Buongiorno a tutti, nelle scorse settimane ho ricevuto il presente messaggio da parte dell’Ospedale Galliera di Genova previa discussione sempre tramite il servizio di messaggistica di OSM.
Ci tengo ad aggiungere anche che, come forse ho già detto ad altri di voi sul nostro gruppo Telegram ed in particolare ai mappatori genovesi, uno o più dei dipendenti degli uffici ospedalieri (attraverso apposito account) avevano mappato più o meno dettagliatamente e correttamente l’ospedale stesso. Per questo motivo nel messaggio viene chiesto come mai la struttura compaia diversa da prima (io stesso ho fatto interventi correttivi lato tecnico dopo di loro).
Loro hanno esigenze particolari giustamente ma, come ben sappiamo, OSM ha un regolamento “ferreo” che non permette di mappare per il rendering, che spesso differisce dalle esigenze citate in apertura a questa parte del post.
Cosa possiamo fare per aiutarli? Sono anche disposti a pagare(!)
In realtà no, ho semplicemente disegnato il poligono dell’ospedale sopra ai padiglioni come andrebbe fatto (per questo viene renderizzato lui e non loro).
Comunque sì, hai ragione, ho dimenticato un link utile, pardon:
mh, secondo me stanno facendo riferimento al rendering che tende a mostrare un po’ quello che gli pare: Ho appena puntato OsmAnd su quella zona e la mappatura mi pare fantastica
Forse fare un po’ di micromapping segnando gli ingressi principali agli edifici e mettendo su ogni porta un’etichetta col nome del padiglione potrebbe aiutare?
Mi sembra che se un edificio è Building:part=* standard carto non renderizza il nome. Vedo che la versione 3 del padiglione B4 era precedentemente come Building=hospital + building:part=yes.
Detto questo l’ospedale deve adeguarsi a OSM e se vuole sul suo sito si può aggiungere un layer con le indicazioni che vuole
Guardando a come è mappato attualmente l’ospedale, mi sembra che ci siano alcune cose da correggere. Non so se abbiano rilevanza per il rendering, però andrebbero modificate in aderenza a quanto descritto nella pagina wiki Key:building:part - OpenStreetMap Wiki
In particolare, il poligono generale che include tutti gli altri attualmente ha solamente il tag building=hospital, mentre dovrebbe avere anche i tag building:levels=* e height=*
Where a building has been split into parts, a building outline has still to be drawn of the whole building way and should have the tags building:levels=* and height=*. These values should be the maximum of all the building parts
Ovviamente, se non si sa l’altezza, si mette solo levels.
Inoltre, i poligoni dei vari padiglioni dovrebbero avere building:part=yes, e non building:part=hospital.
Use building:part=yes for parts of the building which only have different attributes (building:levels=* and height=*). Use building:part=(type of building) for parts of the building which have a different function and possibly attributes (e.g. building:part=roof, building:part=retail or building:part=barn).