Ciao, ho un’idea ma ho bisogno di aiuto burocratico. Arpa Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta hanno un’app in comune che si chiama Meteo3R, sulla quale si può aprire una mappa con tutte le stazioni di monitoraggio nelle 3 regioni. Visto che la mappa ha anche il layer OSM, e visto che quelle che ho visto mi sembrano mappate in modo corretto, sarebbe bello poter perdonare da lì per aggiungere le stazioni nelle 3 regioni, con in import o anche solo copiando i dati. Leggendo sulle note legali leggo che la licenza dovrebbe essere CCBYSA 4.0 ( Note legali | Arpa Piemonte ), se rilasciassero il permesso potremmo poter copiare da lì, giusto?
Da quanto vedo in Meteo 3R le regioni sono Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, non Lombardia.
Scusa, una svista! Ho corretto il post!
Aggiornamento: ho scambiato alcuni messaggi con ARPA Piemonte contattandoli direttamente all’indirizzo info.meteo@arpa.piemonte.it, ho inviato anche una stazione di monitoraggio completa su OSM per fargli capire cosa vogliamo fare, mi hanno risposto che non hanno problemi al fatto che noi utilizziamo i dati che ci servono e alla pubblicazione sotto licenza ODBL di OSM. Il problema è che, visto il link nel mio primo post, la loro licenza è CC BY SA 4.0, il che (come mi ha scritto su Telegram @Danysan95 ) richiederebbe delle procedure più complesse rispetto al waiver della CC BY 4.0 normale. Vista la disponibilità di ARPA Piemonte sé qualcuno mi può dare una mano a livello burocratico si potrebbe provare a fare tutto i documenti per liberare la questione.
La differenza fra CC BY e CC BY-SA è che la prima è parzialmente compatibile con ODBL quindi il waiver chiede chiarimenti su punti specifici della licenza, mentre nel caso BY-SA la licenza è proprio incompatibile con ODBL quindi serve una autorizzazione completa ad hoc specifica per l’import in OSM, il che in base alle policy interne dell’autore del dataset può essere più difficile da ottenere. In questo caso però avendo già una disponibilità esplicita dell’autore del dataset partiamo molto bene.
Dal punto di vista legale bisogna che prepari un modulo basandoti sui modelli che trovi sulla wiki (per esempio questo modello mi sembra ottimo) e lo invii all’ente chiedendo che lo restituiscano firmato.
Dal punto di vista tecnico se questi dati non sono già esposti pubblicamente bisogna che ti inviino una estrazione dei dati (per esempio in formato CSV/GeoJSON/GeoPackage/…)