Pedestrian Mapping Effort in Rome 🇮🇹

Ciao a tutti,

Apologizing for my English message since my Italian is not that great :pray: therefore I’m writing in English.

I’m Said from Meta’s Open Mapping team. I was part of OpenStreetMap Italy and PoliMappers while I was living in Milano a few years ago. We’re coordinating street-level imagery collection and OpenStreetMap editing in selected cities around the world to improve pedestrian navigation. Milano and Roma are among these cities. You can find more about our effort at this wiki Organised Editing/Activities/Meta/Pedestrian Mapping - OpenStreetMap Wiki

For Roma, we created sidewalk mapping task on Tasking Manager and improving sidewalk coverage by using satellite imagery, street-level imagery and local knowledge by collaborating University of Rome.

I want to share our work with you here. We will remain improving OSM data in Italy. If you’re interested in to learn more and chat, you can always write me here.

Best,
Said Turksever

:it: Italian Translation by ChatGPT :it:

Ciao a tutti,

Mi scuso per il mio messaggio in inglese, poiché il mio italiano non è così buono :pray:, quindi sto scrivendo in inglese.

Sono Said del team Open Mapping di Meta. Facevo parte di OpenStreetMap Italia e PoliMappers quando vivevo a Milano alcuni anni fa. Stiamo coordinando la raccolta di immagini a livello stradale e la modifica di OpenStreetMap in alcune città selezionate in tutto il mondo per migliorare la navigazione pedonale. Milano e Roma sono tra queste città. Puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri sforzi su questa pagina del wiki Organised Editing/Activities/Meta/Pedestrian Mapping - OpenStreetMap Wiki.

Per Roma, abbiamo creato un compito di mappatura dei marciapiedi su Tasking Manager e stiamo migliorando la copertura dei marciapiedi utilizzando immagini satellitari, immagini a livello stradale e conoscenze locali in collaborazione con l’Università di Roma.

Mappatura dei marciapiedi - https://tasks.mapwith.ai/projects/153/tasks
Desidero condividere il nostro lavoro con voi qui. Continueremo a migliorare i dati di OSM in Italia. Se siete interessati a saperne di più e a fare una chiacchierata, potete scrivermi qui.

Cordiali saluti,
Said Turksever

Ciao Said, (rispondo in italiano)
condivido alcuni spunti e qualche suggerimento.
Nella mia esperienza nel mappare marciapiedi e percorsi pedonali, soprattutto in territori fortemente urbanizzati, tale attività è solitamente molto difficile (se non dannosa) da sole immagini aeree, soprattutto a causa della prospettiva degli edifici e delle loro ombre. In aree aperte può essere più semplice, ma in generale secondo me non è consigliabile come punto di partenza.
Una modalità per aiutare questo tipo di mappatura può essere quella di usare immagini a livello strada. In questo caso nelle instruzioni per la mappatura potreste inserire in modo esplicito queste difficoltà e la necessità di partire dalla presenza di tali immagini a terra, con instruzioni per come attivarne la visualizzazione in RapiD.
Visto poi il focus su Roma, consiglierei descrizione e istruzioni per la mappatura almeno anche in italiano.
Infine ti chiedo se RapiD in questo caso fornisce anche un “pre-riconoscimento” di possibili marciapiedi, oppure è semplicemente da usare come se fosse iD?
Grazie

1 Like

Grazie mille per il tuo feedback, @alesarrett . Questa è stata la mia principale motivazione per condividere questo compito sul canale Telegram di OSM Italia e sul forum di OpenStreetMap, al fine di ottenere ulteriori riscontri sul nostro sforzo in corso a Roma.

Grazie alla comunità di Mapillary e alle immagini di Bing Streetside, c’è una copertura decente delle immagini a livello strada a Roma.

Mi assicurerò di aggiungere istruzioni su come utilizzare le immagini a livello strada e includerò anche una traduzione in italiano nelle istruzioni.

L’estrazione delle caratteristiche da Mapillary attualmente non include l’estrazione dei marciapiedi, quindi non possono essere visualizzati né su iD Editor né su RapiD. Ti terrò aggiornato non appena aggiornerò le istruzioni per il compito.

Best,
Said

Translated by ChatGPT adding English version below:

Thank you so much for your feedback Alessandro. This was my main motivation to share this task on OSM Italia Telegram channel as well as on OpenStreetMap forum to get more feedback about our ongoing effort in Rome.

Thanks to Mapillary community and Bing Streetside imagery, there is a decent coverage of street-level imagery in Rome.

I’ll make sure to add how to use street-level imagery and also include Italian translation into the instructions.

Mapillary feature extraction does not include sidewalk extractions yet therefore they can not be surfaces on either on iD Editor or Rapid. I’ll keep you posted as soon as I’ll update the task instructions.

1 Like