Nuovi carburanti nelle stazioni di rifornimento italiane da integrare in Osmose

Ciao!

In base agli open data del MIMIT (Ministero delle Imprese e del made in Italy, ex MISE), in Italia presso i distributori sono disponibili dei carburanti che bisognerebbe integrare in Osmose:

bchvo
benzina 102 ottani
benzina speciale 98 ottani
diesel hvo
diesel hvo energy
f-101
gasolio artico igloo
gasolio bio hvo
gasolio hvo
gasolio plus
gasolio prestazionale
hvo
hvo100
hvo eco diesel
hvo future
hvolution
hvovolution
rehvo
verde speciale

La buona notizia è che si tratta perlopiù di carburante HVO (e sue varianti) che stando alla wiki potrebbero essere mappati tutti con fuel:biodiesel=yes. Per gli altri valori bisogna pensarci un po’ di più (ma si tratta comunque di valori estremamente rari, 14 occorrenze in tutto se ne consideriamo solo uno per distributore).

Questi altri valori sono:

• benzina 102 ottani: fuel:octane_102=yes?
  • benzina speciale 98 ottani: fuel:octane_98=yes?
  • f-101: su Osmose c’è F101 quindi basta usare quello cioè fuel:octane_100=yes
  • gasolio artico igloo: su Osmose ci sono gasolio artico e gasolio alpino, entrambi mappati come fuel:diesel:class2=yes
  • gasolio plus: fuel:GTL_diesel=yes?
  • gasolio prestazionale: fuel:GTL_diesel=yes?
  • verde speciale: su Osmose c’è benzina speciale che è mappato con fuel:octane_100=yes

Per completezza, questi sono tutti i valori (contati una volta per ogni distributore) ordinati per numero di occorrenze presenti negli open data del ministero:

21273 benzina
  21188 gasolio
   4595 gpl
   3188 blue diesel
   1518 metano
   1310 hvolution
    966 blue super
    911 supreme diesel
    780 hi-q diesel
    698 hvo
    470 gasolio speciale
    397 gasolio premium
    379 hiq perform+
    235 benzina speciale
    186 benzina wr 100
    179 gnl
    117 l-gnc
     99 gasolio artico
     99 diesel shell v power
     96 dieselmax
     73 rehvo
     69 f101
     54 s-diesel
     53 excellium diesel
     49 hvo100
     40 gasolio oro diesel
     37 benzina shell v power
     36 gp diesel
     24 e-diesel
     23 gasolio energy d
     21 gasolio ecoplus
     17 diesel hvo
     17 benzina plus 98
     16 gasolio gelo
     15 bchvo
     14 gasolio hvo
     13 benzina energy 98 ottani
      9 gasolio bio hvo
      9 gasolio alpino
      7 v-power
      5 hvo future
      4 hvovolution
      4 hvo eco diesel
      4 gasolio plus
      4 diesel hvo energy
      4 blu diesel alpino
      3 gasolio prestazionale
      2 v-power diesel
      2 verde speciale
      2 f-101
      1 gasolio artico igloo
      1 benzina speciale 98 ottani
      1 benzina 102 ottani
      1 benzina 100 ottani

su un totale di 21678 stazioni di rifornimento; i carburanti non ancora integrati su Osmose riguardano al più circa il 10% delle stazioni di rifornimento:

1310 hvolution
    698 hvo
     73 rehvo
     49 hvo100
     17 diesel hvo
     15 bchvo
     14 gasolio hvo
      9 gasolio bio hvo
      5 hvo future
      4 hvovolution
      4 hvo eco diesel
      4 gasolio plus
      4 diesel hvo energy
      3 gasolio prestazionale
      2 verde speciale
      2 f-101
      1 gasolio artico igloo
      1 benzina speciale 98 ottani
      1 benzina 102 ottani

Attualmente su OpenStreetMap in Italia, secondo Taginfo di GeoFabrik, abbiamo 22856 stazioni di rifornimento (bisogna considerare che qualche stazione potrebbe mancare nei dati del ministero e che i confini italiani usati da GeoFabrik non sono precisissimi) mentre le etichette fuel:* sono meno presenti.

Che ne pensate?

Si potrebbe anche documentare una tabella di conversione direttamente sulla wiki di ref:mise

1 Like

Ho modificato l’analizzatore analyser_merge_fuel_IT.py in un fork su GitHub. Se non ci sono osservazioni o correzioni, tra un paio di settimane propongo la modifica al repository di Osmose.

Ho creato una mappa su uMap che mostra le stazioni di rifornimento che, secondo i dati del MIMIT, offrono un carburante HVO (o sua variante) e in un layer separato anche gli altri tipi di carburanti non ancora contemplati da Osmose.

Ho aggiunto tre tabelle (spero di non aver fatto errori con il copia e incolla).

Aggiornamento

La pull request su Osmose è stata accettata e in attesa di arrivare prima o poi sul server di produzione.

Già che c’ero ho effettuato una pull request anche su alltheplaces visto che oltre a mancare tanti valori di carburanti ho visto che lì “Benzina” era mappato con “fuel:petrol=yes” e “Blue Diesel” con “fuel:adblue=yes”. Credo sarebbe utile controllare quei valori in Italia (circa 160 in tutto) ed eventualmente correggere quelli che sono stati inseriti con l’aiuto di alltheplaces.

Aggiornamento 2

Anche la pull request su alltheplaces è stata accettata :robot:

1 Like