Progetto del Mese (Agosto 2026): Restrizioni, Direzioni e cartelli

Introduzione

E anche questo mese un progetto si chiude ed un altro inizia, mentre il progetto del mese di Luglio si concentrava sulle gite fuori porta questo mese ci occuperemo di migliorare le informazioni su come si arriva a vari posti inserendo dettagli per la navigazione stradale e per un miglior routing.

Di seguito tutte le feature proposte per questo mese di aggiunte, ma ogni proposta per ulteriori aggiunte o tag non considerati originariamente verrà integrata se ritenuta congruente col progetto. progetto.

Cartelli

La prima parte si concentra sulla cartellonistica, verranno usati i tag

• traffic_sign=* per il codice dettagliato del cartello
  • Ulteriori tag trovati nella rispettiva colonna nella tabella della pagina sopra indicata

Eventuali modifiche dei tag indicati sulla tabella nella wiki sono ben accette, la pagina di certo non è completissima

Corsie

La seconda parte si concentra sulle corsie, qui inseriamo sia il numero di corsie di una specifica strada, sia eventuali ulteriori informazioni come le velocità per le singole corsie, gli obblighi di svolta e simili.

Segnalo anche questo tool che fa delle visualizzazioni abbastanza carine

Destination

La terza parte si concentra sui tag destination, questi vengono inseriti in specifici punti o pezzi di strada e indicano verso che direzione una strada porta, si possono usare diversi tag e per questo è consigliata una lettura alla pagina sulla wiki.

Segnalo ulteriormente questa pagina piuttosto dettagliata e CheckAutopista.
Per la visualizzazione dei cartelli esiste anche questo tool.

Restrizioni

Come ultimo tema ci sono le restrizioni in modo da permettere la generazione di percorsi più accurati evitando che un mezzo debba fare ricalcoli quando si accorge che magari non è all’interno di certi limiti, per questo tutti i diversi tag indicati nell’apposita pagina wiki insieme a quelli già incontrati nella sezione “Cartelli” ove possibile.
Qui sono incluse ulteriori relazioni per marcare le restrizioni di svolta.
Uno strumento utile per la visualizzazione ed il controllo è questo e questo

Post Scriptum

Scusate la pubblicazione del post tardi ma sono tornato solo questa sera e solo ora sono riuscito a postarlo, buon mese di Agosto a tutti.

8 Likes

Per mappare le corsie io avevo fatto un breve video per iD, JOSM e Vespucci

5 Likes

A proposito dei tag destination, destination:forward e destination:backward mi permetto di ricordare la discussione Tag destination su lunghi tratti di strada da cui era emerso che la loro presenza su un percorso viene interpretata come se l’indicazione della direzione sia presente a ogni incrocio del percorso e non soltanto sul punto iniziale.

C’è un po’ di disallineamento con quanto riportato su Podoma (Progetto del mese).
I tag traffic_sign, lanes:* e change:* e le restrizioni su dimensione e tipo dei veicoli sono citati qui e non su Podoma.
highway=crossing è citato su Podoma e non qui.

Dalla mia visione generalmente la linea guida che uso è, se c’è la presenza di un cartello “anticipato” allora prendo quello come punto di inizio e poi fino all’incrocio, se non c’è un cartello di anticipo segmento la strada e metto il tag sul pezzo, all’incirca faccio un sezionamento a 200m dall’incrocio, abbastanza per dare un avviso e generalmente la distanza che ho visto usata pure sui cartelli di anticipo.

Onestamente non ho guardato Podoma, highway=crossing non lo avevo tenuto in considerazione vista la presenza anche nei precedenti progetti, ma ora sento Daniele e lo informo.

Visto che il mese scorso, tra un’otite e uno strappo muscolare, sono stato impossibilitato a uscire di casa, ho voluto spendere un po’ di tempo per questo progetto del mese.

Per facilitare la mappatura delle indicazioni stradali, ho sviluppato un piccolo plugin JOSM chiamato jdsp, che potete già comodamente trovare nel plugin manager, che, molto semplicemente, prende i tag destination*, e altri relativi tag, e genera un’immagine del cartello, distinguendo anche tra cartello stradale e segnavia del CAI.

Il plugin è ancora in una fase molto primordiale, oltretutto è il mio primo progetto in Java, quindi ogni segnalazione o suggerimento sono più che benvenuti. Potete scrivermi in privato oppure aprire una issue direttamente sul progetto linkato sopra :smiley:.

Buona mappatura a tutti!

7 Likes

Grazie per la segnalazione, come dicevo di là visto che mancava pochissimo all’inizio del mese mi sono mosso a creare la pagina su Podoma basandomi sulla breve descrizione iniziale senza avere ancora la descrizione completa. Ho aggiornato la pagina Podoma allineandola con i tag finali.

2 Likes

Fatto molto bene!

1 Like

Ma… ho visto male io o effettivamente di “traffic_sign=IT” già presenti in Italia ce ne sono si e no 5-6? alcuni a Milano e una in Sicilia…

Secondo taginfo dovrebbero essercene a spanne un circa 5000.

EDIT: Ci sono 6 nodi con traffic_sign=IT e basta che però è un errore di tag (non vuol dire nulla).

Ah ok allora ho visto male io, avevo cercato appunto solo traffic_sign=IT su overpass, per capire come taggarli, e ne avevo trovato sono 6.

Devo cercare meglio, con tag più completi…

Sì, perché il tag è traffic_sign=IT:XXX con XXX uno dei valori in IT:Road signs in Italy - OpenStreetMap Wiki

dovresti cercare con “traffic_sign”~”IT"

così è una query regex

2 Likes