questo link che permette di trovare le note aperte che contengono defibrillator .

Segnalo anche che come al solito ho documentato su IT:Italia/Progetto del Mese - OpenStreetMap Wiki l’elenco degli strumenti disponibili per il mese

2 Likes

Quando ho visto il progetto del mese ho pensato anche io ad AREU o alla Croce Bianca comunale. Visto che questi defibrillatori sono già mappati, anche con orari e descrizione della posizione, non sarebbe possibile chiedere direttamente a queste organizzazioni i dati e procedere ad un import? Credo sia nell’interesse di tutti avere questi dati il più accessibili possibile.

Se posto nei termini giusti, visto l’argomento, potrebbe anche avere un buon riscontro mediatico collegandosi anche al progetto “attività di promozione di OSM”

2 Likes

Io sarei d’accordo, tuttavia andrebbero assolutamente sistemati e controllati i dati. Alcuni problemi che ho riscontrato:

• fanno riferimento a feature temporanee tipo:
    • Su autopattuglia

• Portato a mano in palestra durante corsi e manifestazione

• alcuni sono georeferenziati male.

Quindi sarebbe bello ma dovremmo controllarli bene!

Mmmh, chiaro. Purtroppo ho poca esperienza perché è da poco che mappo regolarmente. Aspettiamo anche altri pareri da chi ha più esperienza o ne sa di più.

Ciao, gli open data nazionali sono già stati consultati?

I defibrillatori automatici esterni mobili sono disponibili anche su alcuni taxi

Sui taxi li ho visti anch’io, ma non credo siano mappabili :laughing:

1 Like

Oggi ho iniziato a mappare qualche defibrillatore posizionato in interno in una zona di Bologna in cui mi trovavo stamattina.

La survey è stata facile e tutto è filato liscio, mi sono mossa così:

1. sullo smartphone, con localizzazione attivata, ho aperto sia la mappa regionale dei DAE del 118 ( Defibrillatori presenti in Emilia Romagna - DAE RespondER ) che la mappa dei defibrillatori di MapComplete ( Defibrillators ), visualizzando l’area intorno a me

2. ho individuato il portone/negozio/ufficio grazie alla mappa del 118 e ci sono andata di persona

3. ho suonato, sono entrata e mi sono presentata dicendo una frase del tipo “salve, sono una volontaria di OpenStreetMap, sto mappando i defibrillatori della mia zona, ho visto sulla mappa del 118 che dovrebbe essercene uno qui, potrei fotografarlo? grazie”, se la persona mi fa domande gli spiego l’utilità di implementare anche una mappa con dei dati aperti. Appena capivano che si trattava di aggiornare dei dati di pubblica utilità erano tutti contenti di farmi entrare.

4. ho scattato foto, ringraziato uscendo.

5. nei pressi del luogo mappato, ho inserito in MapComplete foto e informazioni raccolte.

6. sono passata al luogo successivo, con la stessa trafila dal punto 2 al punto 6.

A pensarci avrei potuto portare qualche dépliant di OpenStreetMap da lasciare nei luoghi mappati, ma forse come materiali sono più adatti ad altri tipi di mappatura, perché 3 su 4 erano portinerie/reception (portinai gentili ma poco interessati a saperne di più) e non erano luoghi adatti dove lasciare dépliant per il pubblico.

Sicuramente essere in Emilia aiuta, ma ribadisco che nei posti in cui sono passata stamattina tutti erano estremamente disponibili e un dentista si è anche vantato di aver appena fatto revisionare il loro defibrillatore e, se non ho capito male, di avere “un account sulla mappa” (ma credo volesse dire che ha fatto mettere lui il loro defibrillatore sulla mappa del 118, perché su OSM il loro non c’era ancora).

7 Likes