OSMWelcomeTool per Android

Ciao a tutti.
Ho il piacere di annunciare che da poco ho finalmente reso pubblica un’applicazione che permette di monitorare e “benvenutare“ gli utenti da che si uniscono da poco community di OSM.
Si chiama OSMWelcomeTool ed ha lo scopo di assisterci nel benvenutare gli utenti senza dover dipendere per forza dal PC o dal sito Welcome Tool.

Come funziona

È una app Android scritta interamente in Kotlin che all’avvio invia una richiesta al server OSM per prelevare le modifiche recenti effettuate dagli utenti creando cosi una lista di utenti ordinata dalla modifica più recente alla più vecchia.

È possibile inoltre vedere la reputazione dell’utente tramite le valutazioni dei changeset su OSMCha: basta semplicemente copiare e incollare il token dalle impostazioni utente di OSMCha: l’app riconosce il formato e pulisce automaticamente la stringa lasciando solo il token necessario (non serve quindi cancellare la parola “Token” all’inizio)

Alcune FAQ

Usa il database del welcome tool?

Purtroppo no, in quanto non forniscono nessuna API per questi scopi. L’unica alternativa che ho pensato sarebbe quella di “scrapare“ il sito per avere gli utenti benvenutati, ma ciò creerebbe una peso aggiuntivo al app totalmente inutile (oltre a mettere in difficolta il database ufficiale :upside_down_face: ).

Posso scegliere l’area da monitorare?

Si, è possibile fare una richiesta a Nominatim: basta cercare una località e il sistema creerà in automatico la bbox della zona da seguire.

Ti avvisa in caso di nuovi utenti?

Sì, c’è un servizio di notifiche in background che indica quanti nuovi utenti hanno modificato la zona monitorata. Per il momento la funzione è molto basilare, ma in futuro penso di potenziarlo

I benvenuti che invio sono condivisi online con gli altri?

No, farlo richiederebbe avere un server dedicato che in questo momento non saprei come poterlo gestire da solo. Perciò lo storico degli utenti salutati viene salvato interamente in locale, non c’è sincronizzazione con altri mapper.

Dove trovarla

Il codice sorgente e l’applicazione sono ospitati su GitHub. Potete trovare tutto a questo link:

Per scaricare l’applicazione:

1. Aprite il link e cercate la sezione “Releases” (si trova nella colonna di destra se navigate da PC, oppure scorrendo un po’ verso il basso se siete da smartphone).
  2. Cliccate sull’ultima versione disponibile (la 0.1).
  3. Scorrete fino in fondo alla sezione “Assets” e cliccate sul file con estensione .apk per avviare il download.
    3.1. Se non lo hai già fatto, autorizza l’installazione delle app da origini sconosciute su Android .

Il progetto è ancora in fase beta, perciò aspettatevi bug e vari errori: se ne trovate, non esitate a segnalarli aprendo una Issue sulla pagina GitHub.

Ci tengo a precisare che non sono uno sviluppatore di professione. Ho sviluppato questa applicazione per iniziare a programmare in kotlin da autodidatta, supportato dall’aiuto dei modelli AI. Inoltre essendo studente universitario, difficilmente riuscirò a trovare del tempo a disposizione per questo progetto :smiling_face_with_tear:.

Proprio per questo, chiunque sia disposto a contribuire e migliorare il codice mi darebbe un aiuto veramente enorme.

Fatemi sapere cosa ne pensate e buon mapping a tutti!!!

3 Likes